Guru Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 @Martin purtroppo la "sindone in negativo" da filtro in spugna non si notava, forse perché lo pulisco con una certa regolarità... Credo di aver individuato comunque il lato giusto, perché ho ricordato un particolare di quando l'ho smontato l'ultima volta.
bost Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 @Martin 5 ore fa, Martin ha scritto: @bost A fine lavoro hai fatto misure della portata aria di ogni griglia di mandata ? moi? e come?
Martin Inviato 8 Agosto 2024 Inviato 8 Agosto 2024 1 ora fa, bost ha scritto: moi? e come? Per avere un idea basta un piccolo anemometro, oppure chiedendo all'installatore che sicuramente ne avrà uno.
bost Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 @Martin sabato dovrebbe venire il tipo per sistemare il tubo condensa, gli chiedo di portarne uno. ma come si misura? con fan al minimo, al max? indifferente raffrescamento o deumidificazione?
Martin Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 13 minuti fa, bost ha scritto: ma come si misura? con fan al minimo, al max? indifferente raffrescamento o deumidificazione? metti il fan a 3/4 di velocità, macchina in raffreddamento, set minimo in modo che il compressore sia in tiro. Orienta tutte le alette in posizione verticale, prendi almeno 3 misure (centrale, dx e sx) per ogni bocchetta di mandata con il sensore anemometro sempre alla stessa distanza dalla bocchetta, es. 10cm, poi fai la media velocità. Rileva inoltre la temperatura di uscita aria. Esegui prove con la porta della stanza aperta e chiusa. (quello che ti serve sapere è: Verificare che la portata sia sufficiente e proporzionata alla potenza della macchina, Verificare la ripartizione del flusso tra le 3 mandate) Co i dati dell'unità interna potrai inoltre verificare se la macchina lavora nel range previsto o meno, ad esempio se non riesce a sviluppare la portata d'aria minima di targa a causa delle perdite di carico dei condotti 2
bost Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 @Martin Martin, ti ringrazio, ma sembra un po complicato e poi se fosse insufficiente? la cambio? diciamo che la macchina il suo lo fa
Martin Inviato 9 Agosto 2024 Inviato 9 Agosto 2024 11 minuti fa, bost ha scritto: diciamo che la macchina il suo lo fa E quindi viene meno il dubbio iniziale: Problem solved.
newton Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Io ho i tubi di una macchina ormai quasi scoperti, la coibentazione s’e disintegrata per un paio di metri dove fuoriescono sul terrazzo. conviene fare qualcosa? Cosa? o è meglio non toccare il tubo in rame finché tutto funziona??
Martin Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Credo esista l'isolante tubolare fessurato che si può montare senza aprire il rame (che se non ha perdite è bene lasciarlo stare) - poi l'isolante si richiude con un apposito adesivo.
Velvet Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Più semplicemente si taglia di lungo il tubolare, si inserisce e poi si riveste con l'apposito nastro alluminato (esiste nero, bianco e argento). È lavoro di 10 minuti se i tubi sono facilmente accessibili
newton Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Non troppo accessibili per che filo muro però a fine caldo proverò il rame nudo si rovina? Oltre la patina ossidata in superficie?
Martin Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 14 minuti fa, newton ha scritto: il rame nudo si rovina? No, non dovrebbe. L'ossido di rame è "passivante" . 1
Guru Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 Tubo di scarico acqua unità esterna: mi sono accorto che nel mio condizionatore tale tubo, classico corrugato in plastica, è stato montato facendolo andare più in alto dell'inità, per poi discendere. Confluisce nella canaletta che contiene gli altri tubi, poi viene verso il basso. Vi sembra corretto questo tipo di montaggio?
Martin Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 28 minuti fa, Guru ha scritto: Vi sembra corretto questo tipo di montaggio? Lo scarico dell'unità esterna serve durante il funzionamento invernale per allontanare le condense che potrebbero dar luogo a stillicidio indesiderato oppure ghiacciare sul fondo della macchina. In genere questo scarico avviene per caduta per cui se c'è un tratto di tubo "in salita" non va bene. Diversamente gli scarichi unità interne potrebbero avere dei "sifoni" destinati ad inibire l'aspirazione di cattivi odori dagli scarichi, ma il punto di scarico della macchina dev'essere sempre più alto del sifone stesso. P.S. Qualora per ragioni installative sia impossibile "fare i livelli" degli scarichi condense, si installano apposite pompe ausiliarie. Quanto detto sopra vale quindi per gli scarichi in "natural caduta".
Guru Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 8 minuti fa, Martin ha scritto: Lo scarico dell'unità esterna serve durante il funzionamento invernale per allontanare le condense Scusa, forse mi sono spiegato male.... Mi sto riferendo al tubo che gocciola durante il funzionamento in modalità deumidificatore o climatizzatore.
loureediano Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 Per me il primo requisito che deve avere è il silenzio Ho Daikin e i Samsung in case diverse Il Samsung con i microfoni è più silenzioso
audio2 Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 io so che ieri ho cambiato i due filtrini dello split, due insignificanti rettangolini di spugnetta 22 euro in negozio, ho pensato vabbè mi hanno fregato poi controllo su amazon, nemmeno originali sui 25 euro
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