Vai al contenuto
Melius Club

chi ne capisce di condizionatori ?

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Tubo di scarico acqua unità esterna: mi sono accorto che nel mio condizionatore tale tubo, classico corrugato in plastica, è stato montato facendolo andare più in alto dell'inità, per poi discendere. Confluisce nella canaletta che contiene gli altri tubi, poi viene verso il basso. Vi sembra corretto questo tipo di montaggio? 

Link al commento
https://melius.club/topic/21136-chi-ne-capisce-di-condizionatori/page/5/#findComment-1288418
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Guru ha scritto:

Vi sembra corretto questo tipo di montaggio? 

Lo scarico dell'unità esterna serve durante il funzionamento invernale per allontanare le condense che potrebbero dar luogo a stillicidio indesiderato oppure ghiacciare sul fondo della macchina. In genere questo scarico avviene per caduta per cui se c'è un tratto di tubo "in salita" non va bene. 

Diversamente gli scarichi unità interne potrebbero avere dei "sifoni" destinati ad inibire l'aspirazione di cattivi odori dagli scarichi, ma il punto di scarico della macchina dev'essere sempre più alto del sifone stesso. 

P.S. Qualora per ragioni installative sia impossibile "fare i livelli" degli scarichi condense, si installano apposite pompe ausiliarie.  Quanto detto sopra vale quindi per gli scarichi in "natural caduta". 

Link al commento
https://melius.club/topic/21136-chi-ne-capisce-di-condizionatori/page/5/#findComment-1288458
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Martin ha scritto:

Lo scarico dell'unità esterna serve durante il funzionamento invernale per allontanare le condense

Scusa, forse mi sono spiegato male.... Mi sto riferendo al tubo che gocciola durante il funzionamento in modalità deumidificatore o climatizzatore.

Link al commento
https://melius.club/topic/21136-chi-ne-capisce-di-condizionatori/page/5/#findComment-1288468
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
35 minuti fa, Martin ha scritto:

gli scarichi unità interne potrebbero avere dei "sifoni" destinati ad inibire l'aspirazione di cattivi odori dagli scarichi, ma il punto di scarico della macchina dev'essere sempre più alto del sifone stesso.

A me su un Daikin, che tira da 16 anni come un treno, hanno fatto la cavolata di non montare il sifone e a volte mi rientrano gli odori dello scarico (di una cucina).
Dato che l'imbocco nello scarico è sul muro in chiostrina (ho sfruttato la presenza di ponteggi) non posso applicare lì il sifone.

Dovrei quindi installare il sifone subito sotto l'unità interna che però è montata a terra quindi spazio e sbalzi sono minimi... potrei usare un vaporizzatore della condensa, o qualche altra soluzione? Quanto dislivello è necessario per montare il sifone? 

Link al commento
https://melius.club/topic/21136-chi-ne-capisce-di-condizionatori/page/5/#findComment-1288498
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference