Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su Khelif

Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Situazione a dir poco opaca

si ma oltre a quello ci sono le regole che sono cambiate più volte negli anni.

quando hanno cominciato a fare i test genetici c'è stata un' epidemia di ritiri di lanciatrici,

soprattutto est europa e cina, poi hanno messo dei limiti al testosterone, e poi un rapporto prefissato tra androgeni ed estrogeni. però siccome è sempre una lotta tra doping e antidoping, e gli esperti sono sempre gli stessi, hanno rimodificato queste regole, perchè avevano trovato il sistema di eluderle. manco vi spiego il come

perche è anche abbastanza brutale, ma visto che comunque tra le righe ho come l' impressione che mi sia

stato dato del limitato oltre che incompetente, cercate pure su internet, forse qualcosa si trova ancora.

poi in tempi più recenti il cio in nome dell' inclusione degli atleti con caratteristiche definibili intersex, ha cambiato

la definizione di genere di appartenenza, togliendo i test cromosomici come test base. anche qua si trova sul sito

ufficiale del cio il documento, mi pare in inglese, comunque si traduce bene con google. ve lo leggete e ne traete le vostre deduzioni. a me personalmente quello che mi fa specie è che non c'è una parola di tutela o di riguardo o di parità di competizione verso le donne biologiche. ovviamente questi casi non sono stati tanti, ma per esempio prima di questo di oggi ci sono state due ottocentiste, la prima meno conosciuta pamela jelimo, la seconda caster semenya di più. comunque in due hanno fatto tre ori olimpici consecutivi, bruciando così due generazioni di concorrenti donne. ecco. adesso quella di oggi è la prosecuzione di questo tipo di regolamentazione sportiva e quello che secondo me è peggio, non vedo nemmeno un' idea di ravvedimento da parte del cio. per assurdo dove stanno tornando indietro, cioè a quella che sarebbe definibile normalità, è negli usa, dove hanno cominciato prima con le tematiche woke gender ed assimilati e ne hanno visto prima gli effetti sul pratico. il motivo è semplice, visto che la funziona di più con le borse di studio al contrario per esempio di qua da noi in italia dove gli atleti di interesse nazionale - olimpico sono in maggioranza dipendenti pubblici in genere forze di polizia e/o militari, ovvero negli usa la borsa di studio la puoi prendere anche per meriti sportivi, e quindi cominciava a diffondersi la moda per i ragazzi di diventare ragazze in corso d' opera, gareggiare con loro, vincere tutto e prendersi il contributo. quindi sistema non valido e lo stanno riformando.  questo in sintesi e spiegata alla buona. altra olimpiade altro giro, e forse se mantengono la programmazione attuale il pugilato non ci sarà nemmeno più, metteranno qualcosa d' altro.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

ve lo leggete e ne traete le vostre deduzioni.

Ma questa è una cosa totalmente cretina, a meno che uno non b sia esternamente competente sull'argomento

Inviato
15 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

credo che la nazionalità sia irrilevante

invece è rilevante, perlomeno nel senso politico più ampio del termine perchè guarda caso che io sappia la maggior parte delle situazioni discutibili più conosciute viene da paesi in via di sviluppo. 

a quei livelli è politica/partitica anche li, per la composizone del cio ci sono i voti dei vari paesi, le alleanze e quindi i regolamenti fatti in un modo o in un altro comportano differenze non trascurabili sui risultati auspicati. poi mica sempre funziona, ma questo è un altro discorso.

Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A pensar male…

Guarda, secondo me sarebbe stato anche peggio.  In questo caso la nazionalità credo davvero non c'entri nulla.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

guarda caso che io sappia

Ma di mestiere che fai?

Inviato

Andate a letto che se dormite abbastanza magari, dico magari eh, domani mattina il testosterone vi fa 'o miracolo.

Inviato

C'è la soluzione cicalone. Con un referundumone o maxireferendum abroghiamo le attuali leggi olimpioniche e facciamo di nuove leggi sempre olimpioniche che danno più poteri alla olimpopolizia o gli olimpocarabinieri. Li impieghi per un mesetto ogni quattro anni, il resto le tempo li metti in metropolitana e nei centri commerciali a prendere i borseggiatori. Attenzione che però cambiano qualifica, parliamo infatti di polmetro  o polcentrocommerciale.

Ivo Antonio
Inviato

https://www.gazzetta.it/olimpiadi/discipline/pugilato/01-08-2024/imane-khelif-perche-ha-il-cromosoma-xy-e-quale-e-la-differenza-tra-intersex-e-transgender.shtml

"Gianluca Aimaretti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia: "Cromosoma XY in una donna? È possibile, ci sono delle forme patologiche rare"

"Il pomo della discordia è stato il test effettuato lo scorso anno che ha rilevato la presenza del cromosoma XY, pur essendo Khelif nata donna: com’è possibile? 

“Ci sono delle possibilità. Può essere possibile se c’è un disordine della differenziazione sessuale. Ci sono delle rarissime forme di ermafroditismo o insensibilità agli androgeni in cui pur avendo un sesso cromosomico maschile XY il paziente è fenotipicamente donna, ma non so se sia questo il caso. Ci sono delle forme di patologia molto rare congenite che insorgono alla nascita: si può avere un sesso cromosomico di tipo XY e un fenotipo femminile, ma questa è una valutazione che posso fare soltanto da lontano. Si è parlato anche di iperandrogenismo femminile, che però attiene a tutta una serie di patologie differenti che possono anche non avere attinenza con questi episodi di differenziazione sessuale. Si parla anche della sindrome dell’ovaio policistico, che può determinare un iperandrogenismo, cioè una aumentata produzione di costanti androgene nel sesso femminile, ma non per questo deve precludere l’attività sportiva. La polemica è nata puramente su basi ideologiche, ma non credo che il CIO ragioni su basi ideologiche: se ha ritenuto che vi fossero tutte le caratteristiche fisiche per concorrere in un torneo e ha valutato l’idoneità dell’atleta, io da medico mi attengo alla sua decisione”.

Nel test erano stati riscontrati anche alti livelli di testosterone, che avevano portato poi alla esclusione dal Mondiale. In che modo possono incidere sulle prestazioni sportive? 

“Bisogna capire quanto era alto questo testosterone. Volendo ci sono anche delle possibilità di abbassarlo, ma bisogna prima capire la causa per la quale il testosterone è elevato. Probabilmente i protocolli tra il CIO e la federazione pugilistica sono diversi. Bisogna dire che in caso di iperandrogenismo il testosterone nel sesso femminile è elevato ma non così tanto: da un lato rende possibile la presenza di caratteristiche maschili in una paziente di sesso femminile, ad esempio un po’ di peluria, ma questa patologia non porta mai a raggiungere dei livelli di testosterone pari a quelli degli uomini. Il testosterone fa aumentare la massa muscolare, e quindi allenandosi si ha più forza per colpire, ma ripeto: se il CIO ha ritenuto che i valori di testosterone fossero consoni evidentemente lo erano”.

Ivo Antonio
Inviato

Ritengo sia una questione di regolamenti poco chiari alla maggioranza del pubblico e che non sono stati spiegati in dettaglio dagli organizzatori, premesso che nessuno vuole escludere persone intersex o affette da patologie endocrine.

Concordo con Gianluca Aimaretti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia: "se il CIO ha ritenuto che i valori di testosterone fossero consoni evidentemente lo erano".

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
38 minuti fa, Ivo Antonio ha scritto:

Ritengo sia una questione di regolamenti poco chiari alla maggioranza del pubblico e che non sono stati spiegati in dettaglio dagli organizzatori

I valori sono pubblici e chiari ma il 99% delle persone, ad essere buoni ,semplicemente non ha la minima idea di cosa significhino.   

Ivo Antonio
Inviato

Condivido l'affermazione di Gianluca Aimaretti: "se il CIO ha ritenuto che i valori di testosterone fossero consoni evidentemente lo erano". Anche a lui, sicuramente persona competente in materia, qualcosa sfugge. Quindi valori consoni al regolamento olimpico per le gare di pugilato femminile. Se è così tutte le restanti discussioni sono inutili.

piergiorgio
Inviato

@Admin non ho richiesto nulla, non inventiamoci cose che non ho scritto.

E oltretutto da regolamento non e' permesso riaprire thread chiusi sullo stesso argomento.

Inviato

Le persone intersex non si devono far gareggiare come donne perchè hanno sempre falsato l'esito delle gare.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Ivo Antonio ha scritto:

sicuramente persona competente in materia, qualcosa sfugge. Quindi valori consoni al regolamento olimpico

sfugge solo che i valori limite per il testosterone sono diversi tra le federazioni e il cio.

la iaaf ( quella dell' atletica ) dopo il caso semenya li ha abbassati, adesso sono ancora

più restrittivi, ed il problema in atletica è rientrato del tutto, perchè c'erano stati anche altri casi

meno noti, che però sono stati fermati prima delle competizioni principali ( sempre le olimpiadi ).

cioè la jelimo era passata, poi è passata anche la semenya quindi alle ultime di tokio c'erano stati

diversi casi, almeno 5 o 6, che sono stati tutti stoppati in anticipo.

quindi basterebbe replicare il regolamento della iaaf ( ora world athletics o qualcosa del genere ).

il cio invece no, mi pare che adesso quelli accettati per una donna siano 3 o 4 volte il normale*, 

quindi sono consoni solo formalmente.

* tra parentesi, mentre le soglie ammesse del testosterone da parte della iaaf si trovano facilmente,

non è così per quelle del cio, che in sostanza si rimette alle varie federazioni.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge