Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

acusticamente

Per la scelta cavo ci sarebbe anche, a costi ancora bassi, il Supra, che viene 69€ 1 metro.

Non so poi se sia necessario un cavo ad alta velocità (da quello che ho letto: Un cavo è chiamato “HDMI ad alta velocità” se può supportare una velocità di trasferimento dati di 10.2 Gbps o superiore) e se influisca anche la questione della larghezza di banda, maggiore per hdmi 2.1  rispetto alla 2.0

Ultima Legione @
2 ore fa, maxraff ha scritto:

la scheda fisicamente l’hai inserita al posto della usb?

.

Si, te lo confermo.

.

Quando ti arriverà e prima di installare il nuovo Modulo I2S - HDMI, mi permetto di suggerirti di rileggiti comunque con attenzione le descrizioni e le raccomandazioni fatte nel mio precedente post di ieri con le due foto.

.

Ultima Legione @
3 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ti ricordi esattamente di che op-amp si tratti ? Cmq forse si potrebbe far modificare con spesa non indifferente ma neppure esagerata utilizzando dei piccoli trasformatori di qualità ma dovresti chiedere a chi sia esperto. 

.

A dire il vero non ho fatto attenzione allla tipologia dei due Amplificatori Operazionali installati sul mio Morpheus ma in ogni caso, usando solo le uscite stereo di tipo XLR - Bilanciato del SONNET Morpheus e del Pasithea, il problema non si pone per nulla essendo i due Op-Amp in questione bellamente e totalmente by-passati funzionalmente entrambi.

.

Teoricamente due bei trasformatori di accoppiamento per il Bilanciamento/Sbilanciamento del segnale sarebbero una magnifica soluzione per accoppiare al pari delle uscite XLR-Bilanciate anche per le uscite RCA - Sbilanciate direttamente ai moduli di conversione D/A R2R, ma a parte i costi sicuramente elevati per due trafo di accoppiamento di qualità in grado di assicurare una adeguata Larghezza di Banda e una Distorsione Armonica contenuta, non vi sarebbe lo spazio disponibile sulla PCB per il montaggio.

.

Molto e decisamente più pratico e funzionale quindi il suggerimento formulato qualche mese addietro, nel caso si abbia un amplificatore con i soli ingressi RCA- Sbilanciati, di due bei cavi di tipo RCA-XLR per vivere ugualmente felici con la Musicalità non .... "tarpata" in alcun modo di questi straordinari DAC!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

good.thumb.jpg.6adae1091be5e63ee8e0ccfaca1748e3.jpg

• Thanks 1
Ultima Legione @
7 ore fa, acusticamente ha scritto:

Per la scelta cavo ci sarebbe anche, a costi ancora bassi, il Supra, che viene 69€ 1 metro.

Non so poi se sia necessario un cavo ad alta velocità (da quello che ho letto: Un cavo è chiamato “HDMI ad alta velocità” se può supportare una velocità di trasferimento dati di 10.2 Gbps o superiore) e se influisca anche la questione della larghezza di banda, maggiore per hdmi 2.1  rispetto alla 2.0

.

Ciao Alberto,

.

volendo far tesoro della mia esperienza, anche alla massima Frequenza di Clock consentita dal mio SONNET Morpheus che è pari a 384 KHz, il cavaccio bulk da 5 Euro senza ...né arte e né parte :classic_laugh::classic_laugh: che mi sono ritrovato in un cassetto, fà benissimo il suo lavoro.

.

E credo di aver già condiviso con Te, parlando specificatamente di cavi digitali, il mio grande apprezzamento per la svedese SUPRA.

.

Ma affrontando la questione qualitativa e di "resa musicale" di un Cavo HDMI specifici per l' I2S in un dedicato thread che ho aperto nella Sezione Fine Tuning Audio, è saltato fuori e mi sono anche incuriosito e quasi convinto che un Cavo HDMI realizzato con i trefoli in Rame con la placcatura e/o rivestimento in Argento o meglio ancora fatti interamente in Argento Solid Core, al netto delle dedicate geometrie di avvolgimento e particolari tecniche di avvolgimento che contraddistingue tutti i buoni cavi HDMI, abbiano comunque nello specifico ambito dei cavi declinati "trasporto digitale" una chiara ed evidente marcia in più in termini di Sound e grande Musicalità.

.

E questo molto al di là di quello che sarebbe lo standard HDMI 2.0, 2.1 o addirittura il recente 2.2 che si spinge in termini di Larghezza di Banda sino a ben 96 Gbit/s.

.

acusticamente

Penso possa interessare sapere che i nuovi moduli sono stati ordinati e saranno disponibili da Playstereo entro 7 giorni e quindi messi a catalogo.

Io avevo chiesto per quelli specifici per Sonnet ma probabilmente avranno anche gli altri.

• Thanks 2
Ultima Legione @
22 ore fa, maxraff ha scritto:

A livello software come viene identificata la nuova scheda? 

.

Sul DAC dovrai selezionare la sorgente USB/I2S perchè l'installazione della Interfaccia I2S è alternativa al modulo USB, come nel caso di tutti i DAC della Metrum Acoustics e della Sonnet.

.

WhatsAppImage2025-09-02at12_15_19.thumb.jpeg.79d14e64a65aa06ceb18052f4622fb0b.jpeg

.

Sul tuo streamer Cocktail Audio una volta collegato il Cavo I2S -HDMI invece non saprei come viene visualizzata esattamente l'opzione di selezione I2S del SONNET Pasithea, ma credo che sarà intuitiva e analoga.

.

Nel caso del mio VOLUMIO Rivo Plus, con il solo Cavo I2S-HDMI collegato, la selezione è unica, generica e raggruppata con le altre.

.

Screenshot2025-09-02121335.thumb.png.e840b2ddb1ee48402ae46a79b6f5112f.png

.

Ultima Legione @
1 ora fa, maxraff ha scritto:

Scheda arrivata!!! Il fine settimana sono impegnato con la vendemmia, ma appena possibile la installo

.

Vendemmia!!:classic_ohmy::classic_ohmy:

.

Ohooo signor ......che invidia ..... mi riporti indietro di 50 anni quando con la famiglia di mio padre al completo ci si dedicava prima al taglio sin dal mattino e poi nel pomeriggio mio nonno mi concedeva l'onore di girare la pigiatrice per macinare l'uva..... odori e magnifici ricordi!!

.

Unica nota strana e segno del clima mutato è che ricordo che qui in Puglia lo si faceva da metà ottobre in poi.

.

Chiedo venia a tutti per l'O.T. e buon lavoro a @maxraff.

.

Ultima Legione @
7 minuti fa, maxraff ha scritto:

L’i2s è più largo…non dovrò mica mettermi a limare il case???

IMG_2004.jpeg

.

:classic_biggrin::classic_biggrin: Assolutamente no!!

.

A differenza del connettore USB, il connettore HDMI non deve passare e sporgere ma deve esattamente appoggiarsi sul lato posteriore del lamierino del case come mostrato nella foto del mio Morpheus.

.

Screenshot_20250907-135434.thumb.png.d12e6a63d74b5bd707914abc60ed9f14.png