Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
Il 19/09/2025 at 10:31, carloc1 ha scritto:

Dear Carlo,

Yes, the USB port is galvanically isolated. The isolator chip is on the motherboard, so any module you plug in has isolation of the I2S lines.

Tutti i Metrum e Sonnet hanno l'USB isolata galvanicamente.

.

Una curiosità: .....è una precisazione fatta direttamente dalla SONNET?:classic_smile::classic_smile:

.

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Scusate, qualcuno ha avuto modo di confrontare il modulo i2s-RJ45 col modulo i2s-LVDS? C'è una qualche differenza?

Grazie

.

In realtà se ti riferisci al merito della Musicalità e delle caratteristiche all'ascolto non credo possano esserci differenze tra il Modulo I2S-RJ45 e il nuovo Modulo I2S- LVDS all'ascolto dei DAC METRUM/SONNET.

.

Ma ovviamente una variabile essenziale quanto fondamentale ai fini della resa audio diventa lo Streamer che veicola il "trasporto digitale" verso il DAC.

.

Quando l'anno scorso feci l'acquisto del SONNET Morpheus avevo già il VOLUMIO Rivo normale che però a differenza del Rivo Plus non aveva l'interfaccia I2S né in HDMI e né tantomeno in RJ-45.

.

Me avendo avuto con il SONNET Morpheus la disponibilità in prova dello streamer SONNET Hermes con l'Interfaccia I2S-RJ45, non mi negai la prova del Morpheus in I2S confrontandolo con il VOLUMIO Rivo seppur usandolo con l'Interfaccia bilanciata AES/EBU (che sul SONNET Morpheus trovai meglio suonate della porta USB) e accettando la relativa limitazione dei 24 bit / 192 KHz.

.

Nel mio caso ebbi ben pochi dubbi trovando la Musicalità della combinazione SONNET Morpheus / VOLUMIO Rivo decisamente più accattivante, vivida e coinvolgente in termini di Ritmo, Dettaglio e Immagine di Voci e Strumenti rispetto al duo SONNET Morpheus /Hermes e arrivando con pochi dubbi alla scelta di restituire lo streamer di casa SONNET e di tenermi stretto il VOLUMIO Rivo che qualche mese fà ho sostituito con il Rivo+ che mi ha permesso con il nuovo Modulo I2S-VLDS di avere un ulteriore grande e concreto .......... "innalzamento del'asticella" in termini di grande Musicalità rispetto all'Interfaccia AES/EBU che comunque già mi gratificava tanto.

.

Ma il tutto però rimane pur sempre una mia personale e soggettiva valutazione fatta nel mio impianto e quindi anche ovviamente anche opinabile :classic_biggrin::classic_biggrin:, però l'idea che me ne sono fatto è che al di là dei vantaggi nell'usare un tipo di Interfaccia Digitale o l'altra i talenti, le doti e le virtù dello Streamer sono comunque elementi essenziali per la resa audio finale e gli streamer di casa VOLUMIO sono indiscutibilmente oggetti molto dotati.

.