Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

7 minutes ago, Ultima Legione @ said:

.

Incredibile ........ quando il diavolo ci mette lo zampino!!:classic_blink::classic_wacko:

.

Conoscendo lo scrupolo e l'attenzione che caratterizza le persone in casa Metrum/Sonnet, ero rimasto abbastanza già abbastanza perplesso quando @Riccardo.m81 aveva segnalato dopo l'installazione del nuovo Modulo I2S-LVDS sul suo DAC Onix il problema all'ascolto dell'inversione dei Canali Dx-Sx.

.

E ancora di più ero rimasto stranito a sentire il ripetersi della situazione nel Tuo caso, specie considerando che io appena montato il nuovo Modulo sul mio SONNET Morpheus con la medesima configurazione Type 3 non potevo lamentare il ben chè minimo problema.

.

Veramente incuriosito oggi ho rimesso mano al mio impianto e cosa è saltato fuori: ..... che nel ricollocare nell'affollato mobile il DAC dopo i lavori, avendo riallacciato i cavi di uscita analogici alla cieca, avevo accidentalmente invertito i Canali Dx-Sx e pertanto all'ascolto funzionava apparentemente tutto magnificamente bene perchè senza volerlo avevo reincrociato i due canali stereo!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Oggi pertanto ricorreggendo la situazione e reimpostando la configurazione dei jumper del Modulo I2S-LVDS secondo la configurazione del Type 2 e ovviamente risistemando i cavi segnali nella corretta configurazione Dx-Sx, a ripreso a suonare tutto magnificamente bene.

.

I2SoverHDMIjumpersettings(1).thumb.jpg.14a8c30a364fd054d8883691d33c9578.jpg

.

WhatsAppImage2025-09-19at19_13_55.thumb.jpeg.b2bfde50f97e63ab85d9a059ed792c9e.jpeg

.

Pertanto preso atto che VOLUMIO ha evidentemente toppato alla grande nel descrivere la configurazione di uscita della porta HDMI dello streamer Rivo+ (relativamente al dettaglio descrittivo dei PIN 7 e 9), segnalo a tutti i loro possessori che in combinazione con i DAC R2R di casa Metrum/Sonnet la configurazione corretta del Modulo I2S-LVDS è la Type 2 sopra descritta.

.

WhatsAppImage2025-09-19at13_57_32.thumb.jpeg.d9493c6e2ccf9609e936628f59e1c907.jpeg

mi giri in pvt la sigla dell IC , grazie

Ultima Legione @
11 ore fa, Gustavino ha scritto:

quello in foto vicino ai ponticill

.

Ho cercato di sbirciare una qualche sigla dell'IC su tutte le foto che ho fatto del Modulo ma non è proprio leggibile.

.

Dovrei riaprire il case per cercare di intravedere la sigla in controluce.

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
22 ore fa, Gustavino ha scritto:

PS Pasithea monta xmos

.

Non ero a conoscenza di questa implementazione e ne sono contento perchè è a dir poco adeguato al grande valore rappresentato da questo raffinato DAC R2R di gran classe.

.

Nel tempo mi sono fatto l'idea che la logica XMOS alternativa all'Amanero, oltre che essere oggettivamente superiore come perfomance strumentali, sia anche e sopra tutto decisamente più dotata in termini di Musicalità.

.

E non caso, rispetto a qualche anno addietro, l'avvento dell'XMOS ha decretato senza più alcun dubbio, la netta superiorità in termini di talenti e doti musicali della porta USB rispetto al collegamento Coassiale S/PDIF che era invece lo standard di facto sino 5/6 anni fa.

.

1 hour ago, Ultima Legione @ said:

.

Non ero a conoscenza di questa implementazione e ne sono contento perchè è a dir poco adeguato al grande valore rappresentato da questo raffinato DAC R2R di gran classe.

.

Nel tempo mi sono fatto l'idea che la logica XMOS alternativa all'Amanero, oltre che essere oggettivamente superiore come perfomance strumentali, sia anche e sopra tutto decisamente più dotata in termini di Musicalità..

E non caso, rispetto a qualche anno addietro, l'avvento dell'XMOS ha decretato senza più alcun dubbio, la netta superiorità in termini di talenti e doti musicali della porta USB rispetto al collegamento Coassiale S/PDIF che era invece lo standard di facto sino 5/6 anni fa..

La piccola Italiana  Amanero  e' stata la miglior e la prima usb2.0 (ora ha un nuovo modello)  evoluzione rispetto alle vecchie Usb1.0  e come ben dici la Xmos ne ha continuato lo sviluppo  ,ce ne sono di migliori ma entriamo in campo hardcore diy ...
sugli isolatori ci sarebbe da fare un discorso a parte, ce ne sono di varie tecnologie alcuni introducono jitter di loro...con una buona sorgente ed il collegamento bilanciato (ci possono ballare anche 20/30db rispetto al single ended ) se ne potrebbe fare a meno ,
molta  differenza la fanno  il reclock e la qualità dei oscillatori  

• Thanks 1

Dopo aver sistemato facilmente i jumper del modulo i2s,ho potuto fare un ascolto serio con il mio onyx. Il miglioramento si apprezza. Non é uno stravolgimento, perché già utilizzavo l'ingresso aes,con un buon cavo AES/EBU, DH LABS D-110,e con questo avevo già surclassato di molto la porta usb che su questi prodotti é indecente anche con un neotech usb. Anche il coassiale fa molto meglio dell'usb. 

Con i2s il suono si fa più vivo,consiglio l'acquisto del modulo a patto di utilizzarlo con cavi entro i 50cm. 

• Melius 1
Ultima Legione @
9 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto:

Con i2s il suono si fa più vivo,consiglio l'acquisto del modulo a patto di utilizzarlo con cavi entro i 50cm. 

.

Ottima raccomandazione quella del cavo non più lungo di mezzo metro e felicissimo che anche Tu abbia constatato e possa confermare un concreto e chiaro miglioramento del Sound.

.

E credo che anche Tu sperimenterai nel tempo e con i diversi brani e repertori musicali una sensazione di un evidente maggior Realismo e tangibile Empatia come è ormai per me assolutamente certo ben al di là di ogni possibile suggestione.

.

23 minutes ago, Riccardo.m81 said:

Dopo aver sistemato facilmente i jumper del modulo i2s,ho potuto fare un ascolto serio con il mio onyx. Il miglioramento si apprezza. Non é uno stravolgimento, perché già utilizzavo l'ingresso aes,con un buon cavo AES/EBU, DH LABS D-110,e con questo avevo già surclassato di molto la porta usb che su questi prodotti é indecente anche con un neotech usb. Anche il coassiale fa molto meglio dell'usb. 

cosa hai montato I²S-RJ45  o I²S-LVDS ?
il primo non lvds ha limitazione nella lunghezza comunque per entrambi meglio se corto...

Ultima Legione @
20 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il primo non lvds ha limitazione nella lunghezza comunque per entrambi meglio se corto...

.

@Riccardo.m81 ha acquistato e montato la versione I2S-LVDS del Modulo I2S.

.

In realtà comunque la prima versione del Modulo I2S nello standard del connettore di uscita in RJ45, avendo la particolarità di essere specificatamente ottimizzato per una Linea di Impedenza a 100 Ohm (che sarebbe tra l'altro l'Impedenza tipica di tutti i normali Cavi UTP), se usato congiuntamente agli streamer di casa Metrum/Sonnet viene garantito dalla casa per utilizzi senza perdite e Jitter significativi, per linee di collegamento sino a 30 metri.

.

E questo è il motivo per il quale questi due brand olandesi (che in realtà dopo qualche travaglio societario di 3/4 anni fa ora sono un tutt'uno) avevano proposto sin ora solo e soltanto la versione dedicata in RJ45 del loro Modulo di Interfaccia I2S.

.

Inutile quasi aggiungere che invece nel caso della nuova versione del Modulo con il connettore HDMI, seppur con la rassicurante presenza della specifica LVDS, è comunque cosa ..... buona e saggia :classic_rolleyes::classic_rolleyes: cercare di contenere la lunghezza massima del cavo di collegamento e possibilmente non andare oltre i 50 /60 cm.

.

Ho montato il modello i2s-lvds, ho lo stesso modello cavo 60cm e 30cm e i duei suonano in modo decisamente diverso. Questo mi ha portato a mettere lo streamer posizionato sul dac,non mi piace questa cosa,ma non posso dire che suona male.

3 ore fa, Riccardo.m81 ha scritto:

Si. Ho due cavi blue jeans i2s ed è cosi,sono cavi decenti per uso i2s.

3 ore fa, Riccardo.m81 ha scritto:

Ho montato il modello i2s-lvds, ho lo stesso modello cavo 60cm e 30cm e i duei suonano in modo decisamente diverso. Questo mi ha portato a mettere lo streamer posizionato sul dac,non mi piace questa cosa,ma non posso dire che suona male.

In teoria il cavo da 30 cm dovrebbe essere quello che suona meglio, se quanto spiegato da alcuni in altro thread e` giusto, pero` mai dire mai... Quale va meglio ?