Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
20 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Grazie mille! Purtroppo però il link non funziona! Cmq trovato! ;-)

.

Le solite stranezze dei browser !! :classic_laugh::classic_laugh:

.

Come indicato da @Gustavino con Firefox che è anche il mio browser prediletto da sempre, ho appena ricontrollato e  si apre tranquillamente il link.

.

Screenshot2025-11-06191151.thumb.png.6abcae78d3450977e479b96f4d7846a3.png

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Riccardo.m81

a proposito di cavi, io ho provato ad utilizzare cavi da bilanciato a sbilanciato ma con risultati che non mi entusiasmavano, poi un giorno ho collegato il dac direttamente in bilanciato nel mio amplificatoree cosi è rimasto. Trovo  che la differenza è molto marcata tra rca e xrl, almeno su questi dac. Con xrl il suono è molto più pieno e con un gran bel basso,in sbilanciato è nel mio caso il segnale è più povero, perdo in dinamica nonostante in mio ampli nasce come sbilanciato ed ha anche un segnale diretto in rca con una pista interamente in argento. La differenza con altri dac qui sembra notarsi di più tra bilanciato e sbilanciato. Qualcuno hai provato le stesse mie sensazioni?

Ultima Legione @
1 ora fa, Riccardo.m81 ha scritto:

Qualcuno hai provato le stesse mie sensazioni?

.

Assolutamente SI !!

.

Ribadisco qui un concetto già segnalato tempo fà in questo thread....... nel caso dei DAC della SONNET l'uscita della rete R2R Ladder di conversione è connessa dirattamente alle uscite Bilanciate XLR ben diversamente dalle uscite Sbilanciate RCA asservite invece da due OpAmp per realizzare lo sbilanciamento di connettività di un layout circuitale, che rammento nel caso dei DAC Morpheus e del Pasithea, è invece interamente di tipo Bilanciato.

.

E questa, seppur con lo scetticismo di molti, è la ragione per il quale il Sound restituito dalle uscite bilanciate di questi due straordinari DAC è significativamente migliore di quello attraverso le loro uscite Sbilanciate.

.

Ovvia comunque la considerazione che quando l'amplificatore usato è contraddistinto da un layout circuitale Bilanciato, vale sicuramente l'indicazione tassativa di usare le uscite bilanciate dei DAC e non le loro uscite Sbilanciate tramite un cavo RCA-XLR.

.

Mentre quando si possiede un amplificatore che prevede solo e soltanto ingressi sbilanciati RCA, vale invece il suggerimento già fatto di usare comunque le uscite Bilanciate XLR dei DAC tramite una coppia di cavi XLR-RCA.

• Melius 2

Grazie per la precisazione,io uso un metrum onyx che dovrebbe essere la stessa cosa, nel mio caso specifico la differenza è enorme a favore del bilanciato. Sono mesi che ascolto in rca ed ero comunque soddisfatto...in bilanciato è fantastico.

• Melius 1

@Riccardo.m81 dal dac al pre della linea altoparlanti ho solo ingressi in sbilanciato sul pre, mentre al sistema cuffie posso in bilanciato e anche io ho trovato un migliore ascolto in questa configurazione, rispetto all’RCA.

Gustavino
12 hours ago, Grancolauro said:

Ho avuto la stessa tue esperienza col mio Morpheus. In sbilanciato non ci penso neanche ad ascoltarlo :)

si puo provare con un trafo 1+1:1 bil>se un LL in amorfo costa una 150ina € ,oltre a convertire isola galvanicamente e filtra ulteriormente le spurie digitali del Nos.
(buoni si trovano dai 70in su)