Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

Il 15/12/2025 at 10:04, Otsuaf ha scritto:

Io per mettere una pietra sopra al digitale dopo aver avuto l'Onyx (meraviglioso!) ho preso direttamente il Sonnet Pasithea per non pensarci più! :-)

Una macchina direi definitiva per ascoltare musica e non farsi più seghe mentali.

22 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Sinceramente però ti dico che pensavo la differenza fosse abissale e invece il Wiim se l'è cavata benissimo. Addirittura in alcuni brani non era così facile sentire le differenze (bravi semplici non complessi)

Beh certo non stiamo parlando di diffusori e neppure di amplificazioni di diversa tipologia, in quei casi si le differenze sarebbero potute essere anche abissali come pensavi.

Qui ci divertiamo con i DAC, le cui prestazioni dipendono fondamentalmente da isolamento delle alimentazioni e dalla capacità di corrente (e silenziosità) degli stadi di uscita, cose che si scorgono appena alle misure tradizionali, che nel digitale più che in qualsiasi altro campo, dimostrano la loro inefficacia nella capacità di distinguere un dac che suona bene da uno che suona meglio.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...

Ciao a Tutti, qualcuno di voi lo utilizza o l' ha utilizzato come preamplificatore o conviene utilizzarlo come dac fisso abbinato ad un tradizionale preampli?   E' realmente in grado di pilotare direttamente finali o diffusori attivi senza far rimpiangere un buon pre?

Grazie per gli eventuali riscontri. 

Il 18/12/2025 at 17:14, feli ha scritto:

che nel digitale più che in qualsiasi altro campo, dimostrano la loro inefficacia nella capacità di distinguere un dac che suona bene da uno che suona meglio.

Mi era sfuggita la tua risposta!

Quindi in parole povere questo si può tradurre che tra un DAC entry level e un DAC hi end non si percepiscono grosse differenze?

Per i possessori del Pasithea avete percepito qualità diverse rispetto al guadagno impostato?

@Trap Io no anche perchè se ho capito bene (parlo del Pasithea) non è un vero e proprio pre-amplificatore ma la manopola del guadagno regola la tensione sui moduli R2R quindi non un vero e proprio volume. Posso dirti però che tra il valore minimo di "guadagno" e il massimo, hai una bella escursione

42 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Io no anche perchè se ho capito bene (parlo del Pasithea) non è un vero e proprio pre-amplificatore ma la manopola del guadagno regola la tensione sui moduli R2R quindi non un vero e proprio volume. Posso dirti però che tra il valore minimo di "guadagno" e il massimo, hai una bella escursione

Grazie per il feedback, tutti i Sonnet (e gli analoghi Metrum), non solo il Pasithea, regolano il volume variando (diminuendo)  la tensione sui  moduli R2R, il ché è un bel passo avanti rispetto alla regolazione del volume digitale della maggior parte dei dac che causa, oltre ad altri aspetti negativi, una perdita di risoluzione dei bit e della gamma dinamica, specialmente a basso volume.

Mi chiedevo quindi, vista la tipologia di regolazione del volume del Morpheus, se il suo utilizzo come pre, oltre ai benefici dovuti alla preservazione dell'integrità e della linearità e trasparenza del segnale, non comportasse anche, come contropartita alla mancanza di un vero stadio di preamplificazione, un suono meno dinamico ed una certa mancanza di "corpo" delle voci e degli strumenti che personalmente avverto nell'utilizzo di preampli passivi o nel collegamento dei finali (o diffusori attivi) ad apparecchi con regolazione digitale del volume.

19 minuti fa, acusticamente ha scritto:

L’ho provato come pre, con un Quad 405II, e con nessuna perdita di corpo e di dinamica.

Bene! Grazie. Ultimamente sto utilizzando un onestissimo Rme Adi2-dac per pilotare delle Focal Shape Twin attive e non è male, ma con tutti i limiti sopra descritti.

Con il budget destinato ad un buon pre, una soluzione  "all in one" efficace mi risolverebbe problemi sia di spazio che (soprattutto) di investimento,...considerato che non sono più un giovanotto....

3 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Quindi in parole povere questo si può tradurre che tra un DAC entry level e un DAC hi end non si percepiscono grosse differenze?

Non esattamente, mi riferivo esclusivamente alle misure, rileggi tutto il periodo, non solo la parte quotata :classic_smile:

Per quanto riguarda gli stadi di uscita dei dac, pur essendo questo sicuramente ben fatto, difficilmente è così robusto da essere in grado di pilotare qualsiasi finale come se fosse un preamplificatore (che è specializzato in questo lavoro).

Ma qui davanti all'esperienza sul campo di @acusticamente, mi arrendo e mi fido. (Anche a me manca il test effettivo "sul campo" con i miei finali, ho provato altri dac con stadio di uscita parimenti fatti bene e al di sopra di ogni sospetto e non mi hanno soddisfatto)

2 ore fa, feli ha scritto:

Ma qui davanti all'esperienza sul campo  di @acusticamente,mi arrendo e mi fido. (Anche a me manca il test effettivo "sul campo" con i miei finali, ho provato altri dac con stadio di uscita parimenti fatti bene e al di sopra di ogni sospetto e non mi hanno soddisfatto)

si concordo, generalmente le cose con un buon pre in mezzo sono preferibili ma a volte le sinergie o le idiosincrasie fra i vari apparecchi danno risultati imprevedibili. 

Vediamo se qualcun altro con esperienza "sul campo" con Morpheus o Pasithea può aggiungere il suo contributo (sperando sia positivo come quello di @acusticamente  :classic_smile:)

acusticamente

Pur riaffermando quello che ho scritto in precedenza (che è ovviamente circoscritto al mio specifico impianto e alle mie orecchie), e anzi con la sensazione di un polso un po’ più energico nel pilotaggio del Morpheus (dove magari entrano in gioco le caratteristiche elettriche delle uscite e delle entrate), sarebbero da considerare anche altre caratteristiche, come ad esempio la maggiore o minore musicalità, o finezza di suono, che un vero pre può introdurre.

Su questo, nella mia prova, non ho un ricordo, oltre tutto avendola fatta parecchio tempo fa.

Insomma alla fine bisognerebbe provare sul proprio campo.  Su questo sono comunque disponibile, su Milano, ad organizzare una prova portando il mio dac.

@acusticamente ti ringrazio per queste ultime considerazioni, che condivido nella sostanza e per la grande disponibilità. Effettivamente sarebbe opportuno fare una prova sul proprio impianto, cosa sempre più difficile con i pochi negozi rimasti e con i rivenditori online.   Purtroppo non sono della tua zona (abito nelle vicinanze di Savona), comunque le porte di casa sono sempre aperte per gli ospiti (anche senza Dac) e  qualcosa da bere e da mettere sotto i denti non manca mai :classic_wink: