Ultima Legione @ Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto 1 ora fa, Grancolauro ha scritto: Per non sapere né leggere né scrivere, ho montato il modulo I2s sul Morpheus al posto del modulo USB. Secondo me, in questo modo il risultato migliora un po’. Nessuna differenza sostanziale, invece, tra I2s e coassiale. O almeno, io non ne sento alcuna . Concordo anche io sostanzialmente con le tue valutazioni. . Quando acquistai il SONNET Morpheus, pur avendo già come virtuoso streamer il VOLUMIO Rivo, volli fare anche qualche prova e confronto con lo streamer di casa: il SONNET Hermes. . Ed effettivamente pur facendosi sicuramente apprezzare di più l'ingresso I2S rispetto all'uso della porta USB (che nel caso dei DAC METRUM/SONNET è affidata a un driver Amanero e non XMOS), grazie ad una riproduzione decisamente più tesa, vivida e globalmente più coinvolgente, comparando però questa configurazione in I2S rispetto agli ingressi digitali di tipo S/PDIF (Coax a 75 Ohm e AES/EBU da 110 Ohm) non ebbi modo di apprezzare alcuna sostanziale differenza nella resa audio. . Alla fine però, per inviare lo streaming al Morpheus (che comunque pur con la relativa limitazione dei 24bit/192 KHz preferisco usare in Bilanciato XLR tramite la porta AES/EBU), mi tenni ben stretti i talenti del VOLUMIO Rivo (sostituito da qualche mese con il Rivo Plus) che surclassava musicalmente su un pò tutti i parametri il SONNET Hermes e lo restituii con ben poche incertezze .
Ultima Legione @ Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto . A titolo informativo segnalo comunque che per tutti gli streamer di casa METRUM e SONNET, è possibile comunque aggiornare il loro Firmware e migrare in modalità plug&play dalla nativa predisposizione a ROON al sistema operativoVOLUMIO. . E per non smenarvi più di tanto, a poche decine di Euro, è anche possibile acquistare bella e pronta la necessaria SD-Card per l'aggiornamento con VOLUMIO precaricato, specificando solo lo streamer posseduto. .
acusticamente Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 45 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: preferisco usare in Bilanciato XLR tramite la porta AES/EBU) nel mio caso collego Rivo e Morpheus in coassiale perché, pur avendo anche il cavo AES/EBU , e della stessa marca, questo è di qualità inferiore. Potrei salire ad equivalente se proprio ci fosse un sensibile miglioramento con quella connessione. Riguardo alla connessione i2S non so se nel Rivo + è contemplata la configurazione via software adatta al Sonnet…
Ultima Legione @ Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto 1 ora fa, acusticamente ha scritto: Riguardo alla connessione i2S non so se nel Rivo + è contemplata la configurazione via software adatta al Sonnet… . In realtà il vero problema viene molto prima della compatibilità di configurazione I2S con il VOLUMIO Rivo+ ....... . ......... infatti lo standard RJ-45 (adottato dalla SONNET e dalla METRUM per le interfacce di tipo I2S di tutte le sue elettroniche) rispetto alle prese di tipo HDMI, non è un relativamente banale problema di fattore di forma e di connettori di tipo diverso risolvibile magari con un banale cavo connettorizzato in RJ-45 da un lato e in HDMI dall'altro, ma richiede necessariamente una Interfaccia Digitale di conversione . Motivo per cui volendo usare la porta I2S del Morpheus come del Pasithea, ma come anche dell'Onix o del Pavane, bisogna obbligatoriamente ricorrere agli streamer di casa METRUM e SONNET che prevedono tutti la porta di tipo RJ-45. . E questo a meno di prevedere una specifica e idonea Interfaccia Digitale che tra le altre preveda anche la possibilità di una porta in I2S in standard RJ-45 e al momento l'unica disponibile è la ottima SINGXER SU-6 che capace delle più ampie configurabilità di porta I2S, permette quindi l'uso e l'adozione di qualunque tipo di streamer preferito, VOLUMIO Rivo compreso ovviamente. . 2
Grancolauro Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 56 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Motivo per cui volendo usare la porta I2S del Morpheus come del Pasithea, ma come anche dell'Onix o del Pavane, bisogna obbligatoriamente ricorrere agli streamer di casa METRUM e SONNET che prevedono tutti la porta di tipo RJ-45. Giusto. È per questa ragione che ho scelto il Sonnet Hermes come streamer da collegare al Morpheus via I2s. Soluzione che consiglio senz’altro per semplicità d’uso, stabilità della connessione, e qualità audio. Il Volumio non l’ho provato e quindi non sono in grado di fare confronti. Diciamo che ho preferito restare in casa Ruijtenberg per semplicità, oltre che per sfruttare possibili sinergie tra questi componenti . 1
Ultima Legione @ Inviato 14 Agosto Autore Inviato 14 Agosto . Certo di fare cosa apprezzata a tutti i possessori dei DAC targati SONNET ma anche di quelli targati METRUM segnalo che dal loro Ufficio Tecnico e Progettazione mi appena comunicato la bella news che completata la relativa fase estensiva di sviluppo e test, sono ora disponibili alla vendita e all'acquisto diretto online sul loro sito (all'abbordabilissimo costo di 115,00 Euro compresa la spedizione), i nuovi specifici Moduli di Interfaccia I2S in standard HDMI per: - i DAC Morpheus e Pasithea, - i DAC Jade e Onix, - i DAC Pavane e Adagio. . I loro montaggio, al pari del precedente Modulo I2S in standard RJ45, non richiede particolari abilità tecniche ma per chi ha zero dimestichezza con cacciaviti e chiavi è possibile richiedere e concordare la spedizione presso la loro sede in Olanda per il montaggio e test. . 1
maxraff Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto @Ultima Legione @ io aspetterei i feed di qualcuno per capire se l’upgrade valga la pena…tra chi ha usato la RJ45 i pareri erano contrastanti
Ultima Legione @ Inviato 15 Agosto Autore Inviato 15 Agosto 10 ore fa, maxraff ha scritto: io aspetterei i feed di qualcuno per capire se l’upgrade valga la pena…tra chi ha usato la RJ45 i pareri erano contrastanti . Bhà...... io nel dubbio, considerata la modesta entità della spesa, ieri appena ricevuta la notizia, ho comprato al volo il Modulo per il mio SONNET Morpheus per non negarmi l'esperienza e la prova. . Ad ogni buon conto usando attualmente per collegare il DAC al mio streamer VOLUMIO Rivo+ l'interfaccia AES/EBU devo effettivamente anche dire che avendola confrontato in passato con quella in I2S-RJ45 grazie alla momentanea disponibilità in prova dello streamer SONNET Hermes e non avendo riscontrato e constatato alcun significativa diversità ne in termini di Timbrica, come neanche in termini di Immagine e Senso del Ritmo, restituii l' Hermes è ho vissuto felicemente sin oggi usando l'interfaccia AES/EBU del SONNET Morpheus che preferisco comunque nettamente e con ben pochi dubbi rispetto al suo ingresso USB. . Di contro però devo anche dire che il nuovo VOLUMIO Rivo Plus con la sua Interfaccia I2S in standard HDMI è anche uno streamer di talenti musicali e ambizioni ben più ampie del comunque valido SONNET Hermes. . Appena riceverò e avrò montato il nuovo Modulo i2S - HDMI saprò comunque dirvi dettagliatamente di più. . 1
Ultima Legione @ Inviato 18 Agosto Autore Inviato 18 Agosto Per coloro eventualmente intenzionati all'acquisto dei nuovi Moduli I2S HDMI per i DAC della METRUM/SONNET, per la preventiva verifica di compatibilità e configurazione con gli Streamers e/o NetWork Player posseduti, di seguito pubblico i distinti schemi validi per i singoli Brand: .
Antoniotrevi Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto comunque dovevi scrivere Davide , non ha senso Golia . Se uno è Golia è conosciuto al mondo come famoso e forte , non ha bisogno di pubblicità . Tipo un McIntosh lettore cd da 10mila euro.
Ultima Legione @ Inviato 18 Agosto Autore Inviato 18 Agosto 6 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: comunque dovevi scrivere Davide , non ha senso Golia . . Vero, hai ragione!! . Mi sono accorto del senile errore solo dopo qualche giorno e quando non potevo modificare più il titolo del thread.... .
Ultima Legione @ Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto . Update dopo l'arrivo del nuovo Modulo I2S - HDMI per il mio SONNET Morpheus............ . ............. nonostante il 15 di Ferragosto di mezzo e le Poste Italiane dopo quelle olandesi, ieri pomeriggio dopo solo 10 giorni mi è stata recapitato il nuovo schedino esageratamente ben imballato!! . Devo confessare che nonostante gli ormai radi capelli brizzolati, aprendo lo scatolo ieri mi sono scoperto contento ed emozionato come un ragazzino felice che sballa i doni sotto l'albero di Natale!! . Che cosa straordinaria che ci combina ancora questa passione ..... . Il Modulo, al di là di ogni accidentale casualità, è arrivato con i Jumper già correttamente impostati (secondo lo schema sopra postato) per il corretto interfacciamento con il mio streamer VOLUMIO Rivo Plus avendolo comunque segnalato al momento dell'acquisto. . Per il suo montaggio e al pari di quando provai il MODULO I2S - RJ45, confidavo di cavarmela velocemente con lo svitare le tre viti, ma in realtà una delle due viti posta in posizione scomodissima a ridosso del front-end posteriore di connessione che mi impediva la corretta inserzione del cacciavite, questa volta non ne ha voluto proprio sapere di smuoversi costringendomi alla rimozione di tutta la PCB principale. . Lavoro comunque portato a termine con un minimo di attenzione ai flat e ai cavi di collegamento saldati (in queste operazioni bisogna porre sempre attenzione anche alle deleterie cariche elettrostatiche dovuti ad indumenti sintetici e scarpe in gomma indossate) e il corretto rimontaggio in una ventina di minuti. . Oggi mi dedicherò a prove e ascolti. . Ero convinto e contavo su un significativo ed evidente miglioramento, ma già ieri sera dopo che lo streamer si è interfacciato al primo colpo e durante la verificare per il corretto funzionamento del DAC anche alle massime risoluzioni native consentite dall'interfaccia I2S rispetto all'ingresso Bilanciato AES/EBU che usavo, con la riproduzione di brani e album del quale conosco ogni battuta e ogni respiro ......... mi si accesso uno sorriso di beata incredulità che mi ha trascinato negli ascolti sino alle 2 di notte con la mia felice consorte che mi ha costretto a spegner tutto perchè .....i due nostri gatti non riuscivano ad addormentarsi!! . Scheda di Interfaccia USB . Scheda di Interfaccia I2S - HDMI
Gustavino Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 1 hour ago, Ultima Legione @ said: . Update dopo l'arrivo del nuovo Modulo I2S - HDMI per il mio SONNET Morpheus............ . ............. nonostante il 15 di Ferragosto di mezzo e le Poste Italiane dopo quelle olandesi, ieri pomeriggio dopo solo 10 giorni mi è stata recapitato il nuovo schedino esageratamente ben imballato!! . Devo confessare che nonostante gli ormai radi capelli brizzolati, aprendo lo scatolo ieri mi sono scoperto contento ed emozionato come un ragazzino felice che sballa i doni sotto l'albero di Natale!! . Che cosa straordinaria che ci combina ancora questa passione ..... . Il Modulo, al di là di ogni accidentale casualità, è arrivato con i Jumper già correttamente impostati (secondo lo schema sopra postato) per il corretto interfacciamento con il mio streamer VOLUMIO Rivo Plus avendolo comunque segnalato al momento dell'acquisto. . Per il suo montaggio e al pari di quando provai il MODULO I2S - RJ45, confidavo di cavarmela velocemente con lo svitare le tre viti, ma in realtà una delle due viti posta in posizione scomodissima a ridosso del front-end posteriore di connessione che mi impediva la corretta inserzione del cacciavite, questa volta non ne ha voluto proprio sapere di smuoversi costringendomi alla rimozione di tutta la PCB principale. . Lavoro comunque portato a termine con un minimo di attenzione ai flat e ai cavi di collegamento saldati (in queste operazioni bisogna porre sempre attenzione anche alle deleterie cariche elettrostatiche dovuti ad indumenti sintetici e scarpe in gomma indossate) e il corretto rimontaggio in una ventina di minuti. . Oggi mi dedicherò a prove e ascolti. . Ero convinto e contavo su un significativo ed evidente miglioramento, ma già ieri sera dopo che lo streamer si è interfacciato al primo colpo e durante la verificare per il corretto funzionamento del DAC anche alle massime risoluzioni native consentite dall'interfaccia I2S rispetto all'ingresso Bilanciato AES/EBU che usavo, con la riproduzione di brani e album del quale conosco ogni battuta e ogni respiro ......... mi si accesso uno sorriso di beata incredulità che mi ha trascinato negli ascolti sino alle 2 di notte con la mia felice consorte che mi ha costretto a spegner tutto perchè .....i due nostri gatti non riuscivano ad addormentarsi!! . Scheda di Interfaccia USB . Scheda di Interfaccia I2S - HDMI Attendiamo consolidata opinione ,ma già sappiamo che saltare a piè pari usb e Aes3 ed entrare direttamente i2s porta dei vantaggi ,poi la tua usb non e' isolata .. 1
acusticamente Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @Ultima Legione @ ovviamente sono interessato alla tua esperienza visto che, come sai, abbiamo gli stessi apparecchi. Stante che il Rivo esce con hdmi mentre il modulo i2s del Morpheus ha connettore di altro tipo, mi sembra di ricordare che indicavi la necessità di una interfaccia digitale, però non proprio economica. Ci sono altre soluzioni o non si scappa da quella ? Soprattutto sarà da valutare se il miglioramento vale l’eventuale spesa. Grazie
Ultima Legione @ Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto 15 minuti fa, acusticamente ha scritto: Stante che il Rivo esce con hdmi mentre il modulo i2s del Morpheus ha connettore di altro tipo, mi sembra di ricordare che indicavi la necessità di una interfaccia digitale, però non proprio economica. Ci sono altre soluzioni o non si scappa da quella ? . È certo che ti sei perso allora i miei ultimi interventi a partire dal 14 agosto, che Ti consiglio vivamente di leggerti, sul recente rilascio da parte di METRUM/SONNET dei nuovissimi Moduli di Interfaccia I2S in standard HDMI. . Sono certo che ne sarai felice... .
acusticamente Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 11 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: È certo che ti sei perso allora i miei ultimi interventi a partire dal 14 agosto, che Ti consiglio vivamente di leggerti, sul recente rilascio da parte di METRUM/SONNET dei nuovissimi Moduli di Interfaccia I2S in standard HDMI. Hai ragione ! Ero in vacanza e ora non sono andato a leggermi i post di quel periodo ma solo gli ultimi… Sono contento si di questa notizia 🙂. Attendo comunque con interesse i tuoi ulteriori commenti sul cambiamento.
Gustavino Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 27 minutes ago, acusticamente said: @Ultima Legione @ ovviamente sono interessato alla tua esperienza visto che, come sai, abbiamo gli stessi apparecchi. Stante che il Rivo esce con hdmi mentre il modulo i2s del Morpheus ha connettore di altro tipo, mi sembra di ricordare che indicavi la necessità di una interfaccia digitale, però non proprio economica. Ci sono altre soluzioni o non si scappa da quella ? Soprattutto sarà da valutare se il miglioramento vale l’eventuale spesa. Grazie questo perche e' bilanciata .....
Messaggi raccomandati