Vai al contenuto
Melius Club

Sonnet Audio Morpheus DAC R2R: inaspettato piccolo grande Golia digitale!

Messaggi raccomandati

Inviato

Scheda arrivata!!! Il fine settimana sono impegnato con la vendemmia, ma appena possibile la installo

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, maxraff ha scritto:

Scheda arrivata!!! Il fine settimana sono impegnato con la vendemmia, ma appena possibile la installo

.

Vendemmia!!:classic_ohmy::classic_ohmy:

.

Ohooo signor ......che invidia ..... mi riporti indietro di 50 anni quando con la famiglia di mio padre al completo ci si dedicava prima al taglio sin dal mattino e poi nel pomeriggio mio nonno mi concedeva l'onore di girare la pigiatrice per macinare l'uva..... odori e magnifici ricordi!!

.

Unica nota strana e segno del clima mutato è che ricordo che qui in Puglia lo si faceva da metà ottobre in poi.

.

Chiedo venia a tutti per l'O.T. e buon lavoro a @maxraff.

.

Inviato

@Ultima Legione @ ho provato ad installare la scheda, ma non va!!! Fisicamente non passa come visibile da foto. L’i2s è più largo…non dovrò mica mettermi a limare il case???

IMG_2004.jpeg

Ultima Legione @
Inviato
7 minuti fa, maxraff ha scritto:

L’i2s è più largo…non dovrò mica mettermi a limare il case???

IMG_2004.jpeg

.

:classic_biggrin::classic_biggrin: Assolutamente no!!

.

A differenza del connettore USB, il connettore HDMI non deve passare e sporgere ma deve esattamente appoggiarsi sul lato posteriore del lamierino del case come mostrato nella foto del mio Morpheus.

.

Screenshot_20250907-135434.thumb.png.d12e6a63d74b5bd707914abc60ed9f14.png

Inviato

@Ultima Legione @ ma sonicamente dopo un po’ che l’hai installata, come va? Tanto meglio del coax o aes-ebu?

Ultima Legione @
Inviato

.

Nelle nostre cose e ancora più nel Digitale come penso condividerai, è sempre tutto relativo........ ma personalmente appena installato ho colto subito una Nitidezza, una Immediatezza e un modo di porgere Voci e Strumenti piú chiaro, netto e definito che spazzando via ogni possibile autosuggestione, dopo ormai più di una settimana, è marcatamente confermato ad ogni nuovo ascolto.

.

E dire che prima dell'installazione del Modulo I2S-HDMI, con l'ingresso Bilanciato AES/EBU, vivevo felicissimo!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Avendo però sperimentato in passato l'Ingresso I2S-RJ45 con lo streamer SONNET Hermes senza trarne neanche lontanamente il medesimo entusiasmo, non escludo qualche particolare virtuosismo della felice alchimia Morpheus-Rivo Plus, specie quando messe a frutto le potenzialità dell'I2S che non deve transitare ed essere mediato da alcun chip di gestione/ricezione, ben differentemente da quanto invece sono costretti a fare i collegamenti seriali tramite la porta USB o le interfacce S/PDIF.

.

Ultima Legione @
Inviato
4 ore fa, maxraff ha scritto:

grazie mille proverò e ti farò sapere

.

Ricordando che hai un elettronica Cocktail Audio che usi come streamer, aprofitto per chiederti una cosa: ...ma è proprio vera e confermata la circostanza che tutti prodotti del Brand son ormai fuori produzione? 

.

Screenshot2025-09-02122209.thumb.png.9bb442a7531b63825f5538f8cc243278.png

Inviato

@Ultima Legione @ sul Pasithea non mi esce USB/I2s, ho collegato il tutto ma non funge. Sembra che non comunichino cocktail e Pasithea. Adesso vai a capire dove sta il problema…ci penserò domani 

Confermo che la cocktail è fallita o ha chiuso

Ultima Legione @
Inviato
8 ore fa, maxraff ha scritto:

sul Pasithea non mi esce USB/I2s

.

Selezionando con il tasto Source a parte Coax, AES/EBU e Optical non ti compare la selezione USB/I2S ?

.

Inviato

@Ultima Legione @ o USB o I2S non USB/I2S che sia questo il problema? I jumper dovrebbero essere configurati correttamente da loro

Ultima Legione @
Inviato
9 minuti fa, maxraff ha scritto:

o USB o I2S non USB/I2S che sia questo il problema? I jumper dovrebbero essere configurati correttamente da loro

.

Se tra le selezioni possibili compare I2S allora va' bene e vuol dire che il nuovo Modulo IIS-HDMI (che ha un pettine di collegamento in più rispetto al modulo USB) è stato installato correttamente.

.

Hai specificato marca e modello del tuo Cocktail Audio al momento dell'ordine alla Metrum?

.

Inviato

Si certo l’ho specificato…ma i2s non può riferirsi al rj45?

Ultima Legione @
Inviato
29 minuti fa, maxraff ha scritto:

ma i2s non può riferirsi al rj45?

.

La logica del Pasithea li gestisce allo stesso modo.

.

Il tuo  Cocktail Audio permette di gestire in qualche modo la configurazione dei PIN della sua uscita HDMI?

.

E che cavo stai usando?

.

Inviato

Cavi ne ho provati due, il cocktail non ha la configurazione dei pin

Ultima Legione @
Inviato
4 minuti fa, maxraff ha scritto:

Cavi ne ho provati due, il cocktail non ha la configurazione dei pin

.

E allora dato che ho visto che il nuovo Modulo I2S ti è arrivato con la configurazione dei Jumper Type 3, devi riaprire il DAC e provare ad impostare e provare una alla volta le altre tre possibili configurazioni dei Jumper rossi:

.

I2SoverHDMIjumpersettings(1).thumb.jpg.7b7b8a18b73295ab32c97dfe26ab3b20.jpg

Ultima Legione @
Inviato
16 minuti fa, maxraff ha scritto:

il cocktail non ha la configurazione dei pin

.

Mi confermi wuindi che il Cocktail Audio non permette del configurare in alcun modo la modalità e la configurazione della sua porta I2S.

.

Mi rammenti che modello hai?

.

Inviato

X50 ma loro hanno detto che la impostavano in mode1…comunque adesso non mi aggancia neanche il segnale in coax…proverò a togliere la scheda x vedere se almeno ricomincia a funzionare sulle altre entrate. Mi sa che finirà male