Merlino Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Buonasera, un aiuto, ho preso un notebook con win 10 e installato audirvana per l'ascolto della liquida. Audirvana permette l'acquisizione di cd come fa itunes? Se non lo fa, mi consigliate come rippare i cd nella migliore qualità possibile? Grazie
PippoAngel Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Usa Exact Audio Copy, cerca in internet EAC e troverai quello che cerchi ... gratis ... 1
Merlino Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 Exact Audio Copy: nonostante abbia seguito i consigli per l'esatta configurazione, non riesco a salvare i file in flac EAC li salva in wav qualche suggerimento per salvare in flac?
PippoAngel Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Prima cosa da verificare: EAC ==> Opzioni di compressione alla cartella “compressione esterna” è indicato il formato flac ? Ed è indicato il percorso del file “Flac.exe” che è il programma che fa la codifica ? Tieni presente che l’opzione predefinita è di comprimere in mp3 .... Seconda cosa: comanda l’estrazione con la seconda icona a sinistra (quella con la scritta “CMP” (occhio però che se al punto precedente hai lasciato come formato compresso mp3 .... ottieni quello !)
maxpalat Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Uso anch’io EAC con soddisfazione. Esistono delle altrettanto valide alternative che non trascurino la qualità del rippaggio? Grazie
PippoAngel Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 Che io sappia gratis no .... anche JRiver fa rippaggio e, rispetto a EAC, trova più metadati (probabilmente cerca in diversi database ...). Io parlo di qualche anno fa quando ho rippato la mia raccolta di cd (una parte della quale risaliva agli inizi dell’era “cd” .... alcuni di questi “vecchi” cd erano quelli che mettevano in crisi la ricerca dei metadati). Poi ci sono anche alcuni streamer che possono fare ripping accurato (il migliore che ho avuto è stato il WeissMan301, seguito a ruota da Innuos)
Merlino Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 @Pippo87 si, il percorso di compressione è con estensione .flac, ma salva il file in formato wav poi non ho capito come mettere le copertine. boh, ci smanetto un pò, certo che è lento, di questo passo ci vorranno mesi per archiviare tutti i cd....😒
PippoAngel Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @Merlino stai attento che devi utilizzare la seconda icona (quella targata CMP), se utilizzi la prima icona in alto estrai i waw
Merlino Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 @Pippo87 si fatto, adesso funziona, riesco a salvare in flac però altre 2 cose: ho creato una cartella dove mettere tutta la musica rippata, ma come si fa in automatico a creare le sotto cartelle con gli album in automatico? poi, le copertine, pur trascinando l'immagine nell'apposito spazio, non carica
PippoAngel Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @Merlino EAC ==> Opzioni EAC ==> cartella "nomi del file" puoi impostare la stringa che ti "costruisce" la struttura che ti serve: a fine dell'elenco dei diversi nomi dei campi c'è anche un esempio: %albumtitle%\(%tracknr2%) %title% - %artist% Se scivi: %albumartist%\%albumtitle%\%tracknr2% %title% (occhio allo spazio fra questi due ultimi ...) ti crea una struttura del tipo: Lucio Battisti\Il mio canto libero\01 La luce dell'est \02 Luci-ah Per le copertine non capisco cosa intendi ....
Merlino Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @Pippo87 Grazie, ho risolto il problema delle cartelle. Per le copertine, intendo la copertina dell'album. Mi scarico l'immagine da internet e poi, come da manuale, la trascino dell'apposto spazio a destra di eac, ma non la prende... Qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie
PippoAngel Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @Merlino Ma ti estrae le tracce con il loro nome oppure le chiama traccia1 / traccia2 e così via ? Se le estrae con i loro nomi allora significa che trova i metadati, se estrae traccia1 / traccia2 .... significa che non trova i metadati. Copertine: il file deve essere in formato .jpg e non deve avere 500x500 dpi massimo altrimenti è "fuori standard". Siccome a me funziona non so quali altre indicazioni fornirti .....
PippoAngel Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @Merlino Ti deve venire una videata così: la copertina è stata inserita trascinando il file .jpg nella casella (infatti non c'entra niente con il cd inserito !!!). Come puoi notare la dimensione dell'immagine è 500x500.
Messaggi raccomandati