appecundria Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 8 ore fa, maverick ha scritto: col 110 ci sia stata una marea di gente che ne ha approfittato in maniera indecorosa Inferiore alla media italiana di provvedimenti analoghi.
andpi65 Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Il 11/8/2024 at 11:48, maverick ha scritto: potrei darvi una lista infinita di imprese che cercano asfaltatori a 2500-2700 euro al mese Se vabbè.
maverick Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: Inferiore alla media italiana di provvedimenti analoghi. Ma con un impatto economico, e quindi un condizionamento nella vita generale, molto superiore.
maverick Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Se vabbè. Vabbè cosa?
andpi65 Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 9 minuti fa, maverick ha scritto: Vabbè cosa Operai che fanno asfalto a 2500/ 2700 euro netti al mese. Fatica a prenderli un capocantiere, di quelli bravi, in edilizia.
maverick Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 10 minuti fa, andpi65 ha scritto: Operai che fanno asfalto a 2500/ 2700 euro netti al mese. Puoi non crederci, liberissimo. Essendo l'ambiente di cui mi occupo, da trent'anni, magari qualcosa ne so. Il problema è che tra condizioni operative e turnistica (alcune squadre dedicate ai lavori su autostrade o strade di elevato traffico lavorano almeno per il 50% di notte) personale all'altezza non ce n'è, e chi ce l'ha se lo tiene ben stretto, pagandolo bene.
andpi65 Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 13 minuti fa, maverick ha scritto: Puoi non crederci, liberissimo. Essendo l'ambiente di cui mi occupo, da trent'anni, magari qualcosa ne so Boh, che ti devo dire ne uno davanti casa che fa asfalto da una vita ,da operaio, e 2500/2700 netti al mese se li sogna .
maverick Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Adesso, andpi65 ha scritto: Boh, che ti devo dire ne uno davanti casa che fa asfalto da una vita ,da operaio, e 2500/2700 netti al mese se li sogna . Che ti devo dire io ..., probabilmente non è sufficientemente bravo, oppure il mercato delle imprese in quella zona funziona in modo diverso. È sempre un discorso fra domanda e offerta, e va al di là dei contratti ufficiali. Parlo anch'io di un caposquadra, di quelli che stanno sopra la finitrice con l'asfalto a 140 gradi anche in queste giornate e che fanno oggettivamente una vita che puoi fare per vent'anni, non di più. E che quando vanno in pensione non trovano sostituti, con gli italiani ormai ridotti ad una minoranza. Questo è da noi.
gibraltar Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 @maverick ma probabilmente gli stipendi che dici tu li guadagnano a fine carriera e quando sono diventati, appunto, molto "bravi". Ma il giovane che volesse sostituire il caposquadra di cui hai parlato, dubito che venga pagato così, a parità di ore e condizioni lavorative. O sbaglio?
crosby Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 per stare ad asfaltare con questo caldo 2k mi sembrano anche pochi
maverick Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 48 minuti fa, gibraltar ha scritto: ma probabilmente gli stipendi che dici tu li guadagnano a fine carriera e quando sono diventati, appunto, molto "bravi". Ma il giovane che volesse sostituire il caposquadra di cui hai parlato, dubito che venga pagato così, a parità di ore e condizioni lavorative. O sbaglio? Sicuramente un giovane appena assunto, che più che tirare "la rasca" e spostare segnali non fa, prende meno. E non è in grado di sostituire un caposquadra, se non dopo qualche anno di pratica. Comunque prende bene lo stesso. 38 minuti fa, crosby ha scritto: per stare ad asfaltare con questo caldo 2k mi sembrano anche pochi E infatti non se ne trovano, specialmente di italiani. E chi vuole quelli che ci sono, li deve pagare il doppio di un geometra comunale..
Messaggi raccomandati