Schelefetris Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Mario Piazza MANOVRE DI ATTRACCO Da circa 40 anni ho ottenuto l'abilitazione al comando di imbarcazioni a motore fino a 40 tonnellate di stazza, è quindi con un minimo di cognizione di causa che vorrei spiegare come avviene una manovra di attracco, ovvero un accostamento laterale ad una banchina. E' una manovra complicata, immagino terribilmente complicata con una nave come la Sea Watch 3 la cui stazza è di 600 tonnellate e non di 40. C'è un elemento che sfugge anche ai più esperti piloti di terraferma, l'abbrivio. Immaginate, tanto per farvene un'idea, che se una nave come la Costa Concordia spegnesse i motori durante la navigazione proseguirebbe la sua corsa ancora per 15 o 20 chilometri prima di arrestarsi. Per attraccare occorre dirigere l'imbarcazione verso la banchina con un'angolazione di circa 30 gradi dosando il movimento affinchè la prua si fermi prima del contatto, quindi occorre un vigoroso colpo di "macchine indietro" con barra verso la banchina per fare accostare la poppa. Tra la prima e la seconda manovra viene a crearsi un triangolo isoscele di acqua che ha per lati la nave e la banchina che quasi si toccano al vertice e per base uno spazio libero destinato a restringersi fino a scomparire una volta completato l'attracco. E' in questo spazio che la lancia della guardia di finanza si è andata ad infilare nell'assurdo tentativo di ostacolare una manovra che seppur lentissima non poteva essere fermata a causa dell'abbrivio di cui sopra, pena perdere il controllo della nave stessa. Una manovra ostruttiva quella della guardia di finanza al limite della follìa della quale la capitana Carola non ha alcuna responsabilità. 1
vizegraf Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 3 minuti fa, Schelefetris ha scritto: MANOVRE DI ATTRACCO Perfettamente d'accordo con te.
GianGastone II Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 La bettolina della Finanza era la San Matteo, non dimenticate questo...
appecundria Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 3 ore fa, domenico80 ha scritto: non vuol proprio capire x partito preso Però mettiamoci d'accordo: o l'arbitro è cornuto sempre o mai. Questi giudici hanno bisogno di un tuo parere univoco sulle consorti.
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 hai un bel daffare ad estrapolare frasi da un contesto articolato e .... < provocarci su > ...............
appecundria Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @domenico80 cosa vuoi estrapolare? I giudici hanno deciso così e ci hanno lavorato per bene. Esattamente come per Salvini. Adesso arriva capitan findus a spiegare come si manovra in porto. Ripeto: l'arbitro o è cornuto o non lo è.
gennaro61 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 2 ore fa, domenico80 ha scritto: Io , non avendo avuto il permesso x quel porto , avrei invertita la rotta e sarei andata al massimo della velocitò , verso un porto con meno problemi E dove lo trovi un porto dove puoi fare i tuoi comodi come in quelli italiani? Queste navi si guardano bene dallo sbarcare in altri porti e se ne vanno con la coda tra le gambe anche se glielo ordina la superpotenza Malta. D'accordo che bisogna salvare le vite umane ma mi spiegate per quale motivo le regole non si rispettano solo quando si tratta di sbarcare nei porti italiani?
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 19 minuti fa, appecundria ha scritto: cosa vuoi estrapolare? tu estrapoli
domenico80 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 22 minuti fa, gennaro61 ha scritto: ma mi spiegate per quale motivo le regole non si rispettano solo quando si tratta di sbarcare nei porti italiani? mmmmmh ..... forse xchè non hanno i Fratoianni , i Del Rio and & che fanno passerella sulle barche , filmati , chiaro dici che sono diretti in Spagna x quella storia di migranti ?
Schelefetris Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 io sarei orgoglioso della Marina militare della mia nazione che non caccia i bisognosi.
briandinazareth Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 34 minuti fa, gennaro61 ha scritto: E dove lo trovi un porto dove puoi fare i tuoi comodi come in quelli italiani? Queste navi si guardano bene dallo sbarcare in altri porti e se ne vanno con la coda tra le gambe anche se glielo ordina la superpotenza Malta. ma veramente non hai mai letto i numeri degli sbarchi nei vari paesi che abbiamo riportato qui mille volte? come si fa a continuare a scrivere cose palesemente false in questo modo?
andpi65 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma veramente non hai mai letto i numeri degli sbarchi nei vari paesi che abbiamo riportato qui mille volte? Tipo? me ne citi qualcuno? (dei numerosi sbarchi nei vari paesi indendo).
gennaro61 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @briandinazareth Confesso di non averli letti ma mi chiedo per quale motivo solo l'Italia si lamenti con l'europa perché ritiene di essere abbandonata a se stessa e perché solo l'Italia chiede che venga effettuata la ridistribuzione degli immigrati visto che nei propri centri di accoglienza ne ospita, in condizioni disumane, dieci volte la capienza prevista.
Schelefetris Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 https://www.parlamento.it/application/xmanager/projects/parlamento/file/repository/affariinternazionali/osservatorio/focus/PI0040FocusCeSPI.pdf
andpi65 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Siam sempre lì. Sbarchi in Italia , Spagna ( Ceuta è un passaggio facile e senza grossi rischi di traversate) , Grecia ( la rotta dei migranti è via terra dalla Turchia quella che fà i grandi numeri) e Malta e Cipro non sono molto appettibili manco per i migranti essendo isole. Qualche nome altro...chesso notizie di sbarchi a Marsiglia per esempio? Parlo di sbarchi non di flussi regolati per esigenze interne....ho un amico che è immigrato ad Abu dabi, è architetto e qui faceva la fame li guadagna il triplo di quanto guadagnava qui quando lavorava a pieno regime , ma non è sbarcato ci è arrivato avendo già un contratto di assunzione in mano.
Schelefetris Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @andpi65 e daje 😄 a Marsiglia possono sbarcare i liguri in cerca di spacciatori 😄 le rotte di chi migra sono quelle meno distanti, come dire che i messicani che tentano di raggiungere gli USA dovrebbero farlo andando nello stato di New York 😄
briandinazareth Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: Qualche nome altro...chesso notizie di sbarchi a Marsiglia per esempio? mi perculi? perché mai qualche barchino dovrebbe coprire una distanza enormemente maggiore per arrivare a marsiglia?
Messaggi raccomandati