Vai al contenuto
Melius Club

Tv 40/43 pollici meglio HD o 4K

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Tv in cucina, utilizzata per vedere raiplay, Mediaset infinity e soprattutto Netflix. Ora ho un 32 pollici Samsung, che spesso dà i numeri a livello di sistema operativo, ed anche a livello di connessione. Vorrei cambiarlo e allo stesso tempo aumentare la dimensione del pannello.

Mi sto orientando su TV da 40/43 pollici (di più non posso per ragioni di spazio), distanza di visione sui 2 metri.

Non capisco se meglio un Fullhd o 4k.

Ringrazio tutti coloro che possano intervenire per aiutarmi a capire.

Grazie.

Daniele

Inviato

La mia preoccupazione riguarda la visione di contenuti in bassa risoluzione. Mi sembra che la rai trasmetta in HD, Mediaset infinity non so sinceramente

Inviato
6 ore fa, daniele76 ha scritto:

La mia preoccupazione riguarda la visione di contenuti in bassa risoluzione. Mi sembra che la rai trasmetta in HD, Mediaset infinity non so sinceramente

Oggi l'HD per fortuna è il minimo sindacale e sui tv 4k viene bene. Non mi porrei il problema.

Inviato
20 ore fa, daniele76 ha scritto:

Nel digitale terrestre sia Rai che Mediaset trasmettono un segnale in full hd (1080i), mentre nelle rispettive piattaforme streaming il flusso è solo hd (720p). In un televisore da 43" 4K non dovresti avere problemi di visione anche con questi ultimi contenuti a risoluzione più bassa.

Discorso diverso invece con schermi 4k molto grandi dove per la riproduzione di un contenuto in hd (720p) occorre che l'elettronica del televisore faccia bene l'upscaling; per quello che so in questo Sony è sempre stata sempre mediamente più efficace degli altri produttori.

Inviato

4k su 43 pollici ha senso se ti siedi dentro la tv... se stai a solo un paio di metri diventa già una scemenza buona per il marketing... se lo usi come monitor desktop e ci fai cad-cam grafica etc allora ok... il digitale terrestre e sky mediamente hanno una qualità pessima anche in 4k, meglio non illudersi e stare sul FullHD

compra un ottimo FullHDcon elettronica di pregio e gestione colori fatta come Dio comanda, esempio Panasonic LG, se oled tanto meglio

Inviato

Acquistato 10 giorni fa dopo un po' di studio.È il più "piccolo" OLED in produzione,42". Il miglior prodotto della categoria 40"/43".Al prezzo di un ottimo 4k ma con un pannello OLED...

Screenshot_2024-08-17-07-30-15-83_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Inviato
2 ore fa, lupoal ha scritto:

hai fatto un ottimo acquisto!

Tra l'altro pagato bene, 788 € che il giorno dopo sono diventati 849...:classic_smile:

Inviato

io ho un oled LG comprato nel 2016 che va ancora una meraviglia... ora cercati in qualche forum più orientato al video una discussione dove hanno fatto la calibrazione di quel pannello e copia i valori che hanno impostato, non è proprio un modo ortodosso di fare che i pannelli differiscono tutti un pochino tra di loro ma almeno ti avvicini a una condizione abbastanza buona anche senza strumenti (sprettrofotometro e colorimetro e software idoneo)... dedica del tempo a impostare in modo corretto il pannello (metodo che di solito è quello che in prima battuta da risultato meno appariscente) e potrai godere come un riccio

:classic_wink: