Vai al contenuto
Melius Club

Bersani condannato a una multa ma lui sceglie il processo

Messaggi raccomandati

Inviato

si si infatti. cioè non cominciano nemmeno ad erogarmela.

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

non l’avrebbe di certo “chiusa lì’” come hai scritto, sbagliando.

perchè?

non paga la multa : vanno a processo e Vannacci dichiara che devolve

paga la multa : si leva il pensiero e Vannacci dichiara che devolve, forse devolve sul serio

Vannacci in ogni modo incassa lo stesso assegno mediatico, Bersani si rispormia avvocati e rotture di scatole.

Il valore materiale è risibile per questi due: mi pare che il max sanzionabile per 'diffamazione aggravata' sia 2.065 euro : che gliene katafotte a Bersani di pagarla o a Vannacci di donarla a qualcuno?

Inviato
33 minuti fa, audio2 ha scritto:

si si infatti. cioè non cominciano nemmeno ad erogarmela.

Peggio Inps ti chiede gli arretrati con gli interessi .

Inviato
22 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Il valore materiale è risibile per questi due: mi pare che il max sanzionabile per 'diffamazione aggravata' sia 2.065 euro

Ma no, quella è solo la multa.

Poi c’è il risarcimento del danno alla vittima, e nel caso di diffamazione può essere sanguinoso.

Lo sa bene Travaglio, costretto a pagare 80.000 euro a Renzi.

https://www.corriere.it/politica/23_ottobre_06/matteo-renzi-travaglio-condannato-pagare-80mila-euro-io-ripetutamente-diffamato-4f19c796-6435-11ee-b6dc-e5be88e81c69.shtml

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

politica si tende sempre a scegliere il “meno peggio”.

Dimenticavo che tu sei in campagna elettorale permanente effettiva.

• Confused 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dimenticavo che tu sei in campagna elettorale permanente effettiva.

No, semplicemente mi tiri sempre dentro (con domande specifiche) e io ti rispondo.

Se c’è qualcuno che è andato terribilmente OT, perché è in campagna elettorale permanente effettiva, quello sei tu.

Ora possiamo evitare di far deragliare OT il thread ?

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, what ha scritto:

associate ad una donazione a un'associazione di militari e poliziotti

Non fiori ma forme di parmigiano.

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Il PM risponde a lui? Non ci sto a capire più niente. 

Il reato di diffamazione è procedibile a querela di parte e non d'ufficio. Tecnicamente è remissione di querela ed  estingue il procedimento avviato. La remissione di querela ha un costo  per il querelante, ma praticamente nella realta è quasi sempre  un costo che sostiene il querelato che ha interesse a che il procedimento non abbia inizio, e che spesso paga anche un benefit  extra al querelante.

Non sò nel caso di Bersani che mi sembra convinto ad andare a giudizio, ma nel suo caso le motivazioni hanno più a che fare con la politica.

P.S.. @meliddo ho letto solo dopo il tuo analogo commento. Non è cambiato nulla al riguardo ti confermo.

Inviato
5 ore fa, JohnLee ha scritto:

l'unico fatto concreto è che Bersani avrebbe potuto chiuderla pagando una multa che non gli avrebbe fatto né caldo né freddo.

A parte che mi sembra più una cosa che ha implicazioni  e valenza soprattutto  politica , un decreto penale non è assimilabile ad un "multa". Anche se la sanzione è economica è comunque iscritto  al casellario giudiziario ed inoltre apre ( o può aprire) la strada ad una costituzione di parte civile del querelante , come ha detto giustamente  @Roberto M

Inviato
3 ore fa, JohnLee ha scritto:

Bersani si rispormia avvocati e rotture di scatole.

Il valore materiale è risibile per questi due

Qui la dico e qui la nego: ho qualche dubbio   che uno dei due tirera fuori un euro di tasca propria per avvocati ed eventuali risarcimenti, non è il  caso del Mario Rossi che querela il Bianchi Bruno questo.

Inviato
2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Non fiori ma forme di parmigiano.

Si parla di associazioni di  militari e poliziotti vittime del dovere  ( quelle robine tipo Nassiriya e Via D'Amelio per capirci ) , battuta pessima e squallida!!

E mi sono forzato ad essere  estremamente educato nel risponderti!

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

tornando in topic...

.

"Sono disponibile a chiudere la vicenda da cui è scaturita la condanna dell'onorevole Bersani per diffamazione nei miei confronti se egli riterrà di formulare scuse pubbliche per il linguaggio utilizzato"

.

traiamo le nostre conclusioni

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

Nassiriya e Via D'Amelio

Non bestemmiare.

Inviato

interessante  vedere che i commenti sparisco ed arrivano i bot.:classic_biggrin:

Inviato
21 minuti fa, andpi65 ha scritto:

arrivano i bot.:classic_biggrin:

Sarei io il bot?

• Crea Nuovo...