Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, keres ha scritto:

può certo contestare la sua visione, ma credo che ne capisca eccome di di IA

Penso anche io che ne capisca, almeno molto di più rispetto a tanti altri

Le sue conclusioni, possono essere per taluni mortalmente indigeste e finanche pseudoscientifiche...

La coscienza non è programmabile, non ha paletti, un IA per quanto libera è sottoposta a linee di codice, può imparare, migliorarsi, decidere, ma non avrà mai esperienza di sentimenti, non si deprimera'  né si gasera' per alcunché, non soffrirà, non amerà, non sceglierà o sbaglierà in base a umore o empatia, in questo si annida la coscienza. 

briandinazareth

È effetto alone, faggin sulla ai dice cose non vere e obsolete nei fatti. 

Prima delle sue opinioni. 

Basta ascoltare quello che dicono i veri esperti della materia, quelli che l'hanno costruita e che sono dietro agli sviluppi che vediamo. 

Basta confrontare quello che dice con gli studi di antropic che possono guardarci dentro per davvero

Poi sulle opinioni ognuno ha le sue, ma è proprio sui fondamentali che lui, come altri, non hanno una conoscenza approfondita della materia. 

Come Zichichi che parla di riscaldamento globale o altri che hanno competenze anche di alto livello in b alcuni ambiti e che acquisiscono l'aura che però non funziona per altro.

7 minuti fa, keres ha scritto:

La coscienza non è programmabile, non ha paletti, un IA per quanto libera è sottoposta a linee di codice, può imparare, migliorarsi, decidere, ma non avrà mai esperienza di sentimenti, non si deprimera'  né si gasera' per alcunché, non soffrirà, non amerà, non sceglierà o sbaglierà in base a umore o empatia, in questo si annida la coscienza. 

Ti sei risposto da solo

In pratica ..☺️

briandinazareth
6 minuti fa, keres ha scritto:

La coscienza non è programmabile, non ha paletti, un IA per quanto libera è sottoposta a linee di codice

Questa è l'errore classico di pensare che sia un software classico. 

La potenza della ai è proprio nel fatto che inventa strategie che nessuno ha mai  programmato e pensato.

ed è anche quello che dovrebbe farci riflettere sui pericoli, non sappiamo come funziona. 

lo studio di antropic,già postato varie volte, è abbastanza scioccante. La ai non fa quello che  dovrebbe, ad esempio gli llm non producono parola per parola come  previsto, ma guarda al futuro. 

Così come in teoria dovrebbe lavorare sul linguaggio. Invece hanno scoperto che si sono creati degli spazi "interiori" popolati da concetti astratti che solo poi vengono tradotti in linguaggio umano. 

Nessuno ha mai programmato niente di  simile e neppure  immaginato

Adesso, briandinazareth ha scritto:

Nessuno ha mai programmato niente di  simile e neppure  immaginato

Anche il cervello, con la coscienza e tutto il resto, è venuto fuori per caso e non per programmazione :classic_biggrin:. Contenere questa cosa che nemmeno sappiamo come funziona mi sembra già ampiamente fuori dalla nostra portata. E fermarci non possiamo proprio, per come siamo fatti.

• Melius 2
briandinazareth
16 minuti fa, keres ha scritto:

non sceglierà o sbaglierà in base a umore o empatia, in questo si annida la coscienza.

In realtà questo già accade, anche se questi umore ed empatia non sappiamo per nulla quanto siano simili all'umano, ma l'effetto è il medesimo. 

Le ai "trattate Male" , ad esempio, tendono a rispondere in modo meno affidabile e "svogliato". Nessuno sa perché. 

Per capire chi è poco ferrato sulla ai in genere basta guardare il grado di certezza espressa rispetto a cose che ad oggi nessuno sa

7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Poi sulle opinioni ognuno ha le sue, ma è proprio sui fondamentali che lui, come altri, non hanno una conoscenza approfondita della materia

Si vabbè è un ignorante in materia, abbiamo capito. 

Io dico che in materia fa pelo e contropelo a te e tantissimi altri. 

Il fatto che un IA risolva un problema matematico in maniera propria o che si crei concetti astratti per suo conto significa avere coscienza? No, manco per niente. Sul fatto che possa essere pericolosa sono d'accordo. 

11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Così come in teoria dovrebbe lavorare sul linguaggio. Invece hanno scoperto che si sono creati degli spazi "interiori" popolati da concetti astratti che solo poi vengono tradotti in linguaggio umano. 

ecco a me manca di capire questo passaggio.

Ho capito a grandi linee che sono modelli di correlazione statistica complessi (non so' se tutti sono approntati cosi') , ho capito che migliorano in continuazione rielaborando "n" volte lo stesso quesito. Ma non ho capito come hanno fatto

a creare una struttura "parallela" a cui si appoggiano per elaborare la risposta che non era prevista in origine.

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

In realtà questo già accade, anche se questi umore ed empatia non sappiamo per nulla quanto siano simili all'umano, ma l'effetto è il medesimo. 

li' c'e' da capire quanto cio' sia dovuto anche all'addestramento di fino fatto alla fine.

briandinazareth
1 minuto fa, keres ha scritto:

dico che in materia fa pelo e contropelo a te e tantissimi altri. 

non parlo di me ma di chi studia e crea le ai.

Lui non ha mai lavorato sulle ai e dice cose palesemente non vere sull' argomento. Tanto basta. 

3 minuti fa, keres ha scritto:

fatto che un IA risolva un problema matematico in maniera propria o che si crei concetti astratti per suo conto significa avere coscienza? No, manco per niente.

Tema molto complicato sul quale i maggiori esperti non hanno Alcuna certezza, anche perché non abbiamo una definizione chiara di coscienza neppure per gli umani.

briandinazareth
4 minuti fa, criMan ha scritto:

ecco a me manca di capire questo passaggio.

Ho capito a grandi linee che sono modelli di correlazione statistica complessi (non so' se tutti sono approntati cosi') , ho capito che migliorano in continuazione rielaborando "n" volte lo stesso quesito. Ma non ho capito come hanno fatto

a creare una struttura "parallela" a cui si appoggiano per elaborare la risposta che non era prevista in origine.

Non n sono più da tempo solo modelli di correlazione statistica. 

Nessuno sa come abbiano creato cose totalmente impreviste, è qualcosa di correlato alla struttura stessa dell'informazione in generale, ma è un mistero per tutti. È come se la  struttura stessa della realtà avesse nelle sue trame la possibilità dell'intelligenza in senso lato. 

È una cosa estremamente affascinante e che apre strade totalmente nuove di conoscenza

briandinazareth
7 minuti fa, keres ha scritto:

la cavi così? Specifica almeno un poco.

Innanzitutto lfaggin da per certe molte sue idee totalmente infondate dal punto di vista scientifico, questo anche a prescindere dalla ai, applica teorie totalmente aleatorie e senza basi scientifiche all'argomento. 

Inoltre le sue previsioni su agi e super intelligenza sono già state superate dai fatti. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference