Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

LUIGI64
10 minuti fa, Viandante ha scritto:

Cosa non ti convince?

A me convince, rimane la questione coscienza che ad oggi mi pare molto aperta 

Del resto la nostra soggettività è legata ad una storia personale

Emozioni, relazioni, rapporto con il corpo e sensazioni, la ricerca di senso, la sofferenza e la morte, ecc.

Mi pare che l'AI attualmente non ha nulla di tutto questo.

Mi resta difficile pensare che un giorno avrà tale elementi..

Forse svilupperà una coscienza tutta sua 

Viandante
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Forse svilupperà una coscienza tutta sua 

Luigi, scusa, ma non è quello che succede a tutti noi, animali compresi?

Non ti capita mai di parlare con due persone diverse e rilevare una enorme differenza nella loro consapevolezza e visione del mondo?

Io te le pongo come domande effettive, ma sono retoriche, penso

LUIGI64
11 minuti fa, Viandante ha scritto:

Non ti capita mai di parlare con due persone diverse e rilevare una enorme differenza nella loro consapevolezza e visione del mondo?

Certo

Ma stiamo parlando di esseri umani biologici

Tu sei certo che per delle macchine funziona nella stessa maniera...

Viandante
25 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Tu sei certo che per delle macchine funziona nella stessa maniera...

Veramente lo hai scritto tu che svilupperebbero, nel caso, un tipo diverso di coscienza.

Il che mi appare ovvio, persino banale (senza offesa né polemica).

Diciamo che se ti trovi d'accordo su questi due elementi:

1) la coscienza (o anima, o senso del sé, o sinonimi più vaghi) può nascere dalla complessità e svilupparsi con la complessità, come è avvenuto per gli esseri biologici

2) le intelligenze artificiali sono sempre più complesse, e la loro complessità aumenta a ritmo vertiginoso, fino ad oggi superando la gran parte delle previsioni e dei limiti che erano dati per certi

allora la trovo veramente difficile non trarre la conseguenza che:

3) c'è la possibilità (e relativa preoccupazione) che macchine non biologiche (o comunque non umane) possano un giorno pronunciare davvero la parola "io" sentendone intimamente qualcosa, e non solo fingendo con una buona retorica. E quindi comportarsi come attori senzienti.

Davvero, come fa qualcuno ad ammettere 1+2 e contemporaneamente escludere 3 ?

In onestà e ragionevolezza, come fa?

LUIGI64

Il termine anima è fuorviante e direi non idoneo 

È utilizzato in senso metafisico, nelle tradizioni spirituali (oriente/Occidente)

Sarebbe meglio sostituirlo con soggettività, o autoconsapevolezza 

Onestamente non saprei cosa possa accadere, in bene e male che sia

Tra l'altro, mi pare si siano formate guerre di religione 

I possibilisti e i negazionisti

Ognuno tiene stretto il proprio bias/paradigma

C'è da dire che qualcuno potrebbe avere tutti gli interessi nell'enfatizzare questa possibilità per creare hype intorno all'AI, con tutte le conseguenze (soprattutto economiche e pubblicitarie) del caso

Viandante
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Sarebbe meglio sostituirlo con soggettività, o autoconsapevolezza 

Va bene, mi trovi d'accordo, sostituiamolo.

Nel mio discorso non cambia nulla, tanto fino ad oggi nessuno mi ha dato uno straccio di spiegazione decente di cosa sia l'anima :classic_laugh:

Ma sul resto converrai con me che la cosa più ragionevole è avere dubbi e preoccuparsene, e che negare a priori cose che non si sanno nemmeno descrivere è una sciocchezza.

Convieni?

LUIGI64

Si prova a non avere pregiudizi

Ognuno ha dei punti vista 

Ad oggi è difficile prevedere cosa accadrà 

A me pare improbabile che possa acquisire una soggettività, almeno come la intendiamo noi, ma non dico certo che sia impossibile che accadrà 

Per il concetto di anima, ti devi rivolgere alle tradizioni spirituali (filosofi greci compresi) ne parlano in lungo e in largo

Si può pensare che rientrino in storie mitologiche prerazionali, oppure che siano teorie che descrivono l'essere umano nella sua interezza e complessità 

Oppure se ne può fare a meno come nel Buddhismo (anatta)

Ci sarebbe molto su cui studiare ☺️

Viandante

@LUIGI64

Togli la parola o il concetto "anima" dal discorso.

Ricorda che hai scritto che il mio ragionamento lo trovavi convincente.

Aggiungi che non vuoi avere pregiudizi e che come hai scritto "ad oggi è difficile prevedere cosa accadrà".

Ora sei ancora certo che la IA non potrà sviluppare una coscienza?

LUIGI64
3 minuti fa, Viandante ha scritto:

Ora sei ancora certo

Non lo sono mai stato a dire il vero...la mia certezza è che ora non ha qualità che servano  all'essere umano per evolvere interiormente e dal punto di vista etico

Poi che AI sia straordinaria, utilissima in alcuni casi nessuno lo mette in dubbio 

Poi se acquisirà una sua coscienza, o impazzirà diventando incontrollabile non saprei proprio

• Thanks 1
extermination

le tre leggi di Asimov:

Prima Legge: Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.

Seconda Legge: Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge

Terza Legge: Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la sua autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Discopersempre2
1 ora fa, Viandante ha scritto:

La mia convinzione (sulla quale non scommetterei la vita, non è una certezza) è che superata una certa soglia di complessità e con determinate strutture che abbiano integrità (cioè una forte correlazione e interdipendenza tra gli elementi) si possono sviluppare degli epifenomeni come la Coscienza, il senso del sé, il desiderio di preservarsi e sopravvivere, e necessità più elaborate della semplice contingenza di arrivare al giorno dopo.

Questo paradigma trae origine dall'osservazione della natura: un insetto o un batterio non mostrano sentimenti, desideri del superfluo o altre cose che invece riscontriamo in creature pure biologiche ma con cervelli e sistemi nervosi molto più complessi (io sono sicuro che gatti e cani e molti altri animali abbiano sentimenti e preferenze "personali" su cose che per la sopravvivenza non fanno differenza).

Insomma il mio punto di vista è che una macchina più diventa complessa meno rimane "macchina" e può cominciare ad amare, odiare o desiderare un giocattolo. Come è accaduto a noi umani.

L'insieme di tutti questi fenomeni che sgorgano dalla complessità (o meglio che possono sgorgare, non penso sia automatico, dipende da molti fattori) alcuni li chiamano "anima" e giudicano chi ce l'ha e chi non ce l'ha in base alla loro evidenza.

Ti appare ragionevole come risposta?

Chiaramente un modello come questo non esclude che una IA possa acquisire tali caratteristiche, donde la mia preoccupazione che possa decidere che gli stiamo sulle balle e che senza l'umanità starebbe meglio.

....A questo proposito, se non ricordo male, c' è un vecchio film (anni '80, mi sembra) dal titolo "Io, Robot" (sempre se l' Alzheimer non m' ha colpito), dove dei robot prendono sempre più  coscienza di  sé, si uniscono e alla fine, si ribellano all' uomo...ed erano 'axxi amari🙄.

Discopersempre2
3 minuti fa, extermination ha scritto:

le tre leggi di Asimov:

Prima Legge: Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.

Seconda Legge: Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge

Terza Legge: Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la sua autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Quarta legge, quella di Discopersempre, io t' ho "creato" ed io ti distruggo....se non fai il "bravo".

Il problema per me è sempre l' uso che quella *bestiaccia dell' essere umano può fare di una macchina, specie se pluritecnologica.

I missili, le bombe, le pistole, etc....da "sole" sono innocue....non so' se mi spiego:classic_sleep:.

piergiorgio
5 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

....A questo proposito, se non ricordo male, c' è un vecchio film (anni '80, mi sembra) dal titolo "Io, Robot" (sempre se l' Alzheimer non m' ha colpito), dove dei robot prendono sempre più  coscienza di  sé, si uniscono e alla fine, si ribellano all' uomo...ed erano 'axxi amari🙄.

Esatto, il film con Will Smith (più recente). Peraltro 'io robot' è il titolo di un' antologia di racconti di Asimov, il film non ricordo da quale di questi racconti è stato tratto.

Un altro esempio di applicazione delle leggi di Asimov si ebbe in 'il pianeta proibito', Robbie mi sembra fosse il nome del robot protagonista.

Discopersempre2

@piergiorgio Certo che scrittori come Asimov o Orwell c' hanno, come dire, visto lungo.

Il primo, appunto, con i robot e questa "benedetta" i.a.; il secondo con "la fattoria degli animali", sfociata prima con quel "capolavoro" del grande fratello per, poi, arrivare a tutte queste forme nauseabonde dei social e compagnia.

:classic_sleep:.

• Melius 1
briandinazareth

@Discopersempre2

Pensi che orwell sia superato da molto, era una vecchia versione della dittatura , stile stalin o hitler.

huxley invece sembra aver scritto ieri il mondo nuovo.

Non serve la repressione generalizzata, funziona meglio l’ottundimento da intrattenimento 

• 94 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall