Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
6 ore fa, Viandante ha scritto:

E chi è che vuole dare un'anima alla IA? Il punto è la preoccupazione che avendone il potere ci danneggi.

Ma poi: che cos'è l'anima?

Continuo a sentire dichiarazioni certissime su cose che poi non riesce a spiegare nessuno, specialmente il dichiarante.

Questa anima che sarebbe? Per stabilire se una cosa c'è o non c'è, anzitutto deve potersi descrivere e riconoscere.

Lasciamo perdere🙄, se no finisce a " è nato prima l' uovo o la gallina?!".

Se ci hai fatto caso anima l' ho, volutamente, virgolettato.

Mi spiace che tu non abbia colto il senso del post.... comunque, ribadisco, mi "spaventa" l' uso, spesso indiscriminato che se ne fa'.

Viandante
7 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Mi spiace che tu non abbia colto il senso del post.... comunque, ribadisco, mi "spaventa" l' uso, spesso indiscriminato che se ne fa'.

Sono spaventato anche io.

Quanto al virgolettato l'ho visto, ma la domanda resta, e come tutte le altre rivolte a chi ha usato termini importanti con certezza granitica, rimane senza risposta.

Come si può fare un discorso se non si conoscono nemmeno i significati delle parole che si usano, e non sono chiari e condivisi?

Mah

Discopersempre2
1 minuto fa, Viandante ha scritto:

Come si può fare un discorso se non si conoscono nemmeno i significati delle parole che si usano, e non sono chiari e condivisi?

In poche parole mi diresti che non so' scrivere/esprimere....meno male che il Lounge è popolato, anche, di 'fini" pensatori e dotati di scorrevole e comprensibile scrittura.

P.S.: Ti rivelo un segreto ma, mi raccomando che non ti scappi in giro: "mi spaccio anche per audiofilo"!

🤗.

Viandante
7 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

In poche parole mi diresti che non so' scrivere/esprimere

No, non ti direi quello ma ho posto una domanda.

Secondo te si può fare un discorso senza chiarire i termini che si usano, quando richiesto?

Finora, ogni volta che ho chiesto spiegazioni, ho visto cambiare discorso, buttarla in caciara, a volte restare indignati.

Tutto, tranne che una spiegazione. E vale anche per le cose audiofile.

Puoi chiarire cosa sarebbe l'anima, secondo te, o no?

LUIGI64
3 minuti fa, Viandante ha scritto:

Puoi chiarire cosa sarebbe l'anima o no?

A parte l'evidente difficoltà nel definirla, saremmo ampiamente fuori tema

Su altro thread dedicato alla good religion, ho citato decine di testi ed autori che hanno affrontato, con punti di vista diversi, la questione 

Discopersempre2
5 minuti fa, Viandante ha scritto:

Puoi chiarire cosa sarebbe l'anima, secondo te, o no?

Per questo ti consiglio due cose:

1) Un bel seminario in un convento a te più vicino.

2) Ma qui occorre pagare e di molto, un bel corso full immertion, di quelli organizzati da @LUIGI64:classic_love:.

😜.

• Haha 1
Viandante

Quindi stiamo davvero parlando del Sarchiapone, come Walter Chiari.

Se c'è tanta difficcoltà nel definire certe cose (e io sono d'accordo, è difficilissimo), come fate tu ed altri ad avere tante certezze sul fatto che certe cose non possano accadere?

Una volta riconosciuto che non sappiamo nemmeno definirle, non è ragionevole evitare dogmi e preoccuparsi dell'eventualità?

Viandante
6 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Per questo ti consiglio due cose:

1) Un bel seminario in un convento a te più vicino.

2) Ma qui occorre pagare e di molto, un bel corso full immertion, di quelli organizzati da @LUIGI64:classic_love:.

😜.

Ma sei TU che hai portato quella parola nel discorso, mica io.

Lo ricordi?

Porti elementi di cui non sai dare spiegazione, eppure ne sei certo. A me non sembra molto ragionevole.

Viandante

15 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Dai, finiamola qui e ora sono serio: la mia era solo e ribadisco solo una semplice riflessione. Se vuoi un trattato di teologia, non sono io l' esperto in materia.

Con stima, Giovanni.

Giovanni, la stima è ricambiata :classic_smile: 

Non intendevo far scappare nessuno, anzi il discorso è interessante (lo definirei importante, visto che potrebbe fare differenza tra sopravvivenza e disfatta).

Io vorrei davvero intavolare una discussione seria che mi faccia capire di più e magari diminuire la preoccupazione.

Ma non ci riesco perché ogni volta che chiedo un chiarimento a coloro che sembrano più sicuri, questo non arriva.

Poi non lamentatevi se uno va a chiedere alla AI, quando i suoi colleghi umani non gli rispondono :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

• Melius 1
Viandante
16 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Dire ad esempio "L'AI non avrà mai..." è l'ultima difesa

Sono d'accordo, però che genere di difesa è?

Non è che protegga da qualcosa, è solo un autoconforto psicologico, come quando uno che ha problemi di salute per via della condotta di vita inadeguata dice "tanto se deve succedere succede".

La mia preferenza va a difese effettive, cioè che se hai i trigliceridi altissimi mangi di meno e meglio e fai una cura farmacologica, perché quella davvero è una cosa che può salvarti. Non ne sei sicuro, non è garantito, ma ragionevolmente migliorerà le cose.

Se invece di cercare di capire mettiamo la testa sotto la sabbia e scioriniamo frasi fatte, l'effetto è solo di prendersi in giro da soli mentre il problema rimane li e cresce.

L'apoteosi della passività inintelligente

faber_57
38 minuti fa, Viandante ha scritto:

Sono d'accordo, però che genere di difesa è?

Quella dello struzzo... Siccome ho le tue stesse domande e i tuoi stessi timori, in questi giorni ho cercato su Youtube gli interventi più recenti di tutti i principali attori (scienziati e filosofi) coinvolti nel fenomeno AI. Il piccolo problema è che sono tutti interventi in inglese, lunghi e non adatti alla mia cortissima soglia di attenzione. Per cui li sto dando in pasto a NotebookLM (il nemico :classic_biggrin:) perché mi faccia dei podcast che posso ascoltare mentre prego che la singolarità non sia toppo vicina. Se hai pazienza a breve ti farò sapere se abbiamo qualche speranza.

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference