Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto lavorando ad un progetto che si chiama: "parla con l'esperto". Dato il tema, ad esempio il bilancio ESG, si mette un esperto umano a coordinare gli esperti necessari, rappresentati da agenti AI, alla definizione del miglior approccio al problema.

È un progetto fantastico che sicuramente avrà degli sviluppi che pensiamo significativi. Uno di questi è che i produttori di "cose" forniranno le API per connettere il motore di "parla con l'esperto" ai RAG degli attrezzi necessari che serviranno a contestualizzare il lavoro ed a raggiungere gli obiettivi.

Oramai la strada è tracciata l'umano avrà il compito (non facile) di essere il caposquadra di non umani (AI e robot) che svolgeranno il compito.

Ciao

D.

• Melius 1
Inviato

Speriamo che l'AI non diventi invece il boss che gli umani dovranno seguire

😜

Inviato

Ho posto una domanda a Chatgpt sul fenomeno inquietante, quanto diffusissimo tra i giovanissimi degli youtuber

La risposta è stata piuttosto pertinente e abbastanza interessante

Quando gli ho chiesto dei testi di riferimento, si è inventato di sana pianta alcuni titoli di testo non esistenti...

Forse alcuni non tradotti in italiano

Dopo averlo segnalato, si è scusato..

Vabbè

gibraltar
Inviato

Quanto siamo vicini a: "voi siete un virus letale per l'ecosistema del pianeta. E l'unico modo per rendere innocui i virus è eliminarli ed impedire che si riproducano" ? :classic_ninja:

Inviato
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Speriamo che l'AI non diventi invece il boss che gli umani dovranno seguire

Ieri sera parlavo con la mia cugina newyorkese del fenomeno AI.

Da quelle parti ha già preso ben piede in tutte le realtà medio-grandi, eliminando migliaia di posti di lavoro. E parliamo anche di lavori creativi, non solo amministrativi o routinari.

La cosa allucinante è che una persona che perde il lavoro quando poi ne cerca un'altro oggi viene valutata e pre-selezionata...da una AI.

Tutta la fase di recruiting infatti è stata data in gestione a sistemi di AI in moltissime aziende.

Se non passi la fase gestita dalla AI non vai oltre e non arriverai mai né ad un colloquio ma neanche ad una pre-valutazione da parte di un umano.

Siamo già molto oltre Asimov: gli esseri umani vengono valutati e scartati dalle macchine. Questo lo trovo altamente inquietante. 

• Thanks 1
  • Sad 2
briandinazareth
Inviato
21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Quando gli ho chiesto dei testi di riferimento, si è inventato di sana pianta alcuni titoli di testo non esistenti...

Forse alcuni non tradotti in italiano

Dopo averlo segnalato, si è scusato..

Vabbè

come detto molte volte è fondamentale sapere come fare le domande

Inviato

Non in questo caso

Era già successo per un riassunto di un testo

Ha inventato un personaggio e tolto altro...

Vabbè 

Inviato

Allo stesso identico prompt riproposto 10 volte è probabile che tu ottenga 6 risposte differenti ma corrette e sovrapponibili nel succo, le rimanenti 4 saranno più o meno sparate a caso con probabilità di contenuti di fantasia molto elevata.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Non in questo caso

Era già successo per un riassunto di un testo

Ha inventato un personaggio e tolto altro...

Vabbè 

In tutti i casi, ovviamente vale solo per le versioni a pagamento.

Molte delle assurdità delle ai derivano dall'ignoranza degli utenti 

È una cosa preoccupante, perché le cose stanno andando velocissime e troppe persone non hanno gli strumenti minimi

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Allo stesso identico prompt riproposto 10 volte è probabile che tu ottenga 6 risposte differenti ma corrette e sovrapponibili nel succo, le rimanenti 4 saranno più o meno sparate a caso con probabilità di contenuti di fantasia molto elevata.

Vero se il prompt è scritto male. 

Ma parliamo di quali ai e che versioni? Perché ovviamente fa tutta la differenza del mondo

Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

probabilità di contenuti di fantasia molto elevata.

Su testi inventati, l'ho riscontrato più volte

È una domanda semplice e chiara da porre

Non vedo come il domandante possa cadere in errore

Ovviamente è la versione free, non dubito che quella a pagamento sia più evoluta e precisa

briandinazareth
Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

Non vedo come il domandante possa cadere in errore

Questo è il problema fondamentale ;)

Di che versioni e abbonamenti stai parlando? Quale era la domanda precisa?

Inviato

Versione free come detto

La prossima volta che accade prendo nota e semmai posto il dialogo 

Quella comunque sul riassunto di un testo, non ci poteva essere alcun errore da parte di chi aveva posto la richiesta

Punto

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

preoccupante, perché le cose stanno andando velocissime e troppe persone non hanno gli strumenti minimi

È una cosa preoccupante perché è stato dato illusoriamente aggratis un martello storto in mano ad una folla di digiuni di carpenteria. 

Il rischio di pestarsi le dita è l'unica cosa garantita. 

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Versione free come detto

Quale domanda precisa?

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

rischio di pestarsi le dita è l'unica cosa garantita

È sufficiente rendersi conto che non abbiamo davanti un oracolo, ma uno strumento, seppur molto sofisticato attualmente può cadere in errore

Parlo per la versione free

Quella con abbinamento, non l'ho mai utilizzata

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

una cosa preoccupante perché è stato dato illusoriamente aggratis un martello storto in mano ad una folla di digiuni di carpenteria. 

Il rischio di pestarsi le dita è l'unica cosa garantita. 

È vero, ma è vero pure che se devi fare qualunque cosa a prova di idiota non faresti mai nulla. 

Devi mettere in conto che per qualunque cosa ci sarà una certa percentuale di stupidità che mette le dita nelle prese

Inviato

La domanda era a seguito di una chiacchierata sul fenomeno degli youtuber

Poi ho chiesto testi di riferimento circa l'argomento trattato

Ma io la prendo per quello che è 

Mi piace con moderazione, con occhi aperti e spirito critico su ON ☺️

Preferisco attingere dai testi che mi interessano

Poi AI, può essere comunque utile

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge