Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

abbia un solo un rayzen gigante

Puoi scrivere in italiano comprensibile? Sai, io sono della vecchia guardia … 

Inviato

@Gustavino ripeto, la traduzione non è così difficile

Since my previous development machine with Ryzen 7 5800X started crashing, I had to build a new one

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@stefano_mbp arrivi tardi ..ma non hai altro su cui attaccarti ?

No, vorrei capire quel che intendi … e la grammatica conta … per qualcuno .. ma vedo che non hai grande dimestichezza …

Inviato

questo lo avevo gia postato un mese fa' nellaltra discussione !:classic_cool:

Screenshot 2024-08-05 at 14-12-55 Best CPU for hqplayer.png

Inviato

@Gustavino embè … 12 mesi prima, se riesci a ricordare ne avevamo gia discusso.

Ma se a te va bene cambiare processore ogni anno/ due va bene cosi 

Inviato

@stefano_mbp già non e' difficile la traduzione
Screenshot2024-08-29at17-06-12HQPlayer-HW-esperienzeesuggerimenti.png.c43ccb93835e2afd5d59992582e36a18.png

hai solo pregiudizi visto che ti ostini a voler dare la colpa alla cpu ,e'  sempre ultimo dei problemi di un pc !!!
visto che hai zero esperienza al riguardo dovresti smetterla..poi gli anni son due dajee

Inviato

ottimo abbiamo solo da guadagnarci ....

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:
  • con processori Intel la disponibilità di e-core (solo gen 13/14) permette di fare offload dei filtri 
  • per i processori Intel (gen <13) e Ryzen il carico dei filtri ricade sulla cpu (quindi parzialmente sugli altri core)
  • se usi GPU il carico dei filtri può essere spostato su di essa con il CUDA offload (vale per qualsiasi tipo di processore)

Riflessione tecnica...a mio avvio gli e-core intel non apportano tutta questo vantaggio, quanto si hanno altri core liberi su cui riversare il carico dei filtri, ed in ogni caso una qualsiasi scarsa GPU tipo la mia una GT720 da 2gb svolge lo stesso carico di una gpu integrata intel...ma con la differenza che i processori senza grafica integrata risultano nei caldi come calore prodotto...e quindi per me da preferire rispetto alle versioni senza...che hanno anche un prezzo inferiore.

.

Altra cosa, non ho la possibilità al momento di provare la correzione, ma guardando ieri nei vari menù del software, non sono riuscito a capire come e dove si applicherebbero...

Inviato
33 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

mio avvio gli e-core intel non apportano tutta questo vantaggio

Non è corretto, poiché è possibile attivare/disattivare l’offload sugli e-core si può apprezzare un differente carico (minore con offload attivo) dei p-core che sono equivalenti ai normali core di Intel gen<13 e Ryzen.

GPU tipo la mia una GT720 da 2gb

È compatibile con CUDA? E hai potuto attivarla in HQP? E ne hai verificato il carico?

ma con la differenza che i processori senza grafica integrata risultano nei caldi come calore prodotto.

Non saprei proprio …

Altra cosa, non ho la possibilità al momento di provare la correzione, ma guardando ieri nei vari menù del software, non sono riuscito a capire come e dove si applicherebbero...

Trovi la configurazione nella sezione Matrix.

Per Embedded è qui (vedi immagine allegata) e occorre attivare Matrix pipeline e correzione dac (frecce gialle) dopo aver selezionato il dac (possibile solo se il dac collegato dispone della correzione rilevata automaticamente) (freccia rossa).

In Desktop mi pare che sia accessibile dall tab Advanced

IMG_3603.jpeg

• Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

GPU tipo la mia una GT720 da 2gb

Secondo  questa tabella la Compute Capability della tua scheda è 3.5.

CUDA richiede un minimo di 5.

Quindi non credo che tu la possa usare con HQP

Inviato
2 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Riflessione tecnica...a mio avvio gli e-core intel non apportano tutta questo vantaggio,

Il tuo è un pensiero personale perchè dal punto di vista tecnico in HQPlayer i filtri possono essere scaricati sugli e-core come dimostra lo screenshot (NB nel mio caso no perchè l'I5 non ha e-core)

immagine.png.144226ad8496ab3b19f0853be6b38671.png

Questo è il limite dei Ryzen che hanno degli core veloci, ma poichè i modulatori di HQP girano principalmente su 2 core (dx e sn) si comprende facilmente quanto siano importanti gli e-core.

Infatti mi sembra che Max abbia avuto un beneficio con la 4060, come me che non ho gli e-core sul mio processore.

una qualsiasi scarsa GPU tipo la mia una GT720 da 2gb svolge lo stesso carico di una gpu integrata intel...

Ti permette di avere un'uscita Video a cui collegare il monitor ma da punto di vista dell'Offload è totalmente inutile. Ne ho una anch'io in casa e l'avevo provata ma HQPlayer non la vede perchè non è CUDA

non ho la possibilità al momento di provare la correzione, ma guardando ieri nei vari menù del software, non sono riuscito a capire come e dove si applicherebbero...

Non li vedi perchè HQPlayer non "sente" il DAC collegato.

Lo screen shot del Cyan2 è chiaro. Guarda in basso Enabled, Correction, Holo

immagine.png.809671324b79ec62378f929502525063.png

Concludo con una considerazione: non è una guerra Pro o Contro Intel/AMD.

Vedo con piacere che Max è riuscito a dare delle prove sulla bontà del suo Ryzen e sicuramente la 4060 lo aiuterà ad ottenere le migliori performance da HQPlayer

Sicuramente gli ultimi Ryzen si comporteranno bene con HQPlayer ma aspettiamo dei feed-back dal campo perchè ad oggi, a parte Max, non ho sentito altre campane su AMD. Al contrario con Intel ci sono pagine intere di feed-back e credo che questo sia il pensiero di @stefano_mbp

Il cut-off è avere un pc che permetta di applicare la correzione a DSD 48x512 con Modulatori  ASDM5/7 EC Super 512+fs.

DSD1024 è una chimera che non è detto dia dei reali benefici.

Comunque per Cyan2, e in generale per gli Holo, lo sweet spot è a 48x512

Quando avrai tra le mani l'SMSM D-6 verificherai di persona personalmente le cose che ho scritto.

512 senza correzione conta poco come prova

P.S. l'altra miglioria la fa il sistema operativo. Windows è facile ma è una "chiavica" rispetto ad Ubuntu. Con windows devi raddoppiare la potenza di calcolo e se gli aggiungi la correzione vuol dire quadruplicare. Infatti se in Ubuntu faccio DSD512 in Windows faccio DSD256 altrimenti inizia a balbettare :classic_rolleyes:

P&L

Gerardo

• Thanks 1
Inviato

@ildoria76

come ulteriore info guarda come si comporta l'I5 12400 + RTX4060

In HTop vedrai lavorare principalmente il Core 0 e 6 (L'I5 ha 6 core e 12 Thread)

In NVtop vedrai il lavoro della RTX4060 su cui si scaricano parte dei filtri e parte della correzione (credo ma non ne sono sicuro)

immagine.thumb.png.ece764f302447aff8da3d043f0e9cf99.png

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

In Desktop mi pare che sia accessibile dall tab Advanced

no non c'è...vabbè non fa niente tanto non posso applicarla, era una curiosità

30.png