Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Gerardo61 in soldoni timbricamente come giudichi i vari incrementi con il C2?

Sto ascoltando Mark Knopfler e l'impressione di un maggior corpo a 512 rispetto a 256 però è un po' presto per trarre delle conclusioni.

Al momento però penso di aver fatto un buon passo avanti in attesa di capire cosa uscirà sul mercato e le prestazioni.

L'ipotesi I7 14700k era li però conviene aspettare perché probabilmente le nuove CPU battono anche l'I9 14900k ......vedremo

• Thanks 2
Inviato

Piccolo update: arrivata anche la CPU e RAM.

Ora sono in stand-by :classic_unsure:

cpu_ram.jpg

Inviato
2 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

Piccolo update: arrivata anche la CPU e RAM.

Ora sono in stand-by :classic_unsure:

Ottimo...ma il 5950X lo hai reso?

Inviato
3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ottimo...ma il 5950X lo hai reso?

Si

Inviato

Chipset ,su Amd non farà una grossa differenza visto che già ci si arriva a 7800mhz sul 670e in config tirate e le memorie nuove  ad alta frequenza hanno sempre dei timing lenti ....nei vari test siamo a solo  2-4% di incremento.
Mentre lato buss dati x gpu uguaglio....

Screenshot 2024-08-20 at 11-49-09 AMD Chipset X870E vs X670E cosa cambia.png

Screenshot 2024-08-20 at 11-43-05 DDR5 7800Mhz VS 6400Mhz On The 7800X3D Surprised Me!.png

Screenshot 2024-08-05 at 15-20-12 Best CPU for hqplayer.png

Screenshot 2024-08-05 at 14-12-55 Best CPU for hqplayer.png

Inviato

512-AVX2 su amd che piacciono tanto ad Hqp
Unreal dovrebbe avere il motore ottimizzato per AVX2 ...

Screenshot 2024-08-20 at 13-18-54 AMD Zen 5 AVX-512 성능 테스트.png

Inviato

Se puo essere di aiuto la pasta termica  serve solo x riempire la micron  porosità del metallo ,togliendo aria all interno sostituendola con la pasta ...Ora visto che le superfici son ben lappate meno pasta ci lasciate meglio e' , altrimenti otterrete l'effetto contrario !
stendetela bene ma poi rasatela meglio che potete con spatolina in plastica larga come la cpu .
-ristendetela ogni volta che togliete il dissipatore
-pulite sempre con isopropilico in mancanza quello normale va bene 

Screenshot 2024-08-24 at 10-09-37 cpu paste residue - Cerca con Google.png

Inviato

Interessante articolo sulle nuove mobo Asus con chipset x870:

https://edgeup.asus.com/2024/x870-x870e-motherboard-guide-amd-ryzen-9000-series/

Mi ha incuriosito questo passaggio:

For enthusiasts chasing the highest memory overclocks, we’re debuting a revolutionary DRAM slot design in two of our X870E motherboards: NitroPath DRAM Technology. Available with the ROG Crosshair X870E Hero and ROG Strix X870E-E Gaming WiFi, NitroPath DRAM Technology offers enhanced slot retention force, and it also reduces noise interference via shorter gold finger pins and optimized signal pathways within the motherboard. The optimized layout ensures faster data transfers between your DRAM and CPU, maximizing your system’s overall performance.

Inviato

Proprio bello il Corsair modulare.

Non è una cineseria e lo si vede prendendolo in mano. Comodissimi i vari cavi. 

Soldini ben spesi

IMG-20240824-WA0010.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Aggiornamento sul mio setup

Il piccoletto (I5 12400) si difende molto, molto bene e anche la GPU fa un gran lavoro

DSD512 stabilissimi, mai un balbettio.....fantastico

Htop fa vedere l'uso dei 2 core con HQplayer, NVtop mostra l'uso della GPU, il Client mostra cosa sta facendo HQplayer :classic_love:

immagine.thumb.png.f77be772fa69a1b08e0353207ac90019.png

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

psu aiuta di sicuro e' gia su ?

Yup già montata :classic_rolleyes:

Inviato
4 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

For enthusiasts chasing the highest memory overclocks, we’re debuting a revolutionary DRAM slot design in two of our X870E motherboards: NitroPath DRAM Technology. Available with the ROG Crosshair X870E Hero and ROG Strix X870E-E Gaming WiFi, NitroPath DRAM Technology offers enhanced slot retention force, and it also reduces noise interference via shorter gold finger pins and optimized signal pathways within the motherboard. The optimized layout ensures faster data transfers between your DRAM and CPU, maximizing your system’s overall performance.

Una delle tante finte novità che si inventano per giustificare i costi delle MB da 300 e più euro...l'overclock non ha più ormai ragione di esistere...

Inviato
28 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Una delle tante finte novità che si inventano per giustificare i costi delle MB da 300 e più euro...l'overclock non ha più ormai ragione di esistere...

Concordo al 100%

Inviato
31 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Concordo, da ex smanettone.

Non mi ha colpito il discorso overclock, ma la frase “it also reduces noise interference”. Mi sembra una cosa che potrebbe in teoria aiutare in campo audio, o forse no. :classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

ggiornamento sul mio setup

Il piccoletto (I5 12400) si difende molto, molto bene e anche la GPU fa un gran lavoro

DSD512 stabilissimi, mai un balbettio.....fantastico

Htop fa vedere l'uso dei 2 core con HQplayer, NVtop mostra l'uso della GPU, il Client mostra cosa sta facendo HQplayer :classic_love:

A guardare le schermate di Htop e NVtop (interessantissimi) mi pare che le risorse utilizzate in termini di ram (sia cpu che gpu) che potenza di calcolo, siano abbastanza esigue...questo mi fa dubitare che tutte le chiacchiere che fanno sul Blog dove c'è Jussi, non è che ci capiscono molto secondo me...

Avevano detto che serviva una GPU con una grande quantità di Ram....mi pare che 8GB vadano benissimo...poi che serviva una CPU con una frequenza di base alta...e l'i5 di Gerardo è appena 2.5Mhz direi molto bassa....bah...

poi è ovvio che più potenza hai meglio è...però se una persona volesse mettere su un pc dedicato...un conto è spendere 1.000euro un'altra è 2.000 o più.

Alla fine chi ha un pò di esperienza con l'hardware, non serve stare a leggere tante menate...come il discorso sulle CPU AMD...vanno da dio come quelle Intel