Vai al contenuto
Melius Club

HQPlayer - Hardware: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Robi ha scritto:

tranne lo 0 ed il 2 che sono al 50-52%

Sono i due thread che elaborano il modulatore, uno per canale

11 minuti fa, Robi ha scritto:

Avete qualche consiglio? 

Direi nessuno …

Inviato
36 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Hai fatto benissimo così secondo me..l'unica rottura potrebbe essere la questione di installare HQP embedded sotto Linux per avere le migliori prestazioni per l'impianto, e Windows per gaming e tutto il resto.

In sostanza si potrebbe avere l'esigenza di avere 2 sistemi operativi

Io infatti sono ancora indeciso che versione prendere...di sicuro non prenderò la versione da chiavetta.

L’idea è proprio quella di un dual boot win11/ubuntu.

Inviato
24 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

La domanda da farsi è fin dove è lecito spingersi con HQplayer che, ad essere puristi, si sostituisce bene al DAC, anche se necessita di un DAC DSD-direct

Hai fatto tutta una serie di riflessioni giuste a cui sto riflettendo anch'io per trovare una configurazione diciamo definitiva.

A mio avviso posso dire per esperienza diretta che già a DSD 512 senza correzioni con un DAC DSD-direct è già un bel sentire...ed ora voglio capire quanta differenza c'è effettivamente tra un Upsampling con e senza correzione.

.

Per fare ciò visto che i miei Dac mi permettono di arrivare solo a DSD512 senza correzione, sto pensando di prendere un S.M.S.L. D-6 che costa meno di 200euro ed da la possibilità di arrivare a DSD512 con correzione, e quindi fare tutte le prove che uno vuole.

.

33 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Paradossalmente, in un audio-pc sarebbe da evitare la scheda video, che invece rimane centrale per  HQp, in grado di sfruttare i CUDA, per il massimo livello di utilizzo di filtri

Anche a me l'idea di usare una scheda video da almeno 3-400euro per ascoltare musica non va tanto giù o per lo meno...ne deve valere davvero la pena, perchè anch'io vorrei fare un bel pc in stile come il tuo progetto DIY (a propostito cosa significa DIY?)...e quindi dedicato.

.

Se come penso...dovessi ritenere che un buon DSD512 senza correzione sarà la mia scelta definitiva, sarò doppiamente contento perchè a quel punto mi eviterò oltre i costi della scheda video, anche quella di un Dac di buon livello con correzione...ed a quel punto sposterò le mie attenzioni e risorse economiche sul Dac dei miei sogni...ovvero l'iFi Pro iDSD Signature...uno dei pochi Burr Brown DSD direct fino a 1024 nativi!

54 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

stesso potrebbe accadere con un hardware adeguato utilizzando HQplayer, o semplicemente sostituendo la SD card boot. Procedo  a rilento perché nel mio caso  il sistema deve essere fanless e ancora non trovo la quadra.

mmm da super appassionato di HTPC e Pc fanless ti dico che per fare un DSD512 senza correzione e quindi anche senza scheda video, credo non si riesca a farlo completamente fanless...a meno di usare un i9 della serie T con un Noctua NH-P1

Inviato

Screenshotat2024-08-2416-34-44.thumb.png.8f9a34b15a12b23f95956dcff223a5e1.png
Metterei qualche spunto:
la mobo e' il pezzo piu importante del pc e' dove bisogna studiarci e spenderci piu che uno possa
L' ottimizzazione delle piste per ridurre l'interferenze e' uno dei cardine per aver stabilita' in overclock della mobo non tanto della cpu ,ne e' stata maestra la Aopen che ha insegnato a tutti come farlo a scapito di un filino di prestazioni assolute.
Cardine rimane sempre il bus dati quindi controller memoria  e PCIe,
ben vengano slot migliori su questo non ci piove
Con le attuali cpu AMD e' enormemente importante OC della ram  e sistemi alternativi di queste mobo per la cpu perche son parecchio complesse e piu di un 10% non ci si cava

Inviato
1 ora fa, Robi ha scritto:

Avete qualche consiglio? 

Ti consiglio ti investire qualche centinaio di euro per arrivare a DSD512...DAC permettendo.

Se vai di usato anche con 300 - 400 euro ci puoi arrivare

Inviato

Non scarterei  il PCM  in alcune configurazioni viene preferito

Inviato

PS PCM
e richiede meno risorse , e' possibile quantificarlo ?

Inviato
23 minuti fa, Gustavino ha scritto:

PS PCM
e richiede meno risorse , e' possibile quantificarlo ?

Se ci pensi ci arrivi da solo

PCM 48 KHz x 32 = 1536 KHz a cui il Cyan2 arriva senza problemi 

DSD 48 KHz x 512 = 24 Mega Hz è una bella differenza che richiede un gran lavoro della CPU :classic_smile:

Inviato
15 minutes ago, Gerardo61 said:

Se ci pensi ci arrivi da solo

PCM 48 KHz x 32 = 1536 KHz a cui il Cyan2 arriva senza problemi 

DSD 48 KHz x 512 = 24 Mega Hz è una bella differenza che richiede un gran lavoro della CPU :classic_smile:

quantificabile in che % ?
Quindi comunque sia con un semplice pc si fa' !!!
Cyan2 poi usa la rete R2R  per il PCM

Inviato

Per un upsampling in PCM basta un Raspberry pi 5

Inviato
5 minutes ago, Ramsete2 said:

Per un upsampling in PCM basta un Raspberry pi 5

si clocca a 3000 :classic_biggrin:volendo

bene appena passano i 30-33gradi metto sotto il 1541 in nos

Inviato
Just now, ildoria76 said:

@Gustavino l'overclock sui pc audio è come il tuning sui carri funebri...

il mio suona da dio quindi sbagli 

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il mio suona da dio quindi sbagli 

allora apri un 3D su questo argomento e vediamo che seguito avrà...spero solo che che non volevi dire che se overclokki il pc l'impianto suona meglio perchè altrimenti devo avvisare i carabinieri

• Haha 1
Inviato

Aggiornamento i7-1365u: con poly-sinc-gauss-hires-mp e ASDM7EC-ul e light riesco ad andare a DSD256 stabile, sweet spot del mio E30ii.

Curiositá: solo i core 0-1-2-3 stanno lavorando fra il 70 e l’80%, gli altri sono fra il 6 e l’8%. Come mai?

Inviato
4 minutes ago, ildoria76 said:

allora apri un 3D su questo argomento e vediamo che seguito avrà...spero solo che che non volevi dire che se overclokki il pc l'impianto suona meglio perchè altrimenti devo avvisare i carabinieri

ma ti rendi conto dell assurdità che hai detto? Hqp necessita potenza di calcolo che credi  differenza  faccia se tale potenza la ottengo con un pc tirato uguale  ??

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma ti rendi conto dell assurdita che hai detto ,Hqp necessita potenza di calcolo che credi faccia differenza se tale potenza la ottengo con un pc tirato uguale  ??

Guarda facciamo così, ti do ragione a gratis non mi interessa minimamente quali sono le tue spiegazioni sull'argomento.

Ti rinnovo solo l'invito solo ad aprire un 3D, ma soprattutto a scrivere un pò meglio quando ti esponi perchè mi pare di stare a parlare con il Bot sul sito della Tim 

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, Robi ha scritto:

Curiositá: solo i core 0-1-2-3 stanno lavorando fra il 70 e l’80%, gli altri sono fra il 6 e l’8%. Come mai?

l'opzione multithread nell'ultima scheda a destra del pannello di configurazione hqplayer come è impostata:

grigia o fleggata con un apice?

Comunque credo dipenda (almeno in parte) anche dal processore: sul mio amd lavorano molto 2 thread e poco gli altri 22

• Thanks 1