jimbo Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Adesso, Guru ha scritto: Evidentemente i ragazzi di terza media sono più maturi di parecchia gente più adulta: adesso abbiamo un governo che io non ho votato e non mi piace, però è in carica perché è stato votato dalla maggioranza. Ti risulta che non sia questo un processo democratico? Poi possiamo disquisire sul fatto che ci siano abusi, ma viviamo in democrazia e chi non lo riconosce è un analfabeta di ritorno. Ecco tu nemmeno la 3 hai fatto🤣🤣
briandinazareth Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 3 minuti fa, jimbo ha scritto: Ma qui siete tutti filosofi,lo sai già cosa manca🤣 e vabbè, chissà come quelli che non rispondono hanno caratteristiche tipiche e simili... ma senza chiarezza non esiste discussione.
Guru Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 12 minuti fa, jimbo ha scritto: Ecco tu nemmeno la 3 hai fatto🤣🤣 Mi inchino davanti alla tua usuale ricchezza di argomenti. 1 1
jimbo Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, Guru ha scritto: Mi inchino davanti alla tua usuale ricchezza di argomenti. Devi studiare,aggratisse non si ottiene nulla🤣🤣
mariovalvola Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @Guru le leggi elettorali, che effetti hanno sul peso del singolo voto e sulla effettiva scelta concessa all'elettorato? 16 minuti fa, Guru ha scritto: Evidentemente i ragazzi di terza media sono più maturi di parecchia gente più adulta: adesso abbiamo un governo che io non ho votato e non mi piace, però è in carica perché è stato votato dalla maggioranza. Ti risulta che non sia questo un processo democratico? Poi possiamo disquisire sul fatto che ci siano abusi, ma viviamo in democrazia e chi non lo riconosce è un analfabeta di ritorno. Confondi la forma con la sostanza. Anche Hitler è stato eletto democraticamente ma sai bene come è finita.
Fabfab Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 18 minuti fa, Guru ha scritto: viviamo in democrazia e chi non lo riconosce è un analfabeta di ritorno Ho letto questa frase ed ho letto il nome dell'autore del post, poi ho riletto la frase ed ho riletto il nome dell'autore del post, poi ho ri-riletto la frase ed ho ri-riletto il nome dell'autore del post...e così per una decina di volte. E ho esclamato: incredibile!!!!😁🤣😂 1 1
Guru Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 8 minuti fa, mariovalvola ha scritto: le leggi elettorali, che effetti hanno sul peso del singolo voto e sulla effettiva scelta concessa all'elettorato? Le leggi elettorali sono sempre perfettibili, ma resta il fatto che votiamo e il nostro voto stabilisce quale maggioranza ci governerà, in ossequio alle norme costituzionali. Senza nominare le dittature del terrore, ti risulta che ad esempio in Russia cambiare governo sia altrettanto facile? 8 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Confondi la forma con la sostanza. Anche Hitler è stato eletto democraticamente ma sai bene come è finita Non confondo nulla. Hitler è stato eletto democraticamente, poi c'è stata una deriva da lui causata. Questo non significa che fino alla sua elezione la Germania non fosse democratica. Ripeto, il fatto di essere in Unione Europea e di avere un'ottima Costituzione ci tutelano. Più che abusi la politica italiana adotta delle... furbizie. Come dicevo sono altre le pseudodemocrazie. 1
Guru Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @mariovalvola Ricordi ad esempio il finale de "Il caimano"? Ti confesso che lo ritenevo plausibile. Invece è andata diversamente, perché? Perché nonostante tutto siamo un paese democratico.
Guru Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 10 minuti fa, Fabfab ha scritto: Ho letto questa frase ed ho letto il nome dell'autore del post, poi ho riletto la frase ed ho riletto il nome dell'autore del post, poi ho ri-riletto la frase ed ho ri-riletto il nome dell'autore del post...e così per una decina di volte. E ho esclamato: incredibile!!!!😁🤣😂 Fortunato tu che hai capito tutto, anche se leggendoti non si direbbe proprio.
extermination Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Ma esprime più democrazia una repubblica presidenziale o una repubblica parlamentare? 1
Paolo 62 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 C'è vera democrazia quando tutte le classi sociali e le correnti di pensiero sono rappresentate in Parlamento, altrimenti ci sono solo diritti civili soggettivi. Preferisco un sistema elettorale di tipo proporzionale senza sbarramento.
Guru Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 11 minuti fa, extermination ha scritto: Ma esprime più democrazia una repubblica presidenziale o una repubblica parlamentare? Forse esprime più democrazia quella dove i suoi cittadini hanno più senso democratico, essendo due sistemi con pregi e difetti. Allo stesso modo possiamo dire, forse, che esistono monarchie assolute di fatto più democratiche di certe pseudodemocrazie.
mariovalvola Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 1 ora fa, Guru ha scritto: Le leggi elettorali sono sempre perfettibili, ma resta il fatto che votiamo e il nostro voto stabilisce quale maggioranza ci governerà, in ossequio alle norme costituzionali. Senza nominare le dittature del terrore, ti risulta che ad esempio in Russia cambiare governo sia altrettanto facile? Non confondo nulla. Hitler è stato eletto democraticamente, poi c'è stata una deriva da lui causata. Questo non significa che fino alla sua elezione la Germania non fosse democratica. Ripeto, il fatto di essere in Unione Europea e di avere un'ottima Costituzione ci tutelano. Più che abusi la politica italiana adotta delle... furbizie. Come dicevo sono altre le pseudodemocrazie. Citare situazioni peggiori della nostra, non è corretto. Noi dovremmo ragionare su quello che doveva essere con la nostra Costituzione e su tutte le immonde forzature che si reiterano negli anni. Democrazia non è solo salvaguardare un embrione formale svuotato dai contenuti.
Bazza Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: le leggi elettorali, che effetti hanno sul peso del singolo voto e sulla effettiva scelta concessa all'elettorato? Servono a compensare. La maggioranza che ne uscirebbe da un proporzionale secco avrebbe senso se la percentuale degli astenuti fosse irrisoria.
nullo Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @mariovalvola ormai fra vincoli esterni, vincoli di bilancio, vincoli legati al ridicolo del politicamente corretto, il gioco politico si risolve in un quadro astratto dove negli schizzi di colore ognuno vede quel che vuole e non si sposta di una virgola la situazione di fondo.... sicché abbiamo chi grida al lupo fascista, chi grida al lupo comunista, chi grida al pericolo ignoranza da sempre cavalcata con ottimi ritorni da tutti, e chi grida ma non si capisce cosa. in questa inutile commedia non si conosce autocritica, si danno colpe a chi vota la fazione opposta e a chi rifiuta di partecipare ad un gioco inutile. al solito la situazione è grave ma non è seria.
Jarvis Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 La selezione della classe politica è IL problema tra tutti i problemi. Ci penso spesso e comunque ogni volta che incrocio in Tv Gasparri o Capezzone. 1
Questo è un messaggio popolare. nullo Inviato 22 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2024 comunque mancava da un po' all'appello da sinistra l'ode alla oligarchia illuminata, perso l'appeal sulle masse e sugli sfigati ogni tanto riciccia fuori. ps che poi sappiamo che anche fra oligarchi illuminati si litiga e ci si prende a coltellate per visioni contrapposte e anche lì lo stallo è dietro l'angolo. perché non passare direttamente al dittatore illuminato? si perderebbe meno tempo in discussioni inutili. 3
Messaggi raccomandati