Vai al contenuto
Melius Club

Forse era meglio Zingaretti

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Tassare per consentire - senza filtro e solo sulla base dell’eta’ e del reddito familiare, si spera autentico- a dei giovinastri rocchettari e tatuati di avviare fantomatiche startup o di metter su famiglia con soli 10 mila euro (manco una panda) non vi par un po’ demagogico?

tu quoque? la proposta non dice questo. 

oltre al fatto che metter su start-up e sostenerle sarebbe uno dei modi migliori di investire soldi e di tenere in italia le menti brillanti.

mariovalvola
Inviato

@briandinazareth

12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

E questo ha contribuito a rendere la nostra società quella con il più alto grado di disuguaglianza e la più bassa mobilità sociale

La bassa mobilità sociale è figlia della precarietà del lavoro, della impossibilità di fare impresa in Italia e dello sputtanamento, scientemente voluto, dei risparmi.

Inviato
1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

Ogni ragionamento andrebbe contestualizzato in una riforma fiscale complessiva.

Lui ti ribatte a mo' di macchina a susta che da qualche parte bisogna cominciar.

Per na legge atta a punire chi se la prende coi soggetti non binari mettono su un palco da spettacolo circense. 

E sulla fiscalità e ridistribuzione della ricchezza (dopo che sono stati i principali attori a creare sta malspartizione) sparano ste caz di proposte.

E trovan ancora chi ha la forza di ritenerli affidabili. Bah..

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

Le riforme fiscali, non si strombazzano. Si fanno e basta. 

I proclami sono sempre e solo aria fritta e sono controproducenti

Inviato

Secondo te una mente brillante va via dall’italia perche’ non trova 10 mila euro?

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, mariovalvola ha scritto:

La bassa mobilità sociale è figlia della precarietà del lavoro, della impossibilità di fare impresa in Italia e dello sputtanamento, scientemente voluto, dei risparmi.

e pure delle rendite di posizione, del familismo e anche dell'aver tasse spostate sul lavoro e non sui patrimoni, comprese le successioni. 

eppure parliamo veramente di quattro spicci su capitali realmente elevati... manco le briciole si possono redistribuire in questo paese.

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Secondo te una mente brillante va via dall’italia perche’ non trova 10 mila euro?

non ho scritto questo, ma non facciamo i benaltristi... togliere quattro soldi a chi non ne ha bisogno per aiutare chi pagherà tutta la crisi mi sembra giusto, molto. 

poi concordo, servirebbe molto di più, ma qui si piange come se togliessero il pane di bocca per cifre ridicole di chi può pasteggiare a champagne... figuriamoci una politica più aggressiva di giustizia sociale e generazionale...

io dicevo che, per esempio, creare una situazione favorevole per le startup, anche finanziandole (e non serve tantissimo), è un ottimo modo di tenere in italia gente brillante e generare una rete produttiva e con qualche prospettiva per il futuro.

Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Draghi pensa anche che i liquidi potrebbero prendere il volo e che gli immobili possano essere intesati a societa’ con sede in lussemburgo.

Eddai...non è mica tanto grullo da pensare che il dichiarato delle successioni ereditarie si sposti nei paradisi fiscali...lì ci va ben altro!

Il patrimonio non si fa sparire dall'oggi al domani.

Se poi uno che evade seriamente i soldini li ha già fatti sparire comunque prima di defungere.

Inviato

Se si parla di over 5 milioni penso che sia un importo gia’ sufficiente a organizzare trust esterovestizioni ecc.

Non credo che l’1 per cento degli italiani abbia 5 milioni di patrimonio, sono molti meno.

Cinque milioni non sono bruscolini

Inviato
3 ore fa, lufranz ha scritto:

Domandina: ma due conti li hanno fatti ?

Ovvero: quante eredità tassabili ci saranno e il gettito previsto realisticamente, poi quanti diciottenni e moltiplicare per 10.000, infine vedere se il primo numero è maggiore o uguale al secondo.

Mica sono tanto convinto che il conto torni...

Ma son le solite fandonie senza né capo né coda che raccontano al popolo credulone, ed in questo caso poco concludente, per giustificarsi lo scranno. 
Oppure hanno intenzione di fare una strage di ricchi per raggranellare abbastanza nel secolo presente. 

Avessi mai sentito un sinistro dire che un giovane che vuole affermarsi deve alzarsi presto la mattina. No sempre che deve aspettare lo scannatoio dei ricchi

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Oppure hanno intenzione di fare una strage di ricchi per raggranellare abbastanza nel secolo presente. 

Avessi mai sentito un sinistro dire che un giovane che vuole affermarsi deve alzarsi presto la mattina. No sempre che deve aspettare lo scannatoio dei ricchi

lo scannatoio dei ricchi... 😂

ma quanto aveva ragione dario fo... è che ho visto un re l'ho già postata... 

Inviato

Vuol dire Jack che e’ la mentalita’ assistenziale che e’ dannosa per lo sviluppo: l’idea del contributo pubblico, del reddito garantito, dissuade dall’ assunzione del rischio di impresa (che e’ parte del rischio di vivere): che e’ una questione di testa prima ancora che di diecimila euro.

i diecimila euro di per se’ non fanno diventare imprenditore nessuno.

poi, da una parte si rimprovera all’italia di avere troppe microaziende, dall’altra si auspica che i giovani le mettano in piedi.

Io che sono per il lavoro libero per una questione direi quasi esistenziale (non c’e’ alcun confronto possibile col lavoro dipendente) non potrei che essere d’accordo ma non si diceva che e’ un modello superato?

• Melius 2
Inviato

@GianGastone II GianGastone II in Magnifico, non mi offendere, grazie, io non ho nulla dei nero-verdi, ho in uggia sia la Meloni che Salvini, sono semplicemente un liberal cha ha a cuore i temi della libertà e della giustizia sociale vera, ma non ama assolutamente l'assistenzialismo e la demagogia...ora se la proposta fosse stata strutturata e finalizzata a dovere poteva avere anche un senso, dare 10k a tutti i diciottenni non serve a nulla è solo Helicopter Money...non si devono soldi ma servizi di alto livello finalizzato all'occupazione e al miglioramento delle competenze...bisogna essere selettivi e valutare i risultati... prima di chiedere sacrifici ai cittadini, seppure ricchi ( ma essere ricchi non è certo un reato) si deverrebbe pensare bene a come procedere, quella di Letta è stata una sparata elettorale e io, come tanti, mi sento preso per il culo...

Inviato
49 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Noi, a differenza di Salvini, siamo pronti a fare la riforma fiscale complessiva

E progressiva.

Ne parlava l'altra sera Bersani da Formigli

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vuol dire Jack che e’ la mentalita’ assistenziale che e’ dannosa per lo sviluppo

ma non di questo stiamo parlando però, non è il rdc. 

e non si parla neppure di regalare 10.000 euro ad minchiam.

Inviato

Purtroppo è sempre questa mentalità catto-comunista a fregarci, è l’eredità della contro-riforma a stroncare i popoli latini, è il papato, la chiesa , le beghine, i cattolici, San Pietro e tutto il resto a fotterci, saremo sempre diversi in modo sbagliato

GianGastone II
Inviato

@ferdydurke Temo che pur in presenza di applicativi stingenti e chiari non ti andrebbe. In fondo non mi pare ti sia speso contro l' elicottero in decine di altre situazioni. Curioso che le prese per il culo elettorali non le senti poi cosi' tanto tali quando vengono Salvini/Meloni, questi ti fanno solo uggia mica ti inferociscono.

Inviato

Posso fare una annotazione di carattere psicologico?

Se fossi sottotenente mi vergognerei ad auspicare una imposta che colpisca altri per star meglio io.

E’ una mia riflessione psicologica, non politica ne’ sociologica. Prendetela per quello che e’

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non si parla neppure di regalare 10.000 euro ad minchiam.

Se si parla di un programma finalizzato ai giovani nel complesso (miglioramento scuole corpo docente ricerca ecc) siamo d’accordo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili