Vai al contenuto
Melius Club

iBasso DX180: mia prima esperienza DAP e l'interessante possibilità di cambiare i filtri!

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiungo riflessione: la funzionalità gapless vera, in particolare per alcuni formati lossy, non è semplicissima da attuare. Eppure itunes, aimp su windows, foobar2000, neutron sono in grado di farlo. Tre di queste sono perfino gratuite. Non mi è chiaro perché in app player dedicate su dap come questo non riescono a inserire correttamente questa funzionalità, direi basilare. Poco male essendoci Android e potendo installare quello che si vuole, ma la app nativa di iBasso mi piace per tutto il resto e l'avrei usata volentieri (l'interfaccia di Neutron è particolare assai)

Inviato

Bene, allora hai deciso per iBasso! 

Anch'io uso Neutron, quel "click" è appena percettibile su Mango ma dà fastidio... 

Grazie per l'analisi sui filtri... Mi ero riproposto di passarci un po' di tempo per esaminarli, ma non l'ho ancora fatto! 

• Thanks 1
Inviato

@hinsubria yep! direi che è fenomenale per il prezzo, sia per funzionalità che potenza d'uscita. E suono!

Volendo con Neutron c'è la possibilità di provare n-mila combinazioni tra i filtri del dac e l'oversampling (o perfino in modo becero con l'upsampling) del software. Ovviamente sarebbe al limite del patologico.

In questi giorni mi sono fissato sul filtro D4 (slow roll-off), il filtro NOS è a volte davvero troppo "sfocante".

Inviato

io sto usando con gran soddisfazione il fratello maggiore dx260 anche se adesso dovrò venderlo dato che ne ho acquistato un altro molto piu costoso (maledette manie)

Inviato

Su Android anche PowerAmp e USB Pro gestiscono il gapless.

Inviato

Anche USB Pro mette una minima pausa tra una traccia e l'altro. Riprovato esattamente adesso (prova n-esima). , specifico che ovviamente le tracce sono perfettamente gapless in Neutron e Foobar2000 (per quanto riguarda android), iTunes e AIMP (per quanto riguarda windows). E anche PowerAmp funziona in questo senso, ma non lo uso non dandomi nulla più di Neutron.

Inviato

Grande e particolare soddisfazione nel far pilotare al dx180 le Sennheiser Hd424x, 2000 (sì, duemila) ohm di impedenza, circa 46 anni di età. Volume decisamente ok, solo la bassa impedenza di uscita non aiuta il suono "antico" della signora.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao KnifeEdge, stavo valutando il DX180 vs FiiO M23. Sai dirmi che codec possiede oltre LDAC? Non ho trovato info su APTX HD. In casa ascolto cablato ma in mobilità ho ottimi inhear BT 4.3 con tutti i codec.

Inviato
15 ore fa, Zeit ha scritto:

Ciao KnifeEdge, stavo valutando il DX180 vs FiiO M23. Sai dirmi che codec possiede oltre LDAC? Non ho trovato info su APTX HD. In casa ascolto cablato ma in mobilità ho ottimi inhear BT 4.3 con tutti i codec.

Mi rispondo da solo:

La connessione wireless è coperta da Bluetooth 5.0 con tutti i codec più diffusi (SBC, AAC, aptX HD, LDAC.

Tratto da: https://twister6.com/2024/06/28/ibasso-dx180/2/

Pensavo che per APTX HD servisse BT 5.3 ma probabilmente è sufficiente il chip Qualcomm Snapdragon 665.

Direi che fa x me

• Melius 1
Inviato

@Zeit ciao, sorry non avevo visto la tua domanda, a cui comunque non avrei saputo rispondere se non cercando come hai fatto tu 😅

submarine silence
Inviato

@KnifeEdge Ciao,mi sono iscritto adesso proprio per condividere il tuo eccellente acquisto.Appassionato da sempre di "portabilità musicale" ho avuto tanti dap, da A&K,due o tre modelli,Questyle Hiby r3 ma il piacere d'ascolto che ho provato quando sono approdato a casa ibasso è stato impareggiabile! Ho anche il dx170.Devo dire che a parte qualche differenza che eventualmente potrò esporre qualora qualcuno fosse interessato all'acquisto del modello dell'anno passato,siamo a grandissimi livelli con tutti e due.Mi ricordo che tanti anni fa forse addirittura all'interno del vecchio forum tu mi "spingesti" ad acqistare la sennheiser hd 599(leggendo alcuni tuoi commenti) e mai acquisto fu più azzeccato.Una cuffia davvero stupenda sia musicalmente che come leggerezza e comodità.Ne ho provate tante anche di costo molto superiore come ad esempio la ibasso sr2 ma sono sempre tornato ad ascoltare la Sennheiser.Quindi per questo ti ringrazio.Potrei ricambiarti la cortesia magari consigliandoti qualche abbinamento ottimale con il dx180.Se anche qualcun altro fosse interessato  ad una in ear consiglio una cuffia dal costo piuttosto contenuto(100 euro) che con l'ibasso va come nessuna che io abbia ascoltato.La ikko opal Oh2.Nonostante la differenza di prezzo un abbinamento veramente eccellente.(eventualmente posso riferire di tantissimi pro e anche di qualche piccolo contro...)

Ricapitolando mi unisco ai complimenti per l'acquisto.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 9 mesi dopo...
Giuliano Ferri
Inviato

Ottima rece, grazie! Appena comprato anche io! Arrivato oggi!

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Giuliano Ferri ha scritto:

Ottima rece, grazie! Appena comprato anche io! Arrivato oggi!

Nei prossimi giorni non mancare di darci il tuo feedback, anche sulle varie combinazioni filtri etc. ti ci vorrà un po' per esplorare tutto ma te ne saremo grati !

Inviato

P.S. quanto è costato ? 

Giuliano Ferri
Inviato

Ciao Luca, adesso devo ascoltare per un pò….poi dirò sicuramente la mia imoressione.

l’ho preso su HIFIGO, 450 euro, 

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
submarine silence
Inviato

@KnifeEdge Lo stai usando ancora?Nel caso posso darti un accoppiata favolosa.Dopo mesi di ricerca finalmente ci siamo...

Anche per @Giuliano Ferri che mi pare lo abbia anche lui...