Vai al contenuto
Melius Club

Il diritto di andare al ristorante senza consumare

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Partizan ha scritto:

ce la prendiamo con chi non ha una capacità di spesa elevata

Però il fatto non è così. Quattro tedeschi in vacanza a Camogli, non quattro afghani nel deserto, si siedono al tavolo e cominciano a chiacchierare. Ordinano una porzione di linguine in quattro per poi piluccare tutti dallo stesso piatto. La proprietaria li allontana.

Più che un fatto economico mi sembra uno spregio ignorante agli usi e costumi locali. 

Il 25/08/2024 at 21:31, Martin ha scritto:

A mio avviso il ristoratore ha il diritto di porre tutte le condizioni che ritiene opportune, a patto di comunicarle chiaramente all'ingresso del locale.

Martin... ti leggo da anni e non hai mai scritto una minchiata del genere!

Che ti piaccia o meno i locali sono esercizi pubblici ASSOGGETTATI alle leggi, al Codice Civile, non possono mettere le condizioni che vogliono, ci mancherebbe!

Ciao.

Evandro

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Però il fatto non è così. Quattro tedeschi in vacanza a Camogli, non quattro afghani nel deserto, si siedono al tavolo e cominciano a chiacchierare. Ordinano una porzione di linguine in quattro per poi piluccare tutti dallo stesso piatto. La proprietaria li allontana.

In Germania è normale! Uno ordina quello di cui ha bisogno, quello che vuole!

Di fronte al bar ci sono le panchine pubbliche... se uno ha bisogno di riposare si siede su quelle, se vuole bere o consumare qualcosa va al bar.

Non hanno una cultura mafiosa come da noi.

Ciao.
Evandro

Adesso, appecundria ha scritto:

Sono tutti esempi sbagliati però va bene, stabilisci tu come deve funzionare un'azienda privata, prego.

Io non stabilisco un bel niente.  La signora farà quello che le pare: se ha il locale pieno buon per lei.

Io lo trovo semplicemente demenziale ma è ovviamente un problema mio: trovo insopportabile essere obbligati a mangiare per forza. 

Andrò in quei locali dove posso,  a mio piacimento, mangiare una, due, tre o 28 portate a seconda di come mi và. 

• Melius 1
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

trovo insopportabile essere obbligati a mangiare per forza. 

Ma infatti, uno va al ristorante, si siede, fa due chiacchiere, guarda il panorama, dopo un paio d'ore se ne va. Tranquillo. 

2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma infatti, uno va al ristorante, si siede, fa due chiacchiere, guarda il panorama, dopo un paio d'ore se ne va. Tranquillo. 

Ti rispondo io, in Germania, ma anche in altri paesi civili uno può sedere al ristorante e prendere solo una birra... altro che minimo due portate.

Ciao.

Evandro

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Eh immagino. Per questo parlavo di ignoranza degli usi e costumi locali.

Un turista che ti porta i soldi lo DEVI TRATTARE BENE, non imporre le tue (in generale) abitudini mafiose.

Ciao.
Evandro

1 minuto fa, Partizan ha scritto:

Vabbè hai ragione tu!

Ma figurati, c'è libertà di impresa. Io non sarei capace di sedermi così per nulla per vedere gli altri che mangiano, però se qualcuno ne è capace e il proprietario è d'accordo, a me va benissimo. 

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge