senek65 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 1 minuto fa, Martin ha scritto: Ma la cosa è così insormontabile ? Minimo 2 comande a persona, se te comoda va ben, senò passa 'vanti. Passo avanti. Ti va bene o preferisci altro? Non so, che entro lasci 100 euro ed esco ?
Guru Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Per certi fenomeni tra poco prima di entrare in un locale si dovrà chiedere se per caso non si disturba e si mangerà quello che fa più comodo al ristoratore, non quello che ti va ti mangiare La persona di buon senso ha capito che non era quello che intendevo.
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 26 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto 2024 @senek65 per come la vedo io, quell'uscita la vedo controproducente sul lato economico e come attrattiva per il locale, ma ovviamente posso sbagliarmi. Per selezionare la clientela, se lo si desidera fare, ci son metodi molto più semplici e forse anche invitanti. Quello che un po' mi da fastidio è questo uso di plebi, barboni, masse ecc..ecc.. sempre fatto in modo piuttosto vezzeggiativo, alla lunga stanca e rompe il cosiddetto signor C. 2 1
senek65 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @Guru eh, come no.. Ma noi siam barboni...non capiamo
Guru Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 @senek65 se vai al ristorante e fai come i nostri nonni che in quattro intingevano la polenta in un'aringa, per me è comportarsi da barboni. Considera che io non sono proprio quello che va al ristorante a fare lo splendido ordinando a destra e a manca, però a tutto c'è un limite.
Martin Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Mi è capitato spesso, e non mi vergogno a dirlo, di non entrare in ristoranti per via dei prezzi nel menu esposto. E qualche volta, quando il menu coi prezzi è arrivato solo a tavola, mi è capitato anche di alzarmi e dirlo chiaramente: Scusate, volevo mangiare spendendo meno. Detto questo, non vedo dove sia il problema: Il ristorante non è una onlus, espone prezzi e condizioni, e non mi mette certo una pistola alla tempia perché debba mangiare proprio li. Se con la politica dei prezzi perde clienti, catsi suoi: Non sono una onlus nemmeno io. E' un meccanismo di domanda offerta tra adulti consapevoli. 2
Martin Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 9 minuti fa, senek65 ha scritto: Passo avanti. Ti va bene o preferisci altro? Perfetto, è quello che farei anch'io se avessi intenzione di mangiare solo una portata.
senek65 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 9 minuti fa, Martin ha scritto: Detto questo, non vedo dove sia il problema Il problema, di fatto, non c'è. Però è ancora possibile pensare che sia una politica demenziale? È ancora possibile esprimere un'opinione?
Martin Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 31 minuti fa, senek65 ha scritto: Però è ancora possibile pensare che sia una politica demenziale? E' senza dubbio migliorabile, quantomeno per l'immagine. Dieci pagine di commenti (finora) lo dimostrano.
senek65 Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Anche perché sarebbe interessante sapere quante volte gli è capitato.
ferrocsm Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 2 ore fa, appecundria ha scritto: Il codice civile dice che ti puoi sedere senza consumare? A volte rimango stupito e mi hai fatto venire in mente quando al mio paesello da molto giovani entravamo al bar e ci sedevamo davanti al jukebox ordinando una coca cola in tre e dopo un po' arrivava il proprietario a dirci che nel suo bar si doveva consumare di più e non una sola bibita da spartire in tre per stare poi due ore seduti tenendo impegnato il tavolo, allora noi una volta ci mettemmo a sfregare i gomiti sul tavolino dicendogli: vedi che che stiamo consumando? Poi io non entro nel merito della questione e quanto sia più o meno giusto il comportamento della signora, vorrei solamente ricordare che non più di una quindicina di giorni fa si stava discutendo di quanto sono maleducati e insolenti i gestori di bar ristoranti e alberghi liguri, ora invece si che hanno fatto bene nel comportarsi da maleducati. Comunque al pari di altri io non vorrei vedere termini come plebaglia barboneria etc. Ma possibile che abbiamo (e mi ci metto per primo) disimparato del tutto quel minimo di sopportazione?
Guru Inviato 26 Agosto 2024 Inviato 26 Agosto 2024 Io non intendevo parlare di "bavboneria" con fare snob, ma porre l'accento sul fatto che al di sotto di un numero "di buon senso" di ordinazioni rispetto al gruppo di commensali, si manca di rispetto per chi tiene in piedi un locale. Magari mettersi nei panni del ristoratore e domandarsi se per lui due piatti per quattro persone non sia più fatica che gusto...
appecundria Inviato 27 Agosto 2024 Autore Inviato 27 Agosto 2024 4 ore fa, ferrocsm ha scritto: ristoranti e alberghi liguri, ora invece si che hanno fatto bene nel comportarsi da maleducati. Sulla cortesia non transigo, non so come si sono materialmente svolti i fatti ma chi è stato scortese ha sbagliato. Sull'ordinare poco o nulla, il locale può imporre delle condizioni di fornitura a patto che siano esplicite mentre fino ad ora sono state sottintese.
loureediano Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 Ottimo comportamento andare in un bar e in 3 ordinare una coca cola e pensare pure di avere ragione ad occupare un tavolo per ore. Per chi ha detto che va in ristorante con la consorte e ordina solo una portata a testa per mantenersi leggeri ricordo che esistono una miriade di negozi alimentari e supermercati, se vuoi stare leggero non vai a rompere gli zebedei ma ti compri qualcosa e te lo mangi su una panchina. Ma capisco, il buon senso è l'educazione di capire che si rompono gli zebedei è cosa ormai diffusa. Per chi dice che lo avrei incontrato perché si alzava alle 4.30, non lo avrei certo incontrato come gaudente ma magari come servitore in un bar che apriva presto o in un panificio che mi consentiva di comprare focaccia o .. Purtroppo la barboneria è proprio il motivo per cui evitavo di uscire come detto più sopra.
Partizan Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 34 minuti fa, loureediano ha scritto: Per chi ha detto che va in ristorante con la consorte e ordina solo una portata a testa per mantenersi leggeri ricordo che esistono una miriade di negozi alimentari e supermercati, se vuoi stare leggero non vai a rompere gli zebedei ma ti compri qualcosa e te lo mangi su una panchina. Vivete in uno stato corporativo e mafioso, però noto che ne siete particolarmente felici. Una sola portata: quello che non farei alle Calandre o all'Osteria francescana, che hanno pochissimi coperti ed hanno costi di gestione altissimi, mi sentirei tranquillamente di farlo in un ristorante normale e che mi fa pagare un piatto di pasta spesso anonima, qualche volta schifosa 18-20 €. In realtà io frequento molto spesso i ristoranti, cercando di selezionarli; nonostante l'età ho un grosso appetito e consumo parecchio, ordinando anche vino di qualità... ma lo faccio esclusivamente perchè lo ritengo un mio bisogno, una mia voglia. I soliti confronti con i paesi più civili, la Germania ad esempio dove nei ristoranti non esiste il coperto, la qualità è buona, i prezzi sono una frazione dei nostri, mi risulta paghino le tasse (a differenza dei nostri), eppure fuori hanno parcheggiato le loro grosse BMW, o Mercedes, mandano i loro figli all'università... c'è qualcosa che non va! Sicuramente da noi. Ciao. Evandro P.S. - Ogni volta che si muovono i NAS e vanno a visitare qualche ristorante sono multe (troppo basse) a raffica: condizione igieniche pessime, cibo avariato o solo scaduto, personale non in regola... ma di cosa stiamo parlando? Ma chi volete difendere? Questa non è libertà d'impresa (cosa mai vorrà dire?), è libertà di delinquere.
Bazza Inviato 27 Agosto 2024 Inviato 27 Agosto 2024 46 minuti fa, loureediano ha scritto: Per chi ha detto che va in ristorante con la consorte e ordina solo una portata a testa per mantenersi leggeri ricordo che esistono una miriade di negozi alimentari e supermercati, se vuoi stare leggero non vai a rompere gli zebedei ma ti compri qualcosa e te lo mangi su una panchina. Ti rendi conto di ciò che hai scritto ? Io se vado in una trattoria/ristorante in una zona turistica e ordino solo un primo "rompo gli zebedei " all'esercente ? 1
Messaggi raccomandati