djansia Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Non capisco lo scandalo. Ma parlate di quelle che, almeno fino a qualche tempo fa, si chiamavano "tavola calda" o delle trattorie di trasmissioni tipo a spasso col camionista e il veterinario? Appe, non pago 15 euro in trattoria da anni ormai. Le trattorie alla Roma di Fellini da anni non esistono più. Poi ci sono i "turistici", ma appunto nelle zone turistiche. Dai, trattoria da lavoratore non so proprio che definizione possa essere. Spesso poi ci sfugge che molti ristoranti sono più "convenzionati" che da lavoratori. Operai e muratori in trasferta spesso hanno alberghi e ristoranti in convenzione. Molti medici in reperibilità ce l'hanno e si tratta di alberghi, b&b o ristoranti di tutto rispetto.
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 25 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 2024 Non vado spesso al ristorante, non me lo posso permettere. Ma quelle poche volte che decido di andare a mangiare fuori non faccio il barbone. Ripeto: se non posso rimando, se decido di andare, magno e non mi faccio prendere dall'ansia delle portate. A me pare ormai tutto il frutto della società dell'apparire, del "vorrei ma non posso, e dunque vado lo stesso e cerco di spendere il minimo, tanto è la foto su Instagram che conta"... 5
Martin Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 A mio avviso il ristoratore ha il diritto di porre tutte le condizioni che ritiene opportune, a patto di comunicarle chiaramente all'ingresso del locale. Al tavolo è già tardi, il cliente è in condizione di sottomissione psicologica (non vuole passare per borsellato andandosene) Detto questo, non so come si ponga la questione con le norme generali che regolano il commercio, secondo le quali la vendita non può essere rifiutata a chi esprime volontà di acquisto e intende corrispondere il prezzo . Probabilmente la scappatoia potrebbe essere quella diun "coperto" che comprenda il prezzo di due portate medie, o un listino gonfiato tipo importatoredi sterii, uno sconto individuale successivo sulla base delle portate effettivamente ordinati è sempre possibile e perfettamente legale.
albrt Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @gibraltar quindi, immagino, sempre filetto e una bottiglia di Brunello di Montalcino, oppure aragosta e champagne? Alberto
maverick Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 36 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: Ma a voi i ristoratori fanno lo scontrino? All'inizio ... diciamo il 50-60% dei casi, ..sì. Più di quello che succedeva una volta, non c'è dubbio. Percentuale che aumenta vertiginosamente appena tiro fuori il bancomat (ormai lo faccio comunque dappertutto). Comunque è indiscutibile che negli ultimi..diciamo 2 anni, la qualità è spesso diminuita, e i prezzi aumentati. almeno del 30%, in molti posti anche di più. E nonostante questo se in un posto si mangia discretamente/bene/benissimo posto non ne trovi, a meno di prenotare con molto anticipo, perlomeno qui da noi. Crisi "culinaria", per chi sa fare il suo lavoro qui non ce n'è. Come al solito ci vuole un po' di equilibrio; assurdo sedersi in 5 e mangiare 2 primi e 1 secondo..., e altrettanto inaccettabile "imporre" il numero delle pietanze; se lo fanno mi alzo e me ne vado.
audio2 Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 15 minuti fa, djansia ha scritto: trattoria da lavoratore non so proprio che definizione possa essere e si che te lo ha anche spiegato sono trattorie che qua da noi ce ne sono ancora tante, che hanno la proposta del menu fisso in genere appunto di tipo tradizionale casalingo. costo 14/16 euro per primo secondo contorno mezzo litro di acqua un quartino di vino e caffè, scontrinato o fatturato per il rimborso spese. non sono tavole calde o robe per turisti, sono ristoranti veri che se vuoi hanno anche il menu alla carta tipo se si presenta il cumenda con la segretaria e c'ha la grana da spendere. i clienti sono quasi tutti artigiani in cantiere, nello specifico appunto muratori, pittori, falegnami, idraulici ecc ecc oltre a maestranze di ogni sorta, ordine e grado. in genere si mangia come si deve, e cioè seduti con gambe comode sotto un tavolo tovagliato, servito in modo appropriato e senza troppi e quantomai indesiderati sbattimenti.
djansia Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 8 minuti fa, gibraltar ha scritto: Ma quelle poche volte che decido di andare a mangiare fuori non faccio il barbone. Perché è da barboni? Anche qui, i barboni non vanno al ristorante.
extermination Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 Andare al ristorante può essere un piacere ma anche una necessità dunque ben vengano i due "binari". 1
djansia Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @audio2 Ho capito adesso, ma no davvero credo di non averne mai visto. Cioè, a Roma le chiamiamo tavola calda. La sera neanche sono aperti, fanno solo il pranzo con la formula che descrivi tu. Nelle zone con grande presenza di studi professionali, uffici, ecc., spesso gli stessi bar organizzano il pranzo così.
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 25 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 2024 36 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: Ma a voi i ristoratori fanno lo scontrino? In genere si. Dirò di più: Quando mi accorgo che un cliente paga e va via senza ricevuta, pretendo che le sue consumazioni siano segnate sulla mia di ricevuta, così la metto in nota spese: Coscienza civica e onestà prima di tutto, perdio ! 4
djansia Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 26 minuti fa, gibraltar ha scritto: me pare ormai tutto il frutto della società dell'apparire, del "vorrei ma non posso, e dunque vado lo stesso e cerco di spendere il minimo, tanto è la foto su Instagram che conta"... In questo caso sui social c'è finito il ristoratore...
Questo è un messaggio popolare. max Inviato 25 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 2024 mah, 3 pagine ''sprecate''...ristorante, il Sa a Camogli, da 18 posti , lo riscrivo diciotto, aperto solo la sera e nessun doppio turno...minimo di 2 portate chiaramente esplicitato ...di cosa state parlando? 3
appecundria Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 35 minuti fa, djansia ha scritto: non pago 15 euro in trattoria da anni E beato te, nei posti per impiegati si pagano due ticket (al Sud, altrove non so).
djansia Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 2 minuti fa, max ha scritto: di cosa state parlando? E tu? Se ti porta il piatto da trenta grammi di primo decorato, più il secondo di pesce da 25 grammi sempre decorato voglio vedere se ti fermi a due di portate. Anche tu in ristoranti come quello che indichi detesti trovarci i buontemponi squattrinati?
appecundria Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 6 minuti fa, max ha scritto: cosa state parlando? Si fanno anche discussioni di principio.
appecundria Inviato 25 Agosto 2024 Autore Inviato 25 Agosto 2024 36 minuti fa, gibraltar ha scritto: tanto è la foto su Instagram che conta"... Sante parole.
max Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 minuto fa, djansia ha scritto: E tu? Se ti porta il piatto da trenta grammi di primo decorato, più il secondo di pesce da 25 grammi sempre decorato voglio vedere se ti fermi a due di portate. Anche tu in ristoranti come quello che indichi detesti trovarci i buontemponi squattrinati? ho semplicemente rispetto per il lavoro altrui...con 18 coperti se ti ritrovi clienti che prendono solo un primo o altro non paghi le spese ... lo espliciti, non obblighi certo nessuno a venire a mangiare da te 1
Muddy the Waters Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 30 minuti fa, maverick ha scritto: All'inizio ... diciamo il 50-60% dei casi, ..sì. Più di quello che succedeva una volta, non c'è dubbio. Percentuale che aumenta vertiginosamente appena tiro fuori il bancomat (ormai lo faccio comunque dappertutto). Comunque è indiscutibile che negli ultimi..diciamo 2 anni, la qualità è spesso diminuita, e i prezzi aumentati. almeno del 30%, Quindi secondo te a fronte di un aumento degli scontrini emessi si registra un incremento dei prezzi? Detta così si potrebbe pensare che si evade di meno ma i listini vengono gonfiati ad hoc…. Questa pratica secondo voi è in uso anche tra i professionisti?
Messaggi raccomandati