Vai al contenuto
Melius Club

Il diritto di andare al ristorante senza consumare

Messaggi raccomandati

Vero. Cmq un ristorante potrebbe imporre un prezzo minimo indipendentemente da quanto si ordini. Così si scoraggerebbero i piatti divisi in più persone e l'ordinare una sola portata per risparmiare. Ma va anche detto che andare al ristorante e ricevere cibo precotto non è piacevole.

In una delle migliori osterie da me provate in Italia, parlo dell’Osteria del Borgo di Cesano vicino Roma, piatti veramente notevoli, io e mia moglie dividiamo ognuna della tre portate che ordiniamo (tagliere sublime di salumi e formaggi, primo e tagliata di carne in genere) piu’ il dolce anch’esso diviso e un contorno a testa. La sera diciamo un padrenostro e a letto ovviamente.

il gestore non fa un frizzo anche se impegniamo il doppio dei piatti perche’ alla fine il conto gli torna: questo e’ il solo punto.

Se uno andasse e si prendesse una bottiglia di brunello e una tagliata in due non credo farebbe storie.

E’ il principio della remunerazione attesa.

33 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se uno andasse e si prendesse una bottiglia di brunello e una tagliata in due non credo farebbe storie.

E’ il principio della remunerazione attesa.

Penso sia il contrario, il ricarico su un etichetta varia generalmente dal 80 al 120% in base soprattutto al servizio offerto.

lo "sfuso" o vino della casa in caraffa tipico da trattoria  1/2 litro viene tra i 6 e 7 € . Son vini da cantina sociale se va bene e vengono in cantina dai 2 a 3€ litro più o meno. 

Prezzi locali . 

Esistono plebi di vario genere, c’e’ il povero saccente che pensa d’esser stato defraudato nella vita poi ci scambi due parole ed e’ chiaro tutto;  c’e’ la plebe che pensa d’aver risolto ogni tema esistenziale indossando l’orologio noto, o la borsa firmata,  c’e’ la plebe ricca che spende e spande e paga 1000 euro per una serata evento (dozzinale), c’e’ la plebe nel parlamento, sulle spiagge, in montagna, a Salisburgo che girovaga senza manco sapere

che e’ in corso il festival, in coda alla Cappella Sistina ignorando a quale periodo appartengano

Raffaello  e Carra’, e manco Garinei e Giovannini.

Le plebi educano alla pazienza, sono fondamentali nella formazione del cittadino aperto e tollerante.

Eppoi chi se ne puo’ dire indenne in questa o quella manifestazione di vita. Quando ho viaggiato in executive frecciarossa (per lavoro ovviamente altrimenti borsello in economy), ho mangiato tutto il menu’ (prima del covid) senza ritegno: era compreso nel biglietto , che fra l’altro mi rimborsavano. Un signore alto e distinto che evidentemente vi viaggiava abitualmente prese solo un bicchiere d’acqua

Vero. Il buffet che chiude gli “eventi” e’ un luogo di alta concentrazione di bisonti che non mollano la prima linea (con l’eta’ si apprezzano le persone minute piu’ che sti metri cubi di vecchiaia che occupano spazio e visuali senza piu’ il fascino d’un tempo), donne sgomitanti con sorriso d’ordinanza stuzzicadenti per prendere la salamella impiegati piu’ volte nel piatto di portata spesso lisciando la presa sulla prima, che cosi’ contaminata s’offre all’ignaro successor del tramestio

• Haha 1

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher