Vai al contenuto
Melius Club

Il taxi a guida autonoma funziona per davvero

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

nel giro di pochissimo tempo waymo, la flotta di taxi di google che da servizio in alcune città della california, è arrivata a 100.000 corse alla settimana, la maggioranza nella sola san francisco. 

questi i prezzi:

Cruise rides charge a $5 base fee, plus additional costs for mileage and ride time: $0.90 per mile and $0.40 per minute. The company also includes a 1.5% city tax.

Muddy the Waters
Inviato

Quando arriverà in Italia ci sarà la rivoluzione 

Inviato

e i taxisti, i cassieri, i benzinai, i bogliettai ecc.ecc. che rimangono senza lavoro,

li sostentiamo con

il reddito di cittadinanza.

la perfezione.

non so se sia il caso di festeggiare o preoccuparsi.

Inviato

I taxisti italiani non vedono l'ora, con le auto che vanno da sole avranno più tempo per manifestare davanti a Montecitorio e ai Comuni....

Inviato

Benedetto il giorno in cui tutte le auto saranno a guida autonoma. Così gli Schumacher de noialtri la finiranno di andare in giro a fare danni, a volte irreparabili. 

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

non so se sia il caso di festeggiare o preoccuparsi.

Ti sei preoccupato quando già da parecchi anni ad esempio un centro di lavoro di tornitura e fresatura ha sostituito il lavoro di 20 persone o più con una sola in grado di programmare sia il robot che l'elettronica di comando che gestisce il tutto? Oppure (altro esempio dei mille che si potrebbero ancora fare) un'isola per l'avvolgimento di pacchi statorici che in testa alla linea parte dalla lamiera magnetica in coil, trancia, salda o graffa, isola, avvolge sagoma collega, testa la parte elettrica e in coda alla linea poi invia il pacco statorico alla verniciatura e successivamente al forno di essicazione e con solo un paio di addetti quando eseguito invece in maniera totalmente manuale te ne servono trenta? E perché invece ora ti preoccupi per i taxisti, e se invece festeggi perché sei intervenuto se oramai da anni hai capito che così gira il mondo e allora perché i taxisti dovrebbero restarne fuori da questi progressi tecnologici? 

Inviato
20 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ti sei preoccupato quando già da parecchi anni ad esempio un centro di lavoro di tornitura e fresatura ha sostituito il lavoro di 20 persone

Dici quei tempi in cui “potevi permetterti” di PRE pensionare centinaia di migliaia di persone e ora non più?

non so, è uguale?

con alle porte l’ingresso della IA che mieterà centinaia di migliaia di “vittime” in contesto economico recessivo?

non so, devo festeggiare, preoccuparmi, fregarmene tanto non mi tange o cosa?

Inviato

devi dargliela su, tanto non cambia un tubo.

Inviato

E’ l’antipasto del futuro della mobilita’. Non ci sara’ piu’ necessita’ di questo delirio di auto nelle citta’, l’auto di proprieta’ semmai sara’ per l’uso extraurbano.

Il successo sara’ tanto piu’ rapido quanto piu’ il traffico sara’ robotizzato. Il traffico promiscuo robotaxi piu’ mesciate col suv che guidano truccandosi porra’ qualche iniziale problema di convivenza.

quindi Alphabet par battere sul tempo Tesla?

Inviato

non so, devo festeggiare, preoccuparmi, fregarmene tanto non mi tange o cosa?

Sei per il libero mercato? Se si di che ti preoccupi se ci hanno sempre detto che ci penserà lui a sistemare le cose? Se invece sei preoccupato allora stiamo sulla stessa barca @nullo e ogni volta che @briandinazareth apre un argomento su questo tema non manco mai di esprimergli tutta la mia forte preoccupazione scrivendogli insistentemente  che spero davvero che l'ultima parola rimanga agli uomini di buona volontà, poi siccome o stai dentro l'ingranaggio e insieme a lui giri, finora mi ci sono sempre adeguato, non ho il tuo spirito anarchico e allora per forza di cose mi ci adeguo facendo di necessità virtù, studiando anche se di sguincio queste nuove tecnologie per adeguare ciò che in fabbrica (ancora alla vecchia maniera)  progetto e testo in sala prove al banco ad esse, almeno fino a che da quel ingranaggio potrò uscirne e smettere di girare per darmi all'agricoltura, al mio orto e al mio frutteto.:classic_biggrin: Come vedi sono un sempliciotto con poche pretese, volo da sempre molto basso. 

Inviato

Il luddismo oggi mi pare anacronistico 

extermination
Inviato

Come stiamo messi in termini di tempi impiegati nel coprire il percorso a confronto con un taxi tradizionale? Minimo ci metterà il doppio.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
34 minuti fa, extermination ha scritto:

Come stiamo messi in termini di tempi impiegati nel coprire il percorso a confronto con un taxi tradizionale? Minimo ci metterà il doppio.

dai dati disponibili nella realtà califoniana, si va dal 2% al 10% (in pochissimi casi si può arrivare al 15%, i veicoli a guida autonoma tendono ad essere sempre più prudenti di un autista umano. 
in altri casi l'autonoma ci mette meno perché è più eddificente e meno testarda nello scegliere i percorsi (se ne freg se ha fatto sempre quella strada e adesso un'altra conviene). 

quindi diciamo che nei casi peggiori un percorso di 20 minuti diventa 22 o 23 al massimo. 

in genere sovrastimiamo moltissimo il tempo risparmiato andando veloci nel traffico rispetto ad una guida prudente.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
11 ore fa, ferrocsm ha scritto:

non manco mai di esprimergli tutta la mia forte preoccupazione scrivendogli insistentemente  che spero davvero che l'ultima parola rimanga agli uomini di buona volontà, poi siccome o stai dentro l'ingranaggio e insieme a lui giri, finora mi ci sono sempre adeguato, non ho il tuo spirito anarchico e allora per forza di cose mi ci adeguo facendo di necessità virtù, studiando anche se di sguincio queste nuove tecnologie per adeguare ciò che in fabbrica (ancora alla vecchia maniera)  progetto e testo in sala prove al banco ad esse, almeno fino a che da quel ingranaggio potrò uscirne e smettere di girare per darmi all'agricoltura, al mio orto e al mio frutteto.:classic_biggrin: Come vedi sono un sempliciotto con poche pretese, volo da sempre molto basso. 

infatti il giudizio è un esercizio anche utile dal punto di vista della comprensione dei rischi, ma ozioso se si pensa che si possa fermare un'epoca con un'esplosione di avanzamenti scientifici e tecnologici senza alcun paragone possibile con il passato, soprattutto nel dominio delle funzioni prettamente umane. 

bisogna capire come non farsi travolgere, che regole servono perché sia un beneficio e non una maledizione e in cosa consistono nella pratica questi avanzamenti. 

• Melius 1
Inviato

Non penso che sia economicamente conveniente muoversi in taxi a quei prezzi. Chi ha la macchina la userà il più possibile, altrimenti prenderà i mezzi pubblici oppure andrà a piedi.

• Haha 1
Inviato

A Napoli la vedo dura se il robotaxi si incaponisce a volersi fermare col rosso anche quando non c’e’, a discrezione collaudata del conducente umano, nessuno nel raggio di sei metri

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione