Sognatore Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Peccato ci avevamo creduto e sperato…saranno contenti i gufi!! 😜
loureediano Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Certo 7 a 4 errore di battitura Ma la sostanza non cambia Al 90% vince chi parte meglio, a quelle velocità i sorpassi non si fanno se si va in copertura e non si fanno errori, il restante 10% è il fato. Ben è il più forte di tutti, potrebbe farcela con NZL
n.enrico Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Ho la sensazione che l'equipaggio di Luna Rossa abbia puntato un po' troppo sulla presunta maggior velocità del proprio mezzo (duro fatica a chiamarle barche) rinunciando a guerreggiare in partenza.
loureediano Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Non credo, tutte le regate che ho visto chi partiva meglio era con altissime probalita di vincere. Semplicemente poteva andar bene con 6 7 nodi di vento, con vento simile non ci può essere praticante marcatura, bisogna solo limitare al massimo le manovre, se scendi sull'acqua sei finito.
maverick Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 17 minuti fa, loureediano ha scritto: Non credo, tutte le regate che ho visto chi partiva meglio era con altissime probalita di vincere. Indubbio. Le barche, o quello che sono, come prestazioni erano praticamente uguali. Essenzialmente ha vinto chi è riuscito a partire meglio e nell'ingaggio iniziale Ben Ainslie è stato leggermente migliore di Spithill. A questo ci si aggiungano le due rotture , e il risultato fai presto a giustificarlo...
n.enrico Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Sì, ma Luna Rossa ha fatto sempre la solita partenza, senza inventarsi mai niente; partenza che è risultata il più delle volte perdente. Che senso ha replicarla pari pari anche nell'ultima e decisiva regata?
gbale Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Spithil si ritira. Appende il casco al chiodo della coperta della carrucola del fiocco.
peng Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 tutto vero quanto scritto negli ultimi post. che Ben Ainslie sia uno dei più forti velisti e’ indiscutibile, però ritengo Dylan Fletcher la rivelazione di questa competizione. mai all’ombra di Ben, anzi nei dialoghi di bordo, spesso era lui a suggerire le tattiche migliori. mi sto convincendo che queste barche siano più cose per giovani, per la generazione foil. in Luna Rossa serve un cambio generazionale e i giovani talenti non mancano. 1
KIKO Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Mi piacerebbe conoscere il numero delle strambate su tutte le gare disputate fra le due contendenti e dell'una e dell'altra. Forse potrebbe essere un dato sulla condotta e tecnica generale di gara.
peng Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 archiviata la LV cup e in attesa dell’America’s cup, oggi iniziano le regate di flotta per le qualifiche della Women’s America’s cup sugli AC40. Il team femminile di Luna Rossa ha ottime chance e dopo i giovani potrebbe ottenere ottimi risultati. e poi le regate di flotta sono molto divertenti da vedere.
peng Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 1 ora fa, KIKO ha scritto: Mi piacerebbe conoscere il numero delle strambate su tutte le gare disputate fra le due contendenti e dell'una e dell'altra. Forse potrebbe essere un dato sulla condotta e tecnica generale di gara. secondo me il numero di manovre conta relativamente. dipende da condizioni contingenti, vento, vicinanza delle barche ecc. per avere un’idea sulle prestazioni delle barche e’ meglio guardare la VMG e la distanza percorsa. da quel che ho visto, Luna Rossa va mediamente meglio di bolina mentre Britannia va meglio di poppa. inoltre la barca inglese ha più accelerazione in uscita dalla manovre e questo le ha consentito spesso di essere davanti alla prima virata dopo la partenza.
KIKO Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Vero, ma a occhio LR ha fatto molti più ghirigori che fanno perdere molto tempo.
peng Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 strepitose ragazze! 3 vittorie di Luna Rossa su 4 regate, guidano la classifica davanti alle inglesi e alle neozelandesi. 1
maverick Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 3 ore fa, KIKO ha scritto: Vero, ma a occhio LR ha fatto molti più ghirigori che fanno perdere molto tempo. Ho l'impressione che i ghirigori fossero una necessità. Se sei indietro dopo i primi 500 m, 1 km, dietro o di fianco l'avversario becchi l'aria "disturbata" di quello davanti e sicuramente grande velocità non ne fai. Sei quindi obbligato a inventarti manovre diversive, e l'altro (che nel caso di Britannia è probabilmente il più grande velista della storia, sicuramente il più vincente) ovviamente ti fa la stessa manovra e ti rimette in difficoltà. (nel gergo di questi giorni "ti marca"). Difficile, quasi impossibile uscirne, a meno di qualche errore marchiano, o di un colpo di fortuna per folata di vento che prende solo te. Che non ci sono stati. Questa perlomeno è stata la mia impressione, da non velista.
peng Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 Luna Rossa parteciperà alla 38ma America’s cup, Max Sirena confermato, Checco Bruni allenatore, Tita - Gradoni - Ugolini da mercoledì inizieranno a timonare l’AC75 in allenamento. così parlò Patrizio Bertelli.
KIKO Inviato 6 Ottobre 2024 Inviato 6 Ottobre 2024 @maverick Allora partire in pole qui è più importante che in F1.
maverick Inviato 6 Ottobre 2024 Inviato 6 Ottobre 2024 Le regate di Barcellona hanno detto questo, poi se sarà sempre così, o da cosa dipenda, .. non lo so
Messaggi raccomandati