Vai al contenuto
Melius Club

America's cup 2024


peng

Messaggi raccomandati

Comunque sembrano delle gare sprint

NZL troppo forte come ormai avviene da molte edizioni.

Gli unici che finanziariamente potrebbero attaccarli sono gli americani, ma pare non abbiano più interesse ad investire tanti dollari.

Per me sta perdendo di attrattiva.

Troppo spalmata in una miriade di regate sprint che non danno spettacolo se non c'è  NZL, il sorpasso su Luna Rossa è da fuoriclasse.

Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1283498
Condividi su altri siti

sulle regate di ieri tutto come previsto per Luna Rossa contro Orient Express, ottima partenza e poi marcatura stretta e gestione del vantaggio. Però la barca francese - almento con vento leggero - è veloce e lo ha dimostrato contro Alinghi (forse i danni e la riparazione dell'abero hanno avuto conseguenze sulle prestazioni). Errore grosso di American Magic in partenza che cade dai foil e compromette la vittoria. però la barca va forte: ha recuperato un minuto e mezzo di svantaggio. INEOS invece mi sembra abbia seri problemi di progetto o messa a punto, o forse è pensata per venti più forti.

Oggi regata importante di Luna Rosa contro American Magic - le condizioni di vento sembrano come ieri.

Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1283561
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
3 ore fa, peng ha scritto:

ottima partenza e poi marcatura stretta e gestione del vantaggio.


Il match race è così... mettersi davanti e poi andare sempre in copertura dell'avversario, anche se compie una virata sicuramente sbagliata per il proprio tattico.

Si dice infatti che nelle regate match race non è importante arrivare primi, ma arrivare penultimi:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1283783
Condividi su altri siti

@Fabio Cottatellucci esatto. ed è quello che Luna Rossa non ha fatto contro ETNZ. probabilmente essendo stata una regata non a punti, avevano altri obiettivi come non dare troppe indicazioni agli avversari, provare la barca in certe condizioni e raccogliere dati o chissà che altro.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1283815
Condividi su altri siti

Dal team luna rossa.

Sebbene i ciclisti siano il “motore” di Luna Rossa e la loro primaria mansione sia quella di generare fisicamente potenza, hanno una visione a 360° del funzionamento dell’AC75, perché per avere un affiatamento perfetto con il resto dell’equipaggio, è essenziale conoscere la barca, lo svolgimento di una regata, la tempistica e le manovre. Per questo motivo – durante la fase di training – i cyclor seguono una daily routine interdisciplinare che oltre all’allenamento dedicato al potenziamento muscolare, include la partecipazione alle attività dei vari dipartimenti, per conoscere e prendere confidenza con i diversi ruoli a bordo.«Il programma dei cyclor è stato molto impegnativo», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Non appena abbiamo saputo che il nuovo Protocollo prevedeva la presenza dei ciclisti a bordo, ci siamo subito messi in contatto con i vertici di questo sport in Italia per capire quale fosse il profilo fisico migliore per noi. Le scelte che abbiamo fatto sono state fondamentalmente dettate dal peso, perché per rientrare nei parametri del regolamento (che impone un limite minimo e massimo sia per la barca, sia per l’equipaggio), un cyclor di Coppa America deve pesare tra i 95 e i 110 kg. Un profilo del genere nel mondo del ciclismo è difficile da trovare e i pochi che lo possiedono, sono impegnati nei loro percorsi professionali. Quindi abbiamo guardato principalmente al canottaggio, lo sport che più si avvicina al ciclismo per prestazioni e caratteristiche fisiche. Nella squadra che abbiamo selezionato, ci sono infatti diversi ex canottieri: alcuni erano con noi già nella Coppa del 2021; altri (come Rosetti, Gabbia e Kirwan) sono “new entry” di grande valore atletico. Dal ciclismo professionista arriva, invece, Paolo Simion, che ha lavorato duramente per mettere su peso e ci ha anche aiutati a migliorare la tipologia di allenamento. Infine, Voltolini e Camboni, con il loro percorso “velico” tradizionale, completano perfettamente la squadra che, sono certo, lavorerà molto bene e farà la differenza nelle regate di Barcellona».

Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1285428
Condividi su altri siti

che bella la regata di ieri contro American Magic, prima bolina perfetta di Luna Rossa in recupero. Britannia sembra avere problemi con poco vento e Alinghi ormai è in grande difficoltà. Orient Express potrebbe essere un outsider, il limite è nell’equipaggio.

Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1285561
Condividi su altri siti

32 minuti fa, simpson ha scritto:

non mi è chiaro l’utilizzo di questa energia

serve per muovere le ali esterne che non so come si chiamano e l' angolazione dell' albero

poi già che sono li ci saranno anche altri meccanismi elettro/oleo attuati

una volta quel lavoro li lo facevano simile però con le braccia

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21356-americas-cup-2024/page/3/#findComment-1285843
Condividi su altri siti


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover
      AudioLover ha ottenuto un badge
      Grande Supporto
    • Contenuti Utili
      paolo75
      paolo75 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      Giu_seppe
      Giu_seppe ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
×
×
  • Crea Nuovo...