Vai al contenuto
Melius Club

Le pensioni

nullo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Ad esempio se ti sei fatto una pensione integrativa la platea si allarga.

Mi sembrava parlassi di semplice assegno pensionistico netto.

Comunque, in ogni caso, sono scelte individuali e non siamo ( per fortuna) tutti uguali.

Oggi costruirsi entrate costanti ad integrare una futura ( aleatoria) pensione futura lo ritengo un obbligo.

Io l'ho fatto in tempi meno difficili, viceversa me ne sarei obbligatoriamente andato per vecchiaia.

La domanda è: ma quando pensate di campare?

extermination
Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

ma quando pensate di campare?

Purtroppo la mia aspettativa di vita è particolarmente bassa. Ma io non mi fermo alla statistica.

Inviato
35 minuti fa, extermination ha scritto:

Viaggiare almeno 4 mesi all'anno.

Tse’

Inviato
22 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma quando pensate di campare?

Questa e’ una domanda seria e che deve illuminare le menti

Inviato
38 minuti fa, extermination ha scritto:

Purtroppo la mia aspettativa di vita è particolarmente bassa.

Scusa, davvero! Non mi riferivo a te. (Di questo ne abbiamo parlato).🤗

Inviato

La scuola di mazurka però no. Non mi avrà.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

o ad un semplice ozio fine a se stesso

Applausi:classic_biggrin:Sono tre anni che lo pratico e sto benissimo, alla faccia di tutti i 'warning'

precedenti e anche susseguenti alla pensione.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, andpi65 ha scritto:

La domanda è: ma quando pensate di campare?

credo che sia più opportuno chiedersi come, dato l'argomento.

il quanto prescinde dalle statistiche, basta un nulla per sparire o cambiarti malamente la vita, siamo unici e le percentuali contano poco.

il come è legato a doppio filo con la rendita.

una rendita di da la possibilità di scegliere il cosa fare e il come farlo.

le prossime pensioni saranno una frazione bassa dell'ultimo stipendio, c'è poco da saltare.

prima si è parlato di una cifra minima di 3500 euro mese da parte di @extermination

sono poco più di 100 euro al giorno.

bastano per una vita tranquilla e ritirata, se si ha la casa di proprietà e se non ci sono spese improvvise e rilevanti da affrontare.

molti sentono pure il dovere di aiutare figli e nipoti.

c'è in realtà poco da saltare e da scegliere.

eppure in moltissimi avranno molto molto meno su cui contare.

un sintomo?...già adesso si cominciano a vedere annunci di vendite di nude proprietà immobiliari.

• Moderatori
Inviato
19 ore fa, nullo ha scritto:

o creando comunque occasioni alternative per avere un reddito?

sono in contatto con dei centri per l'impiego sperando di trovare un posto di lavoro come umarel

• Haha 2
Inviato

Io sono in pensione, tutto contributivo, da un paio di anni e continuo a lavorare. Così da un lato aggravio l'INPS e dall'altro lo allevio perché continuo a pagare i contributi. Poi ho figli, da poco un nipote, e  mi sollazzo ad aiutarli come possibile. Vado a pesca, coltivo l'orto, strimpello il piano e vado in giro con la signora. Insomma i cantieri possono aspettare 🙂

Ciao

D.

Inviato

Se tutto va bene andrò in pensione fra 20 anni. Da quest’anno ho aperto un piano pensionistico integrativo.

Inviato

Purtroppo il sistema pensionistico è stato sbagliato fin dall'inizio, ha subito pensato a come prendere voti dando pensioni a destra e a manca prendendoli non dalla tassazione generale, che comunque pagavano i soliti noti, gli operai e gli stipendiati.

Ma li prendevano dai versamenti pensionistici di chi lavorava e versava involontariamente perché gli venivano trattenute dalle buste paga.

Fino agli anni 80 è continuato così, poi un poco poco di tasse hanno cominciato a pagarli pure quelli che non prendevano uno stipendio.

L'italia in tutto e pertutto è stata sostenuto solo dai fessi che hanno pagato.

Mentre i tassisti hanno redditi al di sotto della soglia di povertà e i balneari a mala pena riescono a campare.

Ma di che diavolo vogliamo parlare, del paese dei furbetti del quartierino o abbiamo una banca!

Questo paese fa i condoni e le rottamazioni e poi mi venite a dire che chi è  andato in pensione con 14 anni sei mesi e un giorno è colei che ha rovinato litalia 

Queste sono le cose che mi fanno incazzare come una bestia.

Siamo il paese degli evasori e ci lamentiamo se uno va in pensione come la legge prevedeva.

Vergogna

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Vergogna

.....dipende a chi indirizzarla l'imprecazione.

Inviato
20 ore fa, extermination ha scritto:
21 ore fa, nullo ha scritto:

Se non erro sono anni e anni che siamo rimasti ai 42 anni e 10 mesi per gli uomini

riproposti somaro e carota....

dopo le vacanze che hanno portato consigli ai governanti...

probabile stretta nelle intenzioni di governo per allungare i tempi e contenere la spesa.

si parla di spostare le finestre di nuovo per l'uscita anticipata...

occorrerà quindi contattare il famoso geometra di @audio2....

si valuta inoltre l'innalzamento a 43 e 5 mesi per l'anzianità contributiva .

Inviato

stanno comunque anche cominciando a pensare di voler obbligare la gente a fare un fondo azionario

di lungo periodo. come non lo so, ma ne stanno parlando del modo di far tornare qua i soldi investiti nelle

borse oltreoceano. sempre se glielo lasciano fare.

Inviato
8 ore fa, nullo ha scritto:

sono poco più di 100 euro al giorno.

bastano per una vita tranquilla e ritirata, se si ha la casa di proprietà e se non ci sono spese improvvise e rilevanti da affrontare.

Se arrivi in età da pensione senza avere una riserva economica per le spese improvvise significa che hai vissuto sopra le tue possibilità. Una cosa che mi hanno insegnato i miei è che il passo si deve fare a seconda della gamba, anche riguardo ad imprevisti sempre possibili.

Mio padre  ha costruito casa nostra nei fine settimana e nei ritagli di tempo, io ho dormito per anni nel divano letto in sala, perché il secondo appartamento era dato in affitto per rientrare dalle spese di costruzione...ecc. ecc. ecc.

Comunque riconosco che oggi  , soprattutto per chi ha percorsi lavorativi discontinui e/o con stipendi da sopravvivenza, il futuro non è roseo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @