Vai al contenuto
Melius Club

Monaco di baviera

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi di di voi c’è stato mi consigliate qualche posto per mangiare bene? Ci starò tre giorni a breve

Inviato

Ci sono stato diverse volte ma ho sempre mangiato agli imbiss o ai chioschetti di wurst. Mi piace molto quel cibo, vado pazzo per il bratwurst con senape. La sera alla Paulaner ottima carne.

Inviato

A Monaco ci sono appena passato di ritorno da un lungo giro nella valle del Neckar, ma in questo periodo è infestata di torpedoni aeroparacadutati quasi come sotto natale, perciò saltato a piè pari il pernotto a favore di un delizioso hotel sul Chiemsee e ristorante con pesce di lago. 

Comunque a Monaco come in molte città tedesche i migliori ristoranti sono italiani, giapponesi, francesi, thai e indiani. Ma siccome in viaggio è giusto gustare il cibo del luogo ti toccano le solite Ratskeller e succedanei dove la qualità è standard (non cattiva, intendiamoci) 

Inviato

se si vuole stare sulla cucina bavarese, tra i turistici la Ratskeller va bene - ambiente suggestivo sia all'interno (cantine del Rathaus) sia all'esterno (cortile interno dello stesso Rathaus) - o l'Agustiner am Dom. nel genere streetfood i vari chioschi di Viktualienmarkt offrono molte opzioni per un boccone veloce. nella zona c'è anche la casa del wurst (Bratwurstherzl).

di livello superiore c'è la Spatenhaus in piazza dell'opera, piano terra più spartano e tradizionale, piano superiore più raffinato. salendo ancora di livello c'è il Bogenhauser Hof.

Inviato

Concordo che lo "sfizio" é la cucina bavarese. Solo che,fra salsicce,crauti,stinchi e arrosti, non è esattamente "estiva":classic_smile:

In ogni caso, del bel tempo va approfittato per una puntata sulle panchine del viktualienmarkt, dove tracannare il litrozzo d'ordinanza, all'occorrenza accompagnato da un bretzel enorme e, quando i negozietti del mercato sono aperti, qualche buon formaggio artigianale (prezzi IMpopolari); ci sono anche veri e propri "ristoranti" con le loro panche riservate (uno é anche di una nota catena di cucina ittica).

A quanto già suggerito, aggiungerei (ma é un ricordo un po' datato) il ristorante tipico (wirtshaus) del teatro Fraunhofer (metro Fraunhoferstrasse), a due passi dal fiume. E, soprattutto, una puntatina alla zona del Munchner Freiheit (stazione metro, ma anche "hub"dei tram), nelle cui stradine ci sono un sacco di localini anche non crucchi (c'è anche una pizzeria napoletana e un ristorante siciliano, con personale oriundo, per chi ha nostalgia di casa :classic_wink:). Da lí, scendendo verso il fiume, si arriva in un posto che a me piace molto, che ha una bella area esterna sotto gli alberi, nel boschetto: l'osterwaldgarten (è meno economico delle birrerie del centro...).

Mi avete fatto venire voglia di kaiserschmarrn :classic_tongue:

HTH

Omaggi

Carlo Iaccarino

Inviato
16 ore fa, st1300 ha scritto:

Un super classico.

https://www.hofbraeuhaus.de/it/

Da evitare come la peste se si vuole mangiare quanto meno dignitosamente... al più fare un giro per assaporare l'allegra atmosfera chiassosa e approfittare dei servizi...  ma sedersi ai tavoli anche no...

spersanti276
Inviato

Okkio alle birrerie, se qualcuno imbastisce strani discorsi con voce alterata, uscire senza farsi notare e darsela a gambe.

• Haha 1
Inviato

Dallmayr eccellente oltre a vendere cose squisite ha anche un punto dove si puo’ mangiare 

Inviato

Il ristorante consigliato davanti alla Staatsoper e’ abbastanza buono. Su quel marciapiede, guardando con l’Opera alle spalle verso destra c’e’ il miglior caffe’ di Monaco (bar italiano) 

Inviato

Di fianco alla stazione centrale uscendo a dx (binari alle spalle) ho mangiato anche una pizza piu’ che discreta, in un locale molto frequentato che si presenta anche bene.

Lascerei perdere l’Hofbrauhaus, perche’ affollatissima e chiassosa, discreta anche l’Augustiner nei pressi di Marienplatz

Inviato
43 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

E' il posto dove ci sono sul soffitto due fori di proiettili sparati da Hitler ?

Se fosse vera la cosa mi chiedo quale potrebbe essere il senso di mantenere una cosa così? 

Da lustro al locale oppure può attrarre clienti? 

Inviato
28 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Se fosse vera la cosa mi chiedo quale potrebbe essere il senso di mantenere una cosa così? 

Da lustro al locale oppure può attrarre clienti? 

Non lo so, me lo aveva raccontato mio figlio di ritorno da un viaggio con gli scout parecchi anni fa; dopo la visita a Dachau sono passati per Monaco e per una famosa birreria che credo fosse questa; mi raccontò brevemente la storia del locale e del fatto che erano ancora presenti 2 fori di proiettile sparati da Hitler.

Ho cercato su google ma non ho trovato nulla; evidentemente il riferimento essendo scomodo è stato rimosso dai motori di ricerca, non sarebbe del resto una novità.

Inviato
8 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

evidentemente il riferimento essendo scomodo è stato rimosso dai motori di ricerca,

Non so se sia vero oppure una leggenda ma generalmente i tedeschi medi non amano parlare di quel periodo storico. 

Difficile che si vantino di una cosa del genere. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione