Vai al contenuto
Melius Club

Overtourism? La realtà è diversa.

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Ebbene nella cittadina istriana questa settimana è ancora tutto full o quasi, compreso il ristorante che per noi da anni è tappa fissa. La notizia è che gli italiani, un tempo il 60% del turismo istriano, sono praticamente scomparsi. Su 10 auto una è italiana, 4 tedesche, 3 austriache e il resto di altre nazioni. 

La ragione? I prezzi si sono velocemente adeguati alla UE sia negli hotel che nei locali e l'italiano medio credo faccia fatica a permetterseli. 

confermo, ho amici che hanno fatto per 10 anni le vacanze in Croazia ( una volta ci sono andato pure io) quando i prezzi erano bassi, e con 15-20 euro ti facevi un piattone gigantesco di pesce fresco da leccarsi i baffi.

Poi si sono svegliati, occidentalizzati, .. e adesso i prezzi sono triplicati, tanto che i miei amici non ci vanno più, .. perchè fare 5-700 chilometri per avere quello che puoi avere vicino a casa, (e con servizi spesso migliori ) ,  ...anche no.

Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282782
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

ho notato é stato l'aumento del traffico qui in Pusteria

Già la viabilità della Pusteria in estate è un incubo!

39 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Mai visti così tanti ovunque come quest'anno

Arabi ed asiatici fanno (immagino) tour italiani/europei, con tappe brevi nei punti di loro interesse. Hanno in maggioranza auto targare Monaco di Baviera, probabile aeroporto di arrivo e di ritiro di una auto a noleggio.

Ma anche targhe italiane. 

Hanno allungato molto le stagioni tanto che, a parte forse novembre, non ci sono vere periodi morti come prima.

E, come dice  @maverick , li trovi anche in luoghi prima poco battuti dai più popolari percorsi turistici.

Come p.e. la chiesetta di Ranui in val di Funes. Un vero pellegrinaggio.

Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282803
Condividi su altri siti

45 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Possiamo annotare anche un generico ingiustificato aumento dei prezzi in bar e ristoranti, paghi una cifra per piatti di qualitá imbarazzante. Noi autoctoni abbiamo cominciato giá da un po' a girarci al largo, alla fine ti alzi sempre con la concreta impressione che ti abbiano fregato.

E' ormai così in molti posti, con annessi piagnistei e lamentele come ampiamente discusso nel thread delle due portate minime.

Sono prezzi che agli stranieri vanno comunque ancora bene, a loro nulla frega se  ai tavoli si siede un italiano o un tedesco.

Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282816
Condividi su altri siti

17 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

E' ormai così in molti posti

Purtroppo nei posti molto ben frequentati se non ci sediamo tu o io non fa nulla, dietro di noi ci sono tedeschi, norvegesi, arabi, asiatici che prendono comodamente posto e pagano perché hanno dei redditi che noi ci sogniamo. Peró alla fine, anche se generalizzare é sbagliato, al ristoratore non importa nulla di sbattersi per darti del cibo di alta qualitá, tanto lo vendono lo stesso e hanno i tavoli pieni. Martedí a Merano ho mangiato un tris di canederli da tirarglielo sul naso. 15 euro per tre palle di pane, barbabietole, formaggio e spinaci che avevano tutti lo stesso gusto. Se mi pigliavo un panino con la mortadella al supermercato era meglio.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282839
Condividi su altri siti

@eccheqqua Da qualche anno faccio così io.

Affitto per 15~20 giorni una casa con una buona cucina in un bel borgo vicino alle mete che voglio visitare, e faccio colazione e pranzo o cena con quello che voglio io e come piace a me.

Fuori ormai acquisto solo prelibatezze locali o che io non saprei fare.

Per fortuna adesso che sono in pensione posso farlo andando in vacanza tra giugno e luglio.

Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282979
Condividi su altri siti

13 ore fa, maverick ha scritto:

Mah .. sarò io che vedo sempre le cose in un modo diverso, ma quest'anno in montagna ho trovato tanta di quella gente come non se ne vedeva da decenni.

Sarà stato il caldo, ma nelle strade delle Dolomiti, e ovviamente nei rifugi, baite, passi, parcheggi pro-sentieri e via discorrendo sembrava di essere in centro città durante la festa patronale.

Non lo vedevo solo io, me l'hanno riferiti in tantissimi,  in ogni parte, almeno qui sulle montagne dolomitiche. Impossibile mangiare qualcosa senza aver prenotato prima.

Ho foto,  fatte da me, con i passi dolomitici in cui la strada è un immenso parcheggio,  per centinaia e centinaia di metri; così io non li avevo mai visti.

Dove ci sia tutta questa gente chiusa in casa per la crisi,  .. qualcuno me lo spiegherà.

In agosto sulle dolomiti è così più o meno da sempre.

La settimana di Ferragosto poi è una sorta di delirio: dopo le 8 di mattina tra Moena e Canazei è colonna continua almeno fino alle 13...

Sui passi, se vuoi parcheggiare ( anche pagando), devi arrivare non più tardi delle 08:30.

Per i rifugi dipende: se ci arriva un impianto di risalita sono *azzi amari. Se ti devi scofanare 3 ore di strada e 8-900 metri dislivello, come per magià la folla si dirada.

Alle volta basta anche solo uscire dagli itinerari consueti e battuti per ritrovare la pace.

Di sicuro i prezzi , parlo di Fassa, Gardena e Badia, sono arrivati a livelli non esattamente popolari: ma pago volentieri.

Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1282990
Condividi su altri siti

@Peuceta Anche noi andiamo in appartamento, da quando pagai una cifra in albergo per pensione completa. Poi a pranzo e cena mia moglie mangiava solo una portata, mia figlia usava solo il buffet delle verdure e mio figlio trovava piu interessante correre in giro che mangiare. Ma in vacanza mettersi a cucinare come nel resto dell'anno, no, le vacanze sono vacanze (soprattutto per lei) e quindi si va fuori a cena. A pranzo ci arrangiamo. 

Quest'anno siamo stati nelle Marche. Siamo stati benissimo, mangiato alla grande e con prezzi onestissimi. Compliments.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21382-overtourism-la-realt%C3%A0-%C3%A8-diversa/page/3/#findComment-1283011
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference