Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche buona anima potrebbe riepilogare il procedimento per mettere in fase l'impianto?

Non mi riferisco all'utilizzo del cercafase sulla singola elettronica ovviamente.

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non mi riferisco all'utilizzo del cercafase sulla singola elettronica ovviamente.

io pensavo bastasse quella...

Inviato

@Superfuzz non basta quella, va regolata la fase anche tra le elettroniche, lettore, pre e finale, ecc.

Inviato

@davenrk c'è una procedura spiegata attentamente in rete. Basta che fai una ricerca con "cerca fase impianti audio" e trovi tutto quello che ti serve

In alternativa ci sono apparecchi belli e pronti dal costo minimo di un centinaio di euro a salire che ti danno la risposta automaticamente.

Io uso il vecchio sistema del "prova e ascolta". In ogni caso è un sistema che privilegia la resa piuttosto che la tecnica

Inviato

@luke_64 come fai col sistema "prova e ascolta"? le variabili di connessione dei vari apparecchi sono tantissime...

@enzo966 onestamente sono curioso di sentire come suona l'impianto una volta messo in fase, finora ho sempre messo in fase la singola elettronica e basta

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

come fai col sistema "prova e ascolta"?

ho osservato che, procedendo a cascata dalla sorgente al finale, e mettendo a posto un pezzo alla volta, il risultato non cambia.

Mi spiego meglio: un componente suona meglio (o ancora meglio ti piace di più) con una determinata posizione della spina a prescindere dalla "fasatura" di tutti gli altri apparecchi dell'impianto. Quindi le procedure da fare sono tante quanti sono gli apparecchi dell'impianto.

Ho anche notato che non sempre un apparecchio suona meglio se connesso alla rete seguendo solamente il tester.

Per concludere - a mio parere - la faccenda delle variabili non è così determinante come potrebbe sembrare e, di conseguenza, anche la messa in fase diventa una pratica abbastanza semplice.

Inviato
1 minuto fa, arcdb ha scritto:

Uno dei tanti miti perfettamente inutili.

Nella vita ho imparato a non dare niente per scontato.

E' possibile che un impianto rispetto ad un altro sia meno sensibile a certe modifiche, ma per questo non si può generalizzare.

• Melius 1
Inviato

@davenrk Cavi di segnale e di potenza fatti con materiali che arrivano da Marte.

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, luke_64 ha scritto:

di conseguenza, anche la messa in fase diventa una pratica abbastanza semplice.

non mi pare molto semplice onestamente 😄

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

non mi pare molto semplice onestamente

non c'è niente di complicato. Si ascolta e si decide se è meglio un verso rispetto ad un altro. se non si sente differenza allora tutta la faccenda non serve a niente.

Inviato

@arcdb ho smesso di dare retta ai tecnici da quando avevano aumentato a dismisura la controreazione sugli amplificatori per ridurre la loro distorsione 😃

Inviato

@luke_64 quindi in sostanza scegli la fase singola di ogni singolo apparecchio, partendo dal lettore.

E' una procedura diversa da quella a cui mi riferivo perché tu in sostanza valuti il singolo apparecchio tenendo fisse le fasi degli altri.