ar3461 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @Fabio Cottatellucci esatto , infatti oltre alla voce in controfase riscontravo i canali invertiti sull'ingresso phono...l'eta' avanza ragazzi...
corrado Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Pensavo avesse anche il lettore poichè scrive anche "si usavo molto di piu' il cd che non ho descritto sopra..." nel caso dubbio risolto. 1
ar3461 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @corrado vero , ma l'uso che ne faccio spesso e' solo come sottofondo musicale mentre leggo o faccio qualche altra cosetta , poi se vedi come e' disposto l'impiantino ed il punto di ascolto mi bannate dal Forum ahahahahah ps. c'e' anche il lettore cd ma ripeto per l'uso sporadico e molto di sottofondo non avevo notato questi macroscopici errori
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 43 minuti fa, ar3461 ha scritto: oltre alla voce in controfase riscontravo i canali invertiti sull'ingresso phono... Ah ok, quindi solo sinistro e destro invertiti, non controfase. Non lo capivo dal messaggio, sarà l'età 🙂
ar3461 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 @Fabio Cottatellucci no no hai capito benissimo...e' a me che l'eta fa brutti scherzi...i problemi erano 2 , canali invertiti e controfase , quest'ultima come da te indicato era dovuta ad un'inversione di polarita' sul diffusore sx , l'inversione canali sul phono sempre dovuta ad inversione degli rca .... p.s. penso pero' di avere qualche annetto piu' di te 1
ar3461 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 @scroodge ti puoi confessare fratello ...anche in mp e ci dici l'eta' facciamo a chi e' piu' anziano...😆 1
luigi61 Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 Anziano = più rincoglionito ??! oppure Anziano = con più esperienza ??! Spero sia la seconda, perché mi sa che io sono uno dei più datati qui dentro 😉
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Maggio 2022 Amministratori Inviato 31 Maggio 2022 non è età, è solo la dannata fretta. io quando cambio qualcosa nell'impianto, per prima cosa uso il cd test ed il disco test in vinile della rca, le classiche tracce (non do mai nulla per scontato) solo canale dx, solo canale sx, voce in fase, voce in controfase. nel secondo impianto uso dei cavi qed sottili e con il collegamento spellato è difficile essere sicuri di aver collegato il rosso ed iol nero nel modo corretto i dischi test mi risolvono tutti i dubbi d'altra parte collegando gira pre phono pre finale cpp e diffusori un errore di sbaglio è quasi fisiologicìco
scroodge Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 19 ore fa, ar3461 ha scritto: ti puoi confessare fratello ...anche in mp e ci dici l'eta' facciamo a chi e' piu' anziano...😆 avevo scritto un post che riguardava un episodio di vita vissuta con la fase elettrica, poi mi è venuto in mente che forse l'avevo già scritto nelle pagine precedenti e così l'ho tolto. Ora ho dato una scorsa alle pagine precedenti e non mi sembra di avermi visto, così fra poco lo ri-posto e se mi è scappato e quindi faccio un doppione, allora pià che di esperienza @luigi61 😉 si tratta proprio di rincoglionimento Cmq... : 59 compiuti 🙂
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 31 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2022 Premessa: non ho letto le pagine del thread. Riporto solo la mia esperienza. Il mio impianto è alimentato da una linea filtrata per le elettroniche con alimentazione analogica, una linea filtrata per quelle con alimentazione digitale, una linea non filtrata dedicata al finale. Un giorno di tanti anni fa chiesi al mio tecnico di fiducia di mettermi in fase l'impianto. Arrivò munito di tester, ha scollegato e ricollegato tutti gli apparecchi, effettuato la corretta messa in fase per ciascuno di essi e già che c'era ha anche identificato la fase delle prese. Ricollegato tutto, ho ripreso ad ascoltare ed effettivamente sentivo dei miglioramenti, che andavano nella direzione dell'effetto che, a quanto leggevo in giro, avrebbe dovuto fare la giusta messa in fase. Tutto bene dunque. Anzi benissimo Poi venne quel giorno (ne sono venuti tanti di questo genere). Il giorno in cui per puro caso notai che una delle tre linee aveva la spina girata. Guardo l'altra, pure. Quella del finale era rimasta la suo posto. E arrivò la verità: la colf staccava le spine, attaccava l'aspirapolvere, e poi rimetteva le spine come capitava. Erano passati 6 mesi dall'intervento del tecnico ed innumerevoli giri di spine. Non mi ero accorto di nulla. Mai. Feci un pandemonio con moglie e colf. Ho rimesso in fase tutto, ma l'unica cosa che ho guadagnato è che ci avrò pure l'impianto in fase, MA adesso le pulizie devo farmele da me 4
ar3461 Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @luigi61 mah penso che ce la battiamo ad armi pari....giochiamo sui mesi 😉
ar3461 Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @scroodge poco male , io dove ho l'impianto e' una vita che le faccio da me...mia moglie arriva max a 30 cm dal finale e dai diffusori poi si ferma...almeno cosi' dice ma poco ci credo.... Alla fine quindi le spine come vanno vanno , addo cojo cojo e siamo tutti mentalmente deviati allora ???? Ecco perche' tutti i guru , i grandi pennivend... ehm giornalisti evitano come la peste i confronti in doppio cieco.....
scroodge Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @ar3461 ma no guarda non ho più voglia di prese di posizione... ci tengo ad avere l'impianto in fase perché mi piacciono le cose fatte bene, poi... quella è stata la mia esperienza e amen, fra averlo in fase e no, preferisco che lo sia, anche se appunto, ho difficoltà a cogliere i giri di spine Probabilmente, anzi sicuramente, è un mio limite, altri dicono di riuscire ad identificare ad orecchio la (non) corretta messa in fase anche di un singolo apparecchio
ar3461 Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @scroodge beati loro , io per mesi anche se in sottofondo ho ascoltato il secondo impiantino in controfase ed con i canali del giradischi invertiti.....🤣 e' vero che il volume d'ascolto era molto basso e la posizione moltooo defilata ma se non era per una domenica mattina , dopo fatte le pulizieeeee che mettevo sul piatto KOB ed ascoltavo con attenzione l'inizio di So what col cavolo che me ne accorgevo...
corrado Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 14 minuti fa, scroodge ha scritto: ci tengo ad avere l'impianto in fase perché mi piacciono le cose fatte bene, poi... quella è stata la mia esperienza e amen, fra averlo in fase e no, preferisco che lo sia, anche se appunto, ho difficoltà a cogliere i giri di spine Stessa mia situazione, l'ho fatto per principio ma non mi sembra di aver colto differenze. Impianto di basso livello? Sono sordo? Boh, chissenefrega. 1
fabrizio Inviato 1 Giugno 2022 Inviato 1 Giugno 2022 Salve , questa è la combinazione di fasi del mio attuale impianto ( manca il Modem , ho contrassegnato la spina italiana senza terra con uno stick colorato ) . se uno solo degli apparecchi non è in questa sequenza il risultato non c’è. Saluti, Fabrizio 1
Messaggi raccomandati