Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci esatto , infatti oltre alla voce in controfase riscontravo i canali invertiti sull'ingresso phono...l'eta' avanza ragazzi...

Inviato

Pensavo avesse anche il lettore poichè scrive anche "si usavo molto di piu' il cd che non ho descritto sopra..." nel caso dubbio risolto.

• Melius 1
Inviato

@corrado vero , ma l'uso che ne faccio spesso e' solo come sottofondo musicale mentre leggo o faccio qualche altra cosetta , poi se vedi come e' disposto l'impiantino ed il punto di ascolto mi bannate dal Forum ahahahahah

ps. c'e' anche il lettore cd ma ripeto per l'uso sporadico e molto di sottofondo non avevo notato questi macroscopici errori

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, ar3461 ha scritto:

oltre alla voce in controfase riscontravo i canali invertiti sull'ingresso phono...

Ah ok, quindi solo sinistro e destro invertiti, non controfase.

Non lo capivo dal messaggio, sarà l'età 🙂

Inviato

@Fabio Cottatellucci no no hai capito benissimo...e' a me che l'eta fa brutti scherzi...i problemi erano 2 , canali invertiti e controfase , quest'ultima come da te indicato era dovuta ad un'inversione di polarita' sul diffusore sx , l'inversione canali sul phono sempre dovuta ad inversione degli rca ....

p.s. penso pero' di avere qualche annetto piu' di te 

• Haha 1
Inviato

@scroodge ti puoi confessare fratello ...anche in mp e ci dici l'eta' facciamo a chi e' piu' anziano...😆

• Haha 1
Inviato

Anziano = più rincoglionito ??!

oppure

Anziano = con più esperienza ??!

Spero sia la seconda, perché mi sa che io sono uno dei più datati qui dentro 😉

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non è età, è solo la dannata fretta. io quando cambio qualcosa nell'impianto, per prima cosa uso il cd test ed il disco test in vinile della rca, le classiche tracce (non do mai nulla per scontato) solo canale dx, solo canale sx, voce in fase, voce in controfase. nel secondo impianto uso dei cavi qed sottili e con il collegamento spellato è difficile essere sicuri di aver collegato il rosso ed iol nero nel modo corretto i dischi test mi risolvono tutti i dubbi

d'altra parte collegando gira pre phono pre finale cpp e diffusori un errore di sbaglio è quasi fisiologicìco

Inviato
19 ore fa, ar3461 ha scritto:

ti puoi confessare fratello ...anche in mp e ci dici l'eta' facciamo a chi e' piu' anziano...😆

avevo scritto un post che riguardava un episodio di vita vissuta con la fase elettrica, poi mi è venuto in mente che forse l'avevo già scritto nelle pagine precedenti e così l'ho tolto.

Ora ho dato una scorsa alle pagine precedenti e non mi sembra di avermi visto, così fra poco lo ri-posto e se mi è scappato e quindi faccio un doppione, allora pià che di esperienza @luigi61 😉 si tratta proprio di rincoglionimento 

Cmq... : 59 compiuti 🙂

Inviato

@luigi61 mah penso che ce la battiamo ad armi pari....giochiamo sui mesi 😉

Inviato

@scroodge poco male , io dove ho l'impianto e' una vita che le faccio da me...mia moglie arriva max a 30 cm dal finale e dai diffusori poi si ferma...almeno cosi' dice ma poco ci credo....

Alla fine quindi le spine come vanno vanno , addo cojo cojo e siamo tutti mentalmente deviati allora ???? 

Ecco perche' tutti i guru , i grandi pennivend... ehm giornalisti evitano come la peste i  confronti in doppio cieco.....

Inviato

@ar3461 ma no guarda non ho più voglia di prese di posizione... ci tengo ad avere l'impianto in fase perché mi piacciono le cose fatte bene, poi... quella è stata la mia esperienza e amen, fra averlo in fase e no, preferisco che lo sia, anche se appunto, ho difficoltà a cogliere i giri di spine

Probabilmente, anzi sicuramente, è un mio limite, altri dicono di riuscire ad identificare  ad orecchio la (non) corretta messa in fase anche di un singolo apparecchio

Inviato

@scroodge beati loro , io per mesi anche se in sottofondo ho ascoltato il secondo impiantino in controfase ed con i canali del giradischi invertiti.....🤣 e' vero che il volume d'ascolto era molto basso e la posizione moltooo defilata ma se non era per una domenica mattina , dopo fatte le pulizieeeee che mettevo sul piatto KOB ed ascoltavo con attenzione l'inizio di So what col cavolo che me ne accorgevo...

Inviato
14 minuti fa, scroodge ha scritto:

ci tengo ad avere l'impianto in fase perché mi piacciono le cose fatte bene, poi... quella è stata la mia esperienza e amen, fra averlo in fase e no, preferisco che lo sia, anche se appunto, ho difficoltà a cogliere i giri di spine

Stessa mia situazione, l'ho fatto per principio ma non mi sembra di aver colto differenze. Impianto di basso livello? Sono sordo? Boh, chissenefrega.

• Thanks 1
Inviato

Salve ,

questa è la combinazione di fasi  del mio attuale impianto ( manca il Modem , ho contrassegnato la spina italiana senza terra  con uno stick colorato ) .

se uno solo degli apparecchi non è in questa sequenza il risultato non c’è. 

Saluti, Fabrizio

68D45073-A98C-436F-9700-2157E8B5074F.jpeg

• Melius 1