Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, Miciorandagio ha scritto:

Interrogato il morto: non rispose!

Per favore, fai una ricerca col motore del Forum, io ho parlato di messa in fase (e detto che non sempre funziona e che non ha effetti sconvolgenti) decine, letteralmente, di volte.
La tua eccezione sulla polarizzazione funziona se si crede di mettere in fase l'apparecchio col cercafase.

Miciorandagio
Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

crede di mettere in fase l'apparecchio col cercafase.

Non è questo il punto. Voglio dire che: Se il produttore non ti dà informazioni in tal senso, ammesso che abbiano un senso, cosa fai? Apri l'elettronica . E dopo? Ti fidi del colore dei fili. Sperando di trovare un Blu per il Neutro? E se il Blu no c'è? E piuttosto trovi un Nero e un Marrone? Questa cosa, in mancanza di un' indicazione del Produttore, non ha alcun senso. Sai qual' è l'unico Produttore , di cui ho conoscenza, che ha indicato chiaramente la polarizzazione con bandierina fascettata sulla spina: Sansui per Au G 90x

Inviato

comunque non credo di essere così suggestionalbile eh

la differenza c'è eccome

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Miciorandagio ha scritto:

perché dovrei polarizzare le mie elettroniche in CA.

Per scaramanzia: io l'ho fatto per pura scaramanzia, tanto, si fa presto: il fabbricante dell'amplificazione ha fatto sì che fosse visualizzato sul display se la spina di pre e finali è girata come prevede (non so sulla base di cosa); sorgente ne ho una sola et voilà: con un voltmetro, è stato quasi immediato. Differenze all'ascolto? Nessuna, come immaginavo.:classic_smile:

• Melius 2
acusticamente
Inviato
3 ore fa, Miciorandagio ha scritto:

Sai qual' è l'unico Produttore , di cui ho conoscenza, che ha indicato chiaramente la polarizzazione con bandierina fascettata sulla spina: Sansui per Au G 90x

Vari Luxman lo avevano

il Lettore Cd D-500Xs (che posseggo) ha un sensore sul retro (appoggiando un dito segnala se l’apparecchio è in fase oppure no)

Poi il D-06, l’integrato L-505f, il finale M-7f, M-10 e M-5, il fono E-1 e altri

Inviato

@audio2 smontato e rimontato l’impianto, non era a posto, ad orecchio ho percepito nettamente dopo aver girato la presa che era stata inserita male. Per me la differenza si sente eccome. Il suono di un impianto contro fase è duro e poco armonico.
Quando si aggiusta pare si accordino gli strumenti. 

Inviato
12 ore fa, GuidoR ha scritto:

Il suono di un impianto contro fase è duro e poco armonico

da me uguale preciso.

Inviato
20 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

non ce la faccio più a scrivere di questa cosa :classic_smile:,

Ma va là ... le avrai  scritte  un paio di volte !!!

P.S.   A ...  settimana :classic_cool:

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

"Sto giro me lincia de sicuro"

Ti collegherò alla 230 V (con la corretta fase). :classic_wink:

Inviato

@Fabio Cottatellucci Ah ecco bravo, almeno mi fai flambè, spero si scriva, però mi raccomando così correttamente in fase, poi de ciccia con me stai a posto, hai voja a magnà :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Il 15/6/2023 at 19:35, enzo966 ha scritto:

Per scaramanzia: io l'ho fatto per pura scaramanzia, t

Pure io, uguale uguale

Il 15/6/2023 at 19:35, enzo966 ha scritto:

Differenze all'ascolto? Nessuna, come immaginavo.:classic_smile:

Io invece no, le differenze le sentivo, sempre in linea con quanto rilevato strumentalmente.

Salvo che poi, come detto altre volte, la colf mi ha invertito la spina dopo aver attaccato l'aspirapolvere ad una delle prese che servono l'impianto, me ne sono accorto dopo due mesi, per caso, guardando dietro il mobile.

E chissà quante volte l'aveva fatto.

Però siccome su certe cose son ossessivetto faccio come @enzo966 e per scaramanzia metto in fase ogni volta che arriva un nuovo componente, e devo ammettere che ogni volta son convinto di sentire differenze.

La colf non posso licenziarla perchè sennò mi tocca il divorzio.

Ma in saletta audio, non ci entra più, non ci entra!

Almeno, credo.

Mo' vado a controllare la spina..

• Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
25 minuti fa, scroodge ha scritto:

La colf non posso licenziarla perchè sennò mi tocca il divorzio, ma in saletta audio, non ci entra più, non ci entra.

Ho pagato la tua colf per far entrare un elettricista da me prezzolato che ti cambi fase e neutro direttamente nella presa dell'impianto. 

• Haha 2
Inviato
44 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma in saletta audio, non ci entra più, non ci entra!

Almeno, credo.

Mo' vado a controllare la spina.

😂😂😂

Inviato

l'unico dubbio che mi resta è relativo al fatto che le prese inglesi non si girano, immagino gli impianti inglesi siano tutti costruiti per avere la fase nello stesso punto, in basso a destra.

quindi sono gli altri produttori di stereo che non pongono la fase nello stesso modo?

se le combinazioni dei diversi apparecchi sono in grado di cambiare la fase complessiva dell'impianto, perchè i produttori inglesi non hanno inserito uno switch o altro per consentire il cambio?

gli inglesi un pò di hi fi ne capiscono e non penso stiano a girare le prese a muro o smontare multiprese, anche se ci saranno le eccezioni.

visto che l'hifi in UK è consumer, di massa o quasi, non come da noi, qualche soluzione consumer si dovrebbe trovar in commercio

Inviato

@GuidoR

Salve,

chi non può invertire le spine, perchè ha le prese polarizzate, (la gran parte del mondo esclusi Italia,Germania,Austria, Slovenia , Croazia e Corea del Sud che utilizzando o le Schuko 7/4)...solitamente ascolta male.

E' infatti da USA ed UK  che solitamente  provengono gli accessori, i trattamenti, gli aggeggi e quant'atro noi utilizziamo per correggere a valle gli errori di prodotti dagli apparecchi non correttamente in fase.

C'è chi se ne è accorto (dopo che gli ho fatto una dimostrazione ) ed ha messo in produzione questo :

http://www.element-acoustics.ca/products.php?cid=5&sid=59&tid=0&sort=&pid=3617

Saluti, Fabrizio.

Inviato

@fabrizio grazie, esattamente trovo strano non vi sia un bacino di vendita di questi correttori. persone spendono decine di migliaia di euro per lo stereo e poi perdono parte della qualità della musica che potrebbero avere per temi di collegamento elettrico