Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Nerodavola62
Inviato
20 minuti fa, Sampras ha scritto:

il mio nuovo preamplificatore mi indica la fase corretta, ma essendo

connesso ad amplificatore di isolamento( Aloia)  , pur girando la spina 

indica sempre fase errata, corretto così?

Diciamo che, a valle di un trasformatore di isolamento (presumo intendessi questo) il test della fase non è più significativo.

Per intenderci, nenache il cercafase funziona.... 😉

mauro

Inviato

@Sampras

20 minuti fa, Sampras ha scritto:

Buonasera,

quesiti per gli esperti (io non lo sono per niente)

il mio nuovo preamplificatore mi indica la fase corretta, ma essendo

connesso ad amplificatore di isolamento( Aloia)  , pur girando la spina 

indica sempre fase errata, corretto così?

Cos'è un "amplificatore di isolamento" ?

Inviato

Ho girato solamente la spina del cavo di alimentazione del Pre a valvole, la scena si è allargata e parecchi parametri sono  migliorati..un fine tuning a costo zero..ogni tanto qualcosa mi va di c..o...😂...Quello che me lo ha costruito ha detto....Il pre e molto sensibile alla fase della spina ed essendo un valvolare risente molto del potenziale in fase...sarà vero?🤨

Fabio Cottatellucci
Inviato

Il 23/5/2021 at 09:22, TopHi-End ha scritto:

Ragazzi, basta un Oehlbach Phaser ed è tutto diventa facile.

Basta un tester da dieci euro 🙂

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 23/5/2021 at 21:58, Nerodavola62 ha scritto:

Per non parlare del leggendario/malefico stiracapelli... 

Mauro lo stiracapelli (piastra) è una resistenza... che problemi dovrebbe dare (a meno che non ci siano altri componenti)?

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Sampras ha scritto:

il mio nuovo preamplificatore mi indica la fase corretta

Sicuro che si tratti della messa in fase elettrica di cui parlano gli audiofili, e non della semplice individuazione del connettore di fase?

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Nerodavola62 ha scritto:

Diciamo che, a valle di un trasformatore di isolamento (presumo intendessi questo) il test della fase non è più significativo.

...per non dire che, se l'impianto è fase+fase anziché fase+neutro, non è significativo neppure prima del trasformatore :-).

Nerodavola62
Inviato
19 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Mauro lo stiracapelli (piastra) è una resistenza... che problemi dovrebbe dare (a meno che non ci siano altri componenti)?

Si Fabio, mi  riferivo a quelli ultraeconomici che sovente derivano la metà potenza con un buon diodo che ...tosa per bene una semionda.

15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

...per non dire che, se l'impianto è fase+fase anziché fase+neutro, non è significativo neppure prima del trasformatore :-).

Vero ! ...e sai quanti pensieri (audiofili)  in meno ! 😉

mauro

• Haha 1
Inviato

@Nerodavola62 si ovviamente era un trasformatore d ‘isolamento , ciò vuol dire che la dicitura sarà sempre con fase sbagliata, ricordo che in qualche tread vecchio si diceva che nei trasformatori d’isolamento non c’è la fase.O sbaglio?

@arcdb trasformatore d’isolamento .Scusatemi.

Inviato

@Sampras La lucina si accende se misuri tra fase e terra perchè chiudi il circuito verso il neutro che è collegato a terra in cabina.

Dopo il trasformatore di isolamento non si chiude il circuito verso terra.

Se vuoi puoi mettere un capo del secondario del trasformatore di isolamento a terra che sarebbe anche cosa buona e giusta per la sicurezza.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Basta un tester da dieci euro 🙂

Sempre che l'apparecchio abbia la fase corrispondente con quella standard.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Sempre che l'apparecchio abbia la fase corrispondente con quella standard.

Per la messa in fase elettrica degli apparecchi non esiste una fase standard. La posizione di fase e neutro nel muro, nella presa, nella spina del cavo, nella presa volante del cavo, nella spina da pannello dell'apparecchio sono tutte totalmente irrilevanti 🙂 .
Puoi estrarle a caso da un bussolotto e collegarle secondo l'estrazione, non cambia nulla 🙂 .
Per questo i cercafase con la lucina, e quasi tutti gli strumenti che vendono, nonché le lucine "in fase" sugli apparecchi, non servono.
Quello che conta è il verso della spina che rende minima la corrente dispersa sul telaio e, non avendo un microamperometro, il voltaggio, che ne è un'approssimazione attendibile. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 ore fa, arcdb ha scritto:

Se vuoi puoi mettere un capo del secondario del trasformatore di isolamento a terra che sarebbe anche cosa buona e giusta per la sicurezza

Perché un capo del secondario e non la carcassa?

Inviato

@Fabio Cottatellucci Perchè se i due avvolgimenti vanno in corto circuito tra loro saltano le protezioni e non ti ritrovi un finto trasformatore di isolamento.

La carcassa è sottinteso che va messa a terra.

• Thanks 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci

Fabio,sono molto stanco e seguo a stento il tuo discorso. A farla breve, se devo dirla tutta, di solito cerco la fase a orecchio (ovvero nel verso che mi da più senso di naturalezza). Il Phaser mi serve solamente per la conferma della stessa.

Inviato
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La posizione di fase e neutro nel muro, nella presa, nella spina del cavo, nella presa volante del cavo, nella spina da pannello dell'apparecchio sono tutte totalmente irrilevanti 🙂 .

Mah se devi collegare  un dimmer di una lampada alogena ... mica vero. Come mai scrivi così?

IL neutro ha potenziale zero - l'altro polo mica 

non sono intercambiabili

Inviato
4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Per la messa in fase elettrica degli apparecchi non esiste una fase standard. La posizione di fase e neutro nel muro, nella presa, nella spina del cavo, nella presa volante del cavo, nella spina da pannello dell'apparecchio sono tutte totalmente irrilevanti 🙂 .

Questo passaggio andrebbe copiato, stampato e mandato a memoria da tutti quelli a cui viene in mente di mettere in fase (elettrica) gli apparati dell'impianto col cercafase...

1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

di solito cerco la fase a orecchio

Anche questo è un buon metodo, visto che la messa in fase si implementa per avere un miglioramento evidente all'ascolto.

• Thanks 1