Velvet Inviato 31 Agosto 2024 Autore Inviato 31 Agosto 2024 7 minuti fa, captainsensible ha scritto: e chi lo invia il modulo da compilare ? L'agenzia delle entrate? La piattaforma alla fine di ogni anno, l'ho già scritto. Al contempo la piattaforma tramette obbligatoriamente i dati all'Ade come da direttiva europea.
Velvet Inviato 31 Agosto 2024 Autore Inviato 31 Agosto 2024 3 minuti fa, audio2 ha scritto: bene sei spacciato. Però hai tante app sul telefono e la IA che ti parla. Vuoi mettere?
audio2 Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 comunque io in magazzino avrò una borsata di cavi, un ampli, qualche coppia di altoparlanti e altra roba varia e piuttosto che sottopormi a queste cose qua vado a marzaglia e cedo tutto in blocco in cambio di una cena completa ( minimo 5 portate + acqua - vino - dolce- caffè corretto - amarone - un altro caffè ) alla rana.
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 31 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Agosto 2024 2 minuti fa, audio2 ha scritto: ( minimo 5 portate + acqua - vino - dolce- caffè corretto - amarone - un altro caffè ) alla rana. Occhio che quelli della rana hanno letto l'altro thread ed ora il minimo è ordinare 10 portate a testa... 3
Paolo 62 Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 Se ho capito bene non bisogna guadagnare più di tremila Euro all'anno dalle vendite per non doverne pagare. Finora è andata bene, nel senso che Ebay e gli altri siti di e-commerce non erano tenuti a comunicare nulla al Fisco, ora bisogna fare attenzione.
Jack Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 3 ore fa, meliddo ha scritto: Se non ho capito male le piattaforme hanno l' obbligo di segnalare chi abbia 30 vendite o 2000 € di incassi in un anno. Poi sarà compito dell'agenzia delle entrate fare accertamenti ulteriori e magari sanzionare chi ha effettivamente un'attività, cioè compra per rivendere. La rivendita di beni personali non costituisce attività economica, se ho un immobile da tempo e lo vendo non sto esercitando un'impresa, figuriamoci un amplificatore. oh bastava leggere un post, questo… macché, invece di tutto e di più. bravo Meliddo
Martin Inviato 31 Agosto 2024 Inviato 31 Agosto 2024 1 ora fa, meliddo ha scritto: Ma tenete 'na paura delle tasse. Più che paura delle tasse, sono le soffitte ingombre di sterii sullo scaffale del "quello devo ricordarmi di venderlo"
Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Settembre 2024 Amministratori Inviato 1 Settembre 2024 eBay non è l'unica piattaforma di e-commerce tra privati, su subito non mi pare mi abbiano chiesto neppure il CF. Poi certo eBay It è soggetto alla legge italiana ma posso vendere su eBay se e spedire in Italia, eBay.de non è tenuta a fornire info al fisco italiano Non vorrei sbagliarmi ma già oggi esiste una norma che evita complicazioni fiscali per i venditori occasionali Non dimentichiamo che la maggior parte delle transazioni on line tra privati riguardano abbigliamento editoria accessori informatici e via dicendo tasaee queste transazioni porterebbe a renderle non convenienti, incrementerebber l'uso di piattaforme diverse dalle 4 sotto osservazione. 1
KIKO Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 17 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: eBay non è l'unica piattaforma di e-commerce tra privati, su subito non mi pare mi abbiano chiesto neppure il CF. Poi certo eBay It è soggetto alla legge italiana ma posso vendere su eBay se e spedire in Italia, eBay.de non è tenuta a fornire info al fisco italiano Non vorrei sbagliarmi ma già oggi esiste una norma che evita complicazioni fiscali per i venditori occasionali Non dimentichiamo che la maggior parte delle transazioni on line tra privati riguardano abbigliamento editoria accessori informatici e via dicendo tasaee queste transazioni porterebbe a renderle non convenienti, incrementerebber l'uso di piattaforme diverse dalle 4 sotto osservazione. Vedo un gran rispolvero del ns. mercatino di Melius 1
loureediano Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 Era ora che si svegliasse questa sonnolenta Europa. Bravo il governo che recepisce e mette in atto la norma. Sarebbe ora che le tasse si paghino per ogni cosa che si vende. Vendere è fare commercio. Vedo che le lauree servono a poco. Il contadino paga le tasse sulla vendita delle patate che coltiva che vende al grossista, il grossista paga le tasse sulle patate vendute ai mercati generali, i mercato generale paga le tasse sulle patate vendute al fruttivendolo, il fruttivendolo paga le tasse sulle patate vendute al cittadino Il cittadino è il pagatore finale dell'iva
Paolo 62 Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 No, dover pagare le tasse sulla vendita di oggetti usati francamente scoccia. E poi quanto fanno pagare? Se è tanto si rischia che uno rinunci. Il piccolo commercio non andrebbe tassato.
djansia Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 Magari abbasseranno i prezzi su questi diavolo di mercatini. Spesso ti tolgono 50 o 100 euro dal prezzo sul nuovo. Personalmente i mercatini dell'usato li ho abbandonati da tempo, molti fanno attività vera e propria e non è difficile riconoscerli. Chiaro poi che per il fisco è un attimo riconoscere l'elusione.
Paolo 62 Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 Da quel che leggo qui un privato può vendere oggetti di valore senza doverci pagare le tasse ma solo occasionalmente (ogni quanto poi).https://www.fiscozen.it/guide/quanto-posso-vendere-come-privato/ Pertanto potrebbero esserci problemi per i collezionisti e per chi ha molti oggetti da vendere.
martin logan Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 @Paolo 62 Questo è senza dubbio vero e lo stanno già facendo. Non posso, per motivi ben comprensibili, dare info dettagliate in quanto coperte dal segreto professionale, ma è partita da alcuni mesi una indagine penale (che avrà, o potrebbe avere, risvolti tributari) verso chi "commercia" diavolerie antiche come spadini, avancariche, militaria di un certo tipo e via di seguito. Oltre a contestare gli oggetti quale arma (reato penale se manca una licenza e le relative denunce), contestano anche il commercio e il divieto di fare raccolta, oltre a fattispecie che coinvolgono i beni artistici e la soprintendenza (essendo oggetti antichi). Inoltre hanno sequestrato PC e agende a casa dei malcapitati, onde risalire ai vari "rami" di tali pratiche commerciali e verificarne la legalità (mercatini, date e luogo, indirizzi di venditori e compratori e quant'altro si possa trovare nel data base di un collezionista). Hanno iniziato da un settore ... particolare, dove individuare 10 reati è come sparare sull'ambulanza. Può ben essere che passeranno ad altri settori merceologici : magari i prossimi saranno gli audiofili traffichini
Paolo 62 Inviato 1 Settembre 2024 Inviato 1 Settembre 2024 @martin logan Mi sa che ne vedremo delle belle.
Messaggi raccomandati