Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione per i privati sulle vendite di merce personale usata

Messaggi raccomandati

3 ore fa, djansia ha scritto:

molti fanno attività vera e propria e non è difficile riconoscerli.

Come quelli che dicono: "Non so, era una cosa de nonno..." e tre righe dopo: "fanno fede i miei tremila feedback positivi" :classic_biggrin:

• Haha 2
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Sarebbe ora che le tasse si paghino per ogni cosa che si vende.

Vendere è fare commercio

Salvo rarissime eccezioni in cui ho fatto magicamente pari, ho sempre rivenduto a meno di quanto avevo pagato. 

Che commercio avrei fatto? 

Assolutamente vero. Ma anche chi ha comprato vintage a poco su Internet sperando in una rivalutazione e rivenduto al doppio se non di più forse la farà franca. Non so se andranno a vedere gli acquisti di dieci anni prima.

5 ore fa, loureediano ha scritto:

Sarebbe ora che le tasse si paghino per ogni cosa che si vende.

Vendere è fare commercio

Non sono d'accordo. Se trovo un anello d'oro di mia tris-nonna in cantina e lo vendo,non sono un orafo. Se decido di vendere i miei libri thriller usati da 1 euro, non apro una libreria. Se mi stufo di questo smartphone che ho e lo vendo, stessa cosa. Le figure che hai menzionato dopo, la "catena" delle patate,hanno tutti attività commerciali ed è giusto che paghino le tasse. E il cliente finale paga l'iva.se voglio svuotare la soffitta e metto una bancarella al prossimo mercatino di paese, non apro di certo una partita Iva. E poi non facciamo gli ipocriti (niente di personale, ci mancherebbe...): stiamo qui a sparare a zero su chi "traffica" con oggetti di vario interesse, ma poi se su una bancarella troviamo un McIntosh a 50 euro lo mettiamo in tasca, e di certo non chiediamo la fattura!

• Melius 2
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

Poi, un conto è comprare roba usata per rivenderla, altro è comprare, usare, stufarsi dell'oggetto e ributtarlo sul mercatino. 

Mmm...scusa ma non riesco a trovarci differenza.

Se compro un bene usato, lo utilizzo o lo tengo io per un tot tempo e poi lo rivendo qual è il problema?

Adesso, Bazza ha scritto:

qual è il problema

il problema secondo loro è che non devi farci un plus valore, quindi soggetto a tasse

il mio ampli non ricordo ma lo devo aver pagato circa un 100 euro

una portata come si deve alla rana cosa costerà: facciamo 30/40 euro ?

( si perchè la comparazione dei corrispettivi la fanno, sapevatevelo )

quindi siccome ci perdo, non è tassato

17 minuti fa, audio2 ha scritto:

una portata come si deve alla rana cosa costerà: facciamo 30/40 euro ?

Ci esce un pranzo completo e piuttosto abbondante, volendo anche col doggy bag per il giorno dopo ( cosa che ho sfruttato con sommo piacere, la barbonaggine va ostentata 🤣🤣)

• Haha 1

@Bazza allora, di preciso non lo so se lo hanno già stabilito, però nel caso è la piattaforma organizzata in un certo modo che trasmetterà all' ade, in seguito se stringeranno ancora le maglie sarà anche la bancarella ( la vedo dura ).

poi sarà anche in relazione al volume di vendita ed al fatturato, per dire che i vari compro-oro è dal 2012 mi pare che abbiano l' obbligo di trasmettere, ma li credo anche che ne valga la pena, oltre a comprensibili motivi di sicurezza e controllo.

.

poi a proposito di barbonaggine, qua se ci legge uno della finanza pensa miiiiii, che quattro morti di fame, alla larga che ci prendiamo pure qualche strana malattia.

• Haha 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference