Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione per i privati sulle vendite di merce personale usata

Messaggi raccomandati

Mi state trascurando l'altro lato della medaglia... anche l'acquirente di sterii dimostra capacità di spesa voluttuaria e quindi presunto reddito abbondante...

...e via di buste verdoline dalle profondità dell' AdE...:classic_biggrin:

22 ore fa, Velvet ha scritto:

Il governo che non mette le mani nelle tasche degli italiani (salvo mantenere ovviamente il regime fiscale più vessatorio dell'unione e cercare col lanternino nuove fonti di introito) pare aver recepito col 1° gennaio una direttiva europea che prevede l'introduzione di monitoraggio (ed eventuale tassazione delegata ai singoli stati) per chi vende le proprie carabattole personali sul web (Wallapop, Ebay, Subito ecc) con un limite di 2000 euro o 29 transazioni.

Si capisce che se uno vende, chessò, un finale e un'orologio è già ampiamente fuori limite con due sole transazioni e se volesse vendere altro dovrebbe aprire una partita IVA oltre a segnalare il guadagno ottenuto in dichiarazione.

Che ne pensate?

Penso che la sezione vintage del melius club. Avrà 2 o al piu 3 partecipanti {dopo l entrata se mai sarà in vigore della legge citata.) . me compreso che non vendo nulla.....

Buona giornata

51 minuti fa, Bazza ha scritto:
2 ore fa, n.enrico ha scritto:

Poi, un conto è comprare roba usata per rivenderla, altro è comprare, usare, stufarsi dell'oggetto e ributtarlo sul mercatino. 

Mmm...scusa ma non riesco a trovarci differenza.

Se compro un bene usato, lo utilizzo o lo tengo io per un tot tempo e poi lo rivendo qual è il problema?

Se compri usi provi non ti piace rivendi non eserciti un'attività economica.

Se fai uno stock con un negozio e rivendi sì.

Se ti stufi dei tuoi LP e li metti in vendita non sei un commerciante.

Se compri una collezione e la rivendi sì.

Ci sono casi limite qualora la collezione privata in vendita sia di particolare pregio: francobolli rari, quadri d'autore e cose simili.

33 minuti fa, Bazza ha scritto:

Ma le comunicazioni all'ade vengono fatte solo dalle piattaforme on-line o anche dai vari mercatini contovendita e simili ?

A sempre in caso di vendita o anche di acquisto?

La disposizione riguarda solo le vendite, compra pure tutto quello che vuoi.

I mercatini non devono comunicare dati.

Scusate un attimo, su eBay posso capire ci sia un certo controllo sulla transazione, vetrina internazionale con grandi volumi e gestita interamente dal gestore, ma se vendo tramite subito.it posso fare transazioni senza che quest'ultima ne abbia sicura contezza. Chiedo pagamento tramite bonifico o contanti alla consegna e la transazione rimane privata, quando cancellerò l'inserzione non flaggherò venduto tramite subito, ma che l'acquirente ha cambiato idea e io ci ho ripensato o quel pene che volete. 

Con la capacità di lotta all'evasione italiana hai voglia ad andare a controllare, mi scappa da ridere (anche se ci sarebbe da piangere).

21 ore fa, audio2 ha scritto:

di traffichini e cantinari è sempre stato pieno il mondo

però qua il limite è 2 mila mentre per la dichiarazione irpef 10 mila

mii, si vede proprio che questi si parlano tra di loro

Parli .... tu che vendi patate su eBay a 18k al kilo. ....Ma va la....

29 minuti fa, Martin ha scritto:

Presunta Vendita e via andare.

See, e secondo te subito segnalerà le presunte vendite, non gli converrebbe neppure visto che da questa situazione potrebbe trarne vantaggio rispetto ad eBay.

Io non vedo particolari problemi per venditori estemporanei e per articoli di poco valore, diverso il discorso per traffichini e venditori semi professionali, ma lì me ne frego, anzi.

11 minuti fa, jani ha scritto:

subito segnalerà le presunte vendite, non gli converrebbe neppure visto che da questa situazione potrebbe trarne vantaggio rispetto ad eBay.

subito, come e-bay, se l'AdE disporrrà non potranno che ottemperare. Tanto più che le inserzioni sono per loro natura pubbliche. Anzi, il passaggio più naturale per l' AdE sarà quello di fargli fare il  sostituto d'imposta in ritenuta d'acconto. (su valore presunto in caso di inserzioni senza prezzo) 

@Martin

Perdona ma ho miei dubbi sull'efficienza dell'Ade in questi casi, poi magari mi smentiscono, in ogni caso coi contanti o iban non direttamente intestato non credo ci siano problemi, chi vivrà vedrà comunque 😉

Ma ci siete o po fate

Nella dichiarazione di reddito da sempre c'è la sezione dove bisogna mettere tutto quanto incassato o le regalie dello zio facoltoso.

Quindi la legge esiste da tempo 

Adesso essendoci sistemi facili per tracciare queste entrate hanno semplicemente detto più precisamente cosa comporta adesso fare vendite tra privati.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference