Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione per i privati sulle vendite di merce personale usata

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Il 01/09/2024 at 18:12, ferdydurke ha scritto:

Certo ormai si raschia il fondo del barile, l’Ade si attacca a 4 spiccioli invece di stanare i grandi evasori…

È un classico. :classic_angry:

• Moderatori
28 minuti fa, loureediano ha scritto:

Sarebbe ora che tolgano il contante.

Per i vecchietti che non fidandosi delle banche li tengono sotto il materasso può essere uno svantaggio per chi effettua spostamenti all'estero o nei paradisi fiscali tramite società fittizie o controllate non cambierà nulla.

15 ore fa, Panurge ha scritto:

Molte volte la plusvalenza non si determina in quanto vendo oggetti che ho comprato a prezzo superiore.

Ma infatti certe casistiche sembrano palesarsi solo tra audiofili. Vinili vecchi di trent'anni che valgono centinaia di euro. Amplificatori e giradischi vecchi di dieci anni che raddoppiano di valore. Immobili che si rivendono al doppio del prezzo pagato (ma dove?).

Impossibile normare i miracoli e le valutazioni, le rivalutazioni del complicato universo audiofilo.

Anni fa, non smetterò mai di ricordarvelo, cercai di regalarvi centinaia di cassette audio e quasi tutte originali: "Dattele in faccia, che ci facciamo?".

Ora spendete soldi in piastre vecchie più del mio bisnonno, cassette vecchie più di voi e visto che abboccate stanno pubblicando album in formato cassetta.

Io ve tasserebbi nel momento in cui vi dichiarate audiofili. Una patrimoniale del 10% anche sulle mutande nel settimino...

Ah, poi quando fate storie sull'iva che pretendete di aggiungere sull'usato ve tasserebbi i parenti...

Visti i numerosissimi traffichini io trovo che questa sia un ottima decisione.

Bastasterebbe ricordarsi prima dello scandalo che speculazione c'era sui mfsl con qualcuno 

che ne comprava varie copie e da 100 dollari diventavano quando andava bene 500

42 minuti fa, djansia ha scritto:

Ma infatti certe casistiche sembrano palesarsi solo tra audiofili. Vinili vecchi di trent'anni che valgono centinaia di euro. Amplificatori e giradischi vecchi di dieci anni che raddoppiano di valore

Sono cose che succedono. La gente non usa più giradischi e registratore e invece di aspettare butta via tutto quando non c'è richiesta. E adesso ricompra a caro prezzo. Personalmente non disprezzo chi fa affari con l'usato, ma se diventa un'attività commerciale da guadagnare migliaia di Euro può essere giusto pagarci le tasse.

• 3 settimane dopo...
Il 02/09/2024 at 16:38, Panurge ha scritto:

In teoria tutte le transazioni private, ove si determini una plusvalenza, andrebbero sottoposte a tassazione, nel quadro rl, alla voce attività commerciali non abituali (se abituali p. iva naturalmente). Molte volte la plusvalenza non si determina in quanto vendo oggetti che ho comprato a prezzo superiore. 

Però a questo punto considerano come una plusvalenza la somma totale al di sopra di un certo valore o numero transazioni.....

Non è che tante minusvalenze diventano sommate una plusvalenza....

È  ridicolo considerarci alla stregua di venditori professionali

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti