Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione per i privati sulle vendite di merce personale usata

Messaggi raccomandati

Io posso capire che il Fisco voglia vederci chiaro dal momento che si può far passare per vendita tra privati una vera e propria attività commerciale, ma chi vende beni di sua proprietà che sono presumibilmente stati già tassati al momento dell'acquisto va lasciato in pace. Poi per quanto riguarda la vendita a fini speculativi forse sarà diverso.

Vallo a dire chi ha fatto le leggi per le tasse ma devi andare molto indietro

Come ho già detto, noi siamo italiani e delle leggi ce ne freghiamo, ma è da tempo che c'è una sezione dove queste entrate andavano dichiarate.

Compreso le regalie

Il 31/08/2024 at 16:00, Velvet ha scritto:

Il governo che non mette le mani nelle tasche degli italiani (salvo mantenere ovviamente il regime fiscale più vessatorio dell'unione e cercare col lanternino nuove fonti di introito) pare aver recepito col 1° gennaio una direttiva europea che prevede l'introduzione di monitoraggio (ed eventuale tassazione delegata ai singoli stati) per chi vende le proprie carabattole personali sul web (Wallapop, Ebay, Subito ecc) con un limite di 2000 euro o 29 transazioni.

quindi devo avvisare mio figlio che sta vendendo la sua raccolta di manga giapponesi (circa 300 fumetti) ed un centinaio di giochi playstation tutti acquistati nuovi...non è che glieli comprano in blocco, ogni giorno è in posta a spedire il pacchettino da 10€, a 30 transazioni ci arriva in 3 mesi

Il 31/08/2024 at 16:00, Velvet ha scritto:

Che ne pensate?

che sarebbe ora di votare l'opposizione, sempre che ne esista una: sarebbe un mondo migliore per tutti, finalmente si tasserebbero Amazon e tutte le multinazionali che in italia hanno vita facile da questo punto di vista, non esisterebbe più l'evasione fiscale, tutti dichiarerebbero l'effettivo e pagherebbero il giusto di tasse, si risolverebbero finalmente le incresciose vicende dei tassisti, degli spiaggisti, del ponte sullo stretto...

DDDDDRRRRRRRIIIIIINNNNNNNN

chi pēnis è a quest'ora che ha interrotto il mio sonno ?????

dicevate ? 

3 minuti fa, djansia ha scritto:

Briciole su montagne di evasione, propaganda.

Se volessero davvero incrociare qualche dato altro che subito o eBay.

Ma se non riescono neanche ad incrociare db bancari, catasto, PRA e Ade.... Figurati quando questi vengono travolti da milioni di moduli in arrivo da Ebay...Come al solito finisce che ne pescano uno a caso che va sui giornali additato come il mostro evasore del commercio on line mentre gli altri ciao. 

Il 31/08/2024 at 17:16, lucaz78 ha scritto:

ma poi non capisco una cosa: quante volte si devono pagare le tasse sulla vendita di un oggetto? Se compro un LP in un negozio, il negoziante ci paga le tasse. Io lo rivendo a Tizio, e ci pago le tasse. Tizio lo rivende a qualcun'altro...e ci paga ancora le tasse??????

Sull'usato si applicherebbe il "regime del margine", si applicano le imposte sul margine di utile che eventualmente si verifica. Se tu compri in negozio un LP a 25 euro come fai a venderlo a tizio poi a 26 o 30 euro? Tizio lo rivende e ci fa 35 o 40 euro?

Ma dai, può accadere solamente in una sorta di universo parallelo di audiofili... in un racconto di P.K. Dick tipo "Il Cacciatore di Vinili".

Si potrebbe fare per i dischi da collezione, tipo 45 giri anni '60 a qualche centinaio di Euro, ma credo che se ne debbano vendere un po' per far scattare i controlli del Fisco. Che io sappia i piccoli guadagni occasionali non si dichiarano ed è giusto così.

1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Boh, allora se io vendo una casa al doppio di quanto l'ho comprata dovrei pagare le tasse sulla differenza? Non mi risulta che sia così 

A memoria, e pronto a accettare smentite, se vendi entro 5 anni sì.

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference