medio Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 Ciao a tutti, una curiosità... facendo delle prove ieri con i miei cavi di alimentazione (system&magic Blackwire e Crystal Cable Micro e Piccolo) ho scoperto con grande sorpresa che i cavi Crystal non hanno la messa a terra. In effetti, a pensarci bene, si vedono solo due conduttori intrecciati ma non me lo sarei aspettato. Questo l'ho verificato con accessori per l'individuazione della fase di prese e cavi mentre stavo ri-tarando l'impianto. Che vantaggio/svantaggio c'è con questi cavi? Sono idonei per le sorgenti (giradischi dac, etc.) piuttosto che meno consigliabili per amplificatori? Grazie.
Ultima Legione @ Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 . A meno che non si sia fatta una preventiva valutazione in merito alla certezza del "doppio isolamento" posseduto dell'elettronica audio (verificabile con la presenza del simbolo in foto serigrafato sul retro) da alimentare con il cavo in questione, eviterei nel modo più tassativo e categorico il suo impiego. . . E comunque oltre che personalmente stupito anche io, aggiungerei che ....... sta cosa non si può sentire proprio!! .
medio Inviato 2 Settembre 2024 Autore Inviato 2 Settembre 2024 1 ora fa, medio ha scritto: ho scoperto con grande sorpresa che i cavi Crystal non hanno la messa a terra attenzione, mi correggo, non vorrei scrivere false o inesatte informazioni. Girando sul web ho trovato queste indicazioni: "The power cord comprises two separate coaxial cables, their solid cores used for line and neutral, the braided silver acting as ground and shield" quindi sembra che il rivestimento in argento funga da massa. La cosa strana è che con l'accessorio Phaser di System&Magic ( https://www.systemsandmagic.com/index_file/phaser.htm ), non si accenda nessuna spia (indicazione di mancanza di terra) diversamente da quando uso i cavi blackwire (correttamente si accende la spia rossa quando in fase, la verde con fase opposta). A questo punto non vorrei sbagliare qualcosa... @Ultima Legione @
Ultima Legione @ Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 . E allora mi convinco anche io, stante anche la grande ambizione e il costo del cavo, che esiste sicuramente una qualche .......genialata nella "geometria" progettuale del cavo che instrada comunque il ground e/o la massa, in qualche modo apparentemente non visibile. . Certo però stupisce non poco l'apparente ridotto diametro dei singoli trefoli argentati trattandosi comunque di un Cavo Alimentazione che in teoria dovrebbe garantire comunque i 16 Ampere di Corrente. .
Paolo 62 Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 Da quanto ho capito i conduttori centrali dei coassiali fanno da polo di fase e neutro mentre lo schermo sarebbe la terra.
alex2 Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 La domanda sorge spontanea, ma sono a norma, fatti in quel modo, isolati in quel modo, schermati in quel modo? alex2
Ifer2 Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 Nel loro paese saranno a norma... Ad es. ci sono cavi che negli States e in Cina sono a norma ma non lo sono da noi. Poi magari non fanno danni, ma questo e' un altro discorso...
medio Inviato 2 Settembre 2024 Autore Inviato 2 Settembre 2024 Adesso, Ifer2 ha scritto: Nel loro paese saranno a norma... li fanno nei Paesi Bassi, hanno le normative EU
corrado Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 Innanzitutto usiamo la terminologia corretta, stiamo parlando di terra non massa che è un' altra cosa. Il conduttore di terra deve essere obbligatoriamente presente e di sezione almeno uguale a quella di fase e neutro.
cactus_atomo Inviato 2 Settembre 2024 Inviato 2 Settembre 2024 @medio partiamo dai fondamentali. un cavo di alimentazione deve avere obbigqatoriamente la terra,a meno che non sia previsto per l'suo con apparecchiature a doppio isolamento. ergo un cavo senza cnduttore di terta è a norma se usato con apparecchiature a doppio isolamento (quasi tutti i dac odierni sono a doppio isolmento, coì come moltissimi tvc, lettori dvd e blu ray ecc). addirittura le norme più recenti vietano che un cavo senza erra sia erminato c0j una spina con il polo di terra, per evitare di mettere in cionfuzione l'utente finale (ps in passato cavi ottimi d di nome come gli art avevano a catalogo cavi di alimentazione sia c9n la terra che senza ma tutti terminati cn spine a 3 poli) certo ci sono pparecchi vintage che non son9 a doppio isolamento e non hnn il conduttore di terra, ma parliamo di vintahe
loureediano Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 Io ho usato per oltre 20 anni un filtro yba che era terminato con spina senza terra e con 2 ciabatte, una da 3 ed una da 4 prese Usavo pure i cavi yba anch'essi senza terra. Era un impianto piuttosto complesso per numero componenti. Tutto connesso senza terra tranne il pre phono. Mai un problema o una scossa. Certo non è assolutamente ne consigliabile ne attuabile per questioni di sicurezza. Ma che silenzio!
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 Il 02/09/2024 at 14:53, cactus_atomo ha scritto: addirittura le norme più recenti vietano che un cavo senza erra sia erminato c0j una spina con il polo di terra, per evitare di mettere in cionfuzione l'utente finale Io, per evitare il momento del cretino che può capitare a tutti, quando mi sono fatto degli (ottimi) cavi 2 poli per apparecchi a doppio isolamento usando un Baldassari che non aveva terra, ho ostruito con un pezzo di plastica incollato in modo inamovibile l'alveolo della terra della IEC lato apparecchio. Questo anche perché il nostro cavo magari può finire in giro per casa ed essere preso da qualcuno per collegare un PC o altro dispositivo che ha bisogno della terra. 1
Messaggi raccomandati