ilmisuratore Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 3 minuti fa, hal999 ha scritto: @ilmisuratore USB in generale, come descritto qui https://www.edn.com/fundamentals-of-usb-audio/ L'isocrona adattiva reinviava soltanto in caso di underrun, da qui scaturiva la microinterruzione, di contro in caso di overrun il dato andava perso
ilmisuratore Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 2 ore fa, McRyan ha scritto: Dove l’hai ordinato questo alimentatore? https://it.aliexpress.com/item/1005006804514397.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.4.45f33696ZHyGWI&gatewayAdapt=glo2ita
ilmisuratore Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 Vediamo qualche dato di rumore (non è sottocarico, quindi a sua volta verrà incrementato il disturbo) prelevato da diverse uscite USB e relative sorgenti: STREAMER EVERSOLO A-6 PC DESKTOP ASUS B 250 CARICABATTERIE PER TELEFONO CELLULARE XIAOMI CON USCITA USB MINI PC TANIX Come si evince, il valore di rumore RMS piu "basso" lo produce la Asus B 250 Il valore di rumore RMS piu alto viene prodotto dal mini Pc Tanix Il valore di picco piu alto viene prodotto dal caricabatterie per cellulare (quasi 70 mV)
ilmisuratore Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 Per la nostra prova entreremo nell'ingresso USB del DAC prelevando il segnale dal PC Tanix, che produce un livello di rumore RMS piu alto
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 A livello di trasferimento dei dati digitali non ci sarebbe alcun problema nell'ottenere un flusso bit perfect Il rumore e l'inquinamento non influisce sull'integrità dei dati, l'unica cosa che potrebbe causare il rumore riguarda il segnale convertito in analogico causato da ipotetici disturbi al clock e rumore introdotto nei convertitori Dunque se la USB è collegata ad un hard disk e/o ad una pendrive e si trasferiscono dati digitali, file, fotografie ect si otterrebbe perfettamente la medesima cosa Questo per sottolineare una dichiarazione di un utente che paventava l'innesco del rumore durante il trasferimento di dati digitali Ecco, non accadrebbe, i dati sono una cosa e i disturbi sulla linea che li trasporta non incidono minimamente sull'integrità degli stessi... quantomeno questi classici disturbi
McRyan Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 16 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Su AliExpress Più tardi ti giro il link Ottimo, mille grazie 🙏
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 11 minuti fa, McRyan ha scritto: Ottimo, mille grazie 🙏 Il link l'ho postato, ma lo rigiro nel caso non l'avessi visto https://it.aliexpress.com/item/1005006804514397.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.4.45f33696ZHyGWI&gatewayAdapt=glo2ita
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 Terminata l'inutile prova Sul mio DAC avrei sperato in un miglioramento...ma...non è accaduto un bel niente Nonostante abbia instradato nel DAC (un Topping D70s) la USB piu sporca possibile, questa non ha causato nessun problema...perfino eliminando l'alimentazione della USB e la massa (calza esterna) Il DAC con i soli due cavi data signal +/- si è agganciato Ho perfino staccato completamente il connettore USB all'ingresso del DAC per vedere se alle misure migliorasse qualcosa a livello di rumore (magari dai piani di massa) ma nisba...nisba...nisba... Questo apparecchio ha un ingresso USB "maledettamente" refrattario ai disturbi, il chè non è affatto male in quanto lo rende perfettamente "onnivoro" a ciò che gli viene dato in pasto Innuos, Melco e varie cianfrusaglie di filtraggio e isolatori NON farebbero nulla Magari su altri DAC si...forse...chissà...ma con questo niente da fare Ho svolto un sacco di prove in quanto molto interessato (è una cosa mia e cerco di migliorarla) ma non ho cavato un ragno dal buco Ok...ho fatto questa nuova esperienza...solo quella... Posto qualche grafico Qui sotto la sovrapposizione del noise floor delle tre condizioni, con cavo intonso, con cavo al quale sono stati eliminati tutti i fili tranne il data signal, e infine con il cavo USB staccato dal PC Come si evince il rumore è perfettamente sovrapponibile Qui sotto la rilevazione del jitter con il cavo intonso Il livello delle bande laterali spazia sui -147 dB Qui sotto la stessa misurazione con il cavo USB modificato e senza alcun filamento tranne i due conduttori del data signal Stesso valore di Jitter, identico Qui vediamo la distorsione integrale multitono con cavo intonso E qui sotto la replica con il cavo modificato Identica Alla fine ho concluso anche con un ascolto in cieco ABX e non ho rilevato alcuna differenza 1 1
Ggr Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Lo diceva anche un progettista bryston in una discussione su un loro prodotto. Con i dac fatti bene, non serve nulla se non un cavo usb ben funzionante... E anche lì, non mancava chi voleva saperne più di lui... 1
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2024 Autore Inviato 5 Settembre 2024 20 minuti fa, Ggr ha scritto: Lo diceva anche un progettista bryston in una discussione su un loro prodotto. Con i dac fatti bene, non serve nulla se non un cavo usb ben funzionante... E anche lì, non mancava chi voleva saperne più di lui... Ma vedi che gran paradosso nel caso in cui un DAC molto costoso necessitasse di un altrettanto costoso apparecchio-sorgente a monte perchè magari è sensibile ai disturbi Un bagno di sangue
Ggr Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Il ragionamento a monte è perverso. Siccome il dac è costoso a monte ci vogliono cose altrettanto costose altrimenti non può esprimersi.. La realtà è che dac fatti bene ( che non vuol dire necessariamente costosi) non hanno bisogno si nulla se devono solo fare i dac. 2
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 6 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2024 Allora avevo ragione io a dire che gli "interventi" a monte del dac, servono quando il dac ha ingressi digitali un po' ciofeca... (O meglio, non ottimizzati per uso audio) 3 1
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: Allora avevo ragione io a dire che gli "interventi" a monte del dac, servono quando il dac ha ingressi digitali un po' ciofeca... (O meglio, non ottimizzati per uso audio) Si perché se un DAC da circa 700€ garantisce questo isolamento lo si potrebbe implementare ovunque Poi mi riservo di un altra cosa, quella di dubitare sulle differenze avvertite a destra e a manca Ci sarebbe da provare una serie di combinazioni...ma sinceramente se un apparecchio dovesse risultare sensibile ai disturbi della USB, lo considererei scarso in quanto ti obbligherebbe a prendere provvedimenti, spesso anche costosi 1
loureediano Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Sarebbe interessante se in futuro potessi provare un DAC tipo il Gustard A26 per l'ingresso ethernet. Verificare se ci sono disturbi come quelli che potrebbero esserci con gli ingressi USB
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 5 minuti fa, loureediano ha scritto: Sarebbe interessante se in futuro potessi provare un DAC tipo il Gustard A26 per l'ingresso ethernet. Verificare se ci sono disturbi come quelli che potrebbero esserci con gli ingressi USB Certamente Ad intuito penso che tanti problemi non dovrebbero esserci 1
one4seven Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @loureediano bravo. Ci sarebbe da verificare qualche dac/streamer con ingresso di rete. @ilmisuratore il wi fi invece, può essere "incanalatore" di eventuali disturbi?
Ggr Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Secondo me il wi fi è il massimo del collegamento, se ha abbastanza banda. Sicuramente non hai ritorni di massa ed eventuali correnti indotte sui cavi. È il cavo ideale, quello che nin c'è. 1
ilmisuratore Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 23 minuti fa, one4seven ha scritto: il wi fi invece, può essere "incanalatore" di eventuali disturbi? No, via "etere" non si trasmettono disturbi, di contro serve sufficiente banda e potenza di segnale affinchè non ci si ritrovi con un Mozart interrotto nel piu bello 1
Messaggi raccomandati