Vai al contenuto
Melius Club

REW se ne parla poco

Angelos58

Messaggi raccomandati

Inviato

Molte le discussioni interessanti e preziosa la disponibilità di alcuni amici del forum. Tuttavia mi pare si parli poco di REW, che pure è un software dalle grandi potenzialità, almeno così leggo, e per di più gratuito.

Si procede un po' a tentoni e quelli che hanno una padronanza del programma forse preferiscono non condividere.

Mi piacerebbe sapere se ci sono amici che hanno familiarità con questo Room EQ Wizard.

Inviato

Lo usiamo in molti, forse è come avere un PC, lo diamo per scontato.

Una volta impostato l'impianto non è che poi si usi più molto. Il primo anno ho lavorato spessissimo con Rew per settare il tutto correttamente con mille prove di ascolto diversificate anche nei mesi. Ma definito il punto di arrivo, resta lì, stabile nel PC ma in disuso 

• Thanks 1
Inviato
2 hours ago, Dubleu said:

Una volta impostato l'impianto non è che poi si usi più molto. Il primo anno ho lavorato spessissimo con Rew per settare il tutto correttamente con mille prove di ascolto diversificate anche nei mesi. Ma definito il punto di arrivo, resta lì, stabile nel PC ma in disuso 

Grazie ti scrivo in privato

Inviato
2 hours ago, Dubleu said:

Infatti immagino che sia usato e che ci siano anche tante novità e possibilità di intervento ad esempio in accoppiata con rephase. E poi con Roon o altri player. Sembrerebbe, però, che mentre per altri software si discute molto per REW ciascuno preferisca tenere per sè i risultati. Forse perchè è gratuito? Forse perchè lo si usa per consulenze a pagamento? Forse perchè

Inviato

Lavoro ed il tempo per seguire è poco.

Serve microfono umik-1

https://www.audiophonics.fr/fr/micros-de-mesure/minidsp-umik-1-micro-de-mesure-usb-omnidirectionnel-a-faible-bruit-p-8269.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjw3P-2BhAEEiwA3yPhwBm7meZVV7m6lQNkPtLDb9__Kim8TMljHK2aZmjcxMfQBZzG8zK9yxoC9jwQAvD_BwE

Installare REW

Misura

Se hai dubbi chiedi.

Con cosa pensi di correggere l'ambiente?

Personalmente ho messo tutto apposto in passivo dai 200hz a salire e corretto con DSP esterno i woofer ed i subwoofer in un impianto.

In un altro impianto correggo con RME sopra i 200hz e un DSP esterno sotto i 200hz.

Dipende molto da che DSP userai, che parte della banda tratterai, la tua catena etc etc

Comunque, microfono, Rew installato e via di prime misurazioni. Nel forum se n'è parlato moltissimo. Prova a cercare. Forse i più han risolto con ciò che è già stato trattato nei vari topic, per me ha funzionato così, però una guida sì può sempre dare per il singolo caso.

Io uso nel mio impianto maggiore un finale Hegel H4SE, antenato di H30A, per le vie alte che suonano con filtri passivi.

Powersoft M30D pilotato in DSP per i woofer con taglio sui 140hz a 24db e sui 47hz a 48db

Powersoft M30D pilotato in DSP con taglio a 48db sui 37hz e liscio a scendere fino ai 16hz lineare con sub da 46cm.

Ho una mia a idea ma ho provato di tutto come DSP esterno e software.

Indifferentemente REW per solo linearizzare la risposta non è così complicato. Poi ci sono mille altre cose da star attenti ma le vedrei in un secondo momento.

Dai posta la prima misura con umik1 o i primi dubbi se non riesci ad ottenerla.

Inviato

Grazie ugualmente.

Espongo brevemente il mio obiettivo e qualche perplessità.

Ascolto musica a casa, in un soggiorno che non è sala dedicata.

Vorrei fare qualche aggiustamento in qualche risonanza che sento.

Non ho capito se con REW posso realizzare dei filtri che non siano soltanto regolatori di frequenza, come un equalizzatore, ma migliorino anche i boost e le cancellazioni.

IL Ìl filtro poi lo utilizzerei con Roon convoluzione o con altro che potreste consigliarmi.

Inviato

Rew lo aggiornano sempre. Magari ora ha quella funzione. Che io sappia non faceva filtri come drc.

I buchi restano comunque tali. I picchi invece si possono spianare. 

Ad ogni modo, consiglio di partire tranquilli, fare delle misure, provare piccole variazioni nel posizionando dei diffusori, del  punto di ascolto,  anche solo mettere e togliere le griglie dai diffusori, il toe in ecc. Ad ogni variazione fare una misura. Si raccolgono informazioni, si capisce come reagisce l'impianto ai cambiamenti. Dopo che si è preso bene la pratica con le misure e i grafici, si può entrare nello specifico di cosa serve e cosa fare. Tempo e pazienza. 

Inviato
5 hours ago, Ggr said:

Rew lo aggiornano sempre. Magari ora ha quella funzione. Che io sappia non faceva filtri come drc.

Ad ogni modo, consiglio di partire tranquilli, fare delle misure, provare piccole variazioni nel posizionando dei diffusori, del  punto di ascolto,  anche solo mettere e togliere le griglie dai diffusori, il toe in ecc. Ad ogni variazione fare una misura. Si raccolgono informazioni, si capisce come reagisce l'impianto ai cambiamenti. Dopo che si è preso bene la pratica con le misure e i grafici, si può entrare nello specifico di cosa serve e cosa fare. Tempo e pazienza. 

Grazie. Tempo e pazienza, ma anche una guida competente. Si vedrà.

5 hours ago, Ggr said:

drc intendi Dirac?

Inviato

No. Dirac è un'altra cosa. Fa le stesse cose di drc ma devi comprare la licenza. 

Con rew, la prima cosa da fare è prendere il microfono umik 1 così ti salti tutti i passaggi di settaggio della scheda audio. 

Inviato
55 minutes ago, Ggr said:

No. Dirac è un'altra cosa. Fa le stesse cose di drc ma devi comprare la licenza. 

Con rew, la prima cosa da fare è prendere il microfono umik 1 così ti salti tutti i passaggi di settaggio della scheda audio. 

Microfono umik-1 usb. Anche per Mac?

DRC quindi che cosa vuol dire?

Inviato
4 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

DRC quindi che cosa vuol dire?

Dynamic Range Compression

Inviato
19 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Non ho capito se con REW posso realizzare dei filtri che non siano soltanto regolatori di frequenza, come un equalizzatore, ma migliorino anche i boost e le cancellazioni.

IL Ìl filtro poi lo utilizzerei con Roon convoluzione o con altro che potreste consigliarmi.

Con REW esporti dei filtri di convoluzione già "pronti" per essere importati in Roon: é facilissimo ... C'è una voce apposita nel menú di REW che esporta i filtri alle diverse frequenze, vanni zippati in un unico file che poi va importato in Roon: piú semplice a farlo che a scriverlo ...