Vai al contenuto
Melius Club

REW se ne parla poco

Angelos58

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

Quindi DRC è un programma alternativo a REW?

No. Drc crea proprio dei filtri che poi vanno inseriti in un player tipo foobar, il quale poi li applica a tutti i contenuti che vengono riprodotti dal player stesso. 

Quello che usavo io, non faceva nessuna misura. Vanno registrate delle misurazioni con un altro programma, queste misurazioni generano dei file wav che vanno inseriti nel programma Drc che In base a quelli, crea i filtri. È molto laborioso e complicato da implementare, ma se facevi le cose per bene, il risultato era tangibile.

Quando lo usavo io non c'era nemmeno una interfaccia per windovs, tutti i comandi andavano dati in ambiente dos.

• Thanks 1
Inviato
5 minutes ago, Ggr said:

No. Drc crea proprio dei filtri che poi vanno inseriti in un player tipo foobar, il quale poi li applica a tutti i contenuti che vengono riprodotti dal player stesso. 

Quello che usavo io, non faceva nessuna misura. Vanno registrate delle misurazioni con un altro programma, queste misurazioni generano dei file wav che vanno inseriti nel programma Drc che In base a quelli, crea i filtri. È molto laborioso e complicato da implementare, ma se facevi le cose per bene, il risultato era tangibile.

Quando lo usavo io non c'era nemmeno una interfaccia per windovs, tutti i comandi andavano dati in ambiente dos.

E poi perchè non l’hai usato più?

Inviato
31 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

sei occupato anche di REW?

No, mi spiace

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

E poi perchè non l’hai usato più?

Perché per usarlo al tempo dovevo riappare i CD, metterli su PC, e poi riprodurli con foobar. Inoltre,  adesso  vado di streamer, è ancora più difficile. 

Inviato
26 minutes ago, Ggr said:

Perché per usarlo al tempo dovevo riappare i CD, metterli su PC, e poi riprodurli con foobar. Inoltre,  adesso  vado di streamer, è ancora più difficile. 

Più difficile? Usi altro di più facile e ugualmente efficace?

Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Anche REW crea i filtri di correzione da caricare sull'hardware.

Inviato
6 minutes ago, Felis said:

Anche REW crea i filtri di correzione da caricare sull'hardware.

Quindi? Qual è la differenza. C’è chi scrive che soltanto Dirac Live o DRC possono realizzare dei filtri che intervengono non soltanto sulle frequenze ma anche sulla fase e quindi sono più completi. Ma sarà così?

Inviato
3 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Più difficile? Usi altro di più facile e ugualmente efficace?

No. Non uso più  niente. Ho preso un sub per sistemare un po le basse frequenze,  e lavorato di fino con il posizionamento dei diffusori e punto di ascolto.

Non ho certamente ottenuto il risultato di un drc, ma per adesso mi accontento. 

Inviato
1 hour ago, Ggr said:

No. Non uso più  niente. Ho preso un sub per sistemare un po le basse frequenze,  e lavorato di fino con il posizionamento dei diffusori e punto di ascolto.

Non ho certamente ottenuto il risultato di un drc, ma per adesso mi accontento. 

L’importante è che tu abbia ottenuto un risultato soddisfacente.

Inviato
1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

L’importante è che tu abbia ottenuto un risultato soddisfacente.

Soddisfacente si. Ma ci sarebbe ancora un pezzo di strada da fare e sarei curioso di farla. Ora vedo che ci sono apparecchi che possono inserirsi tra streamer e dac, appunto per implementare questi filtri, 

Il prossimo passo lo farò lì. 

Inviato
12 minutes ago, Ggr said:

Soddisfacente si. Ma ci sarebbe ancora un pezzo di strada da fare e sarei curioso di farla. Ora vedo che ci sono apparecchi che possono inserirsi tra streamer e dac, appunto per implementare questi filtri, 

Il prossimo passo lo farò lì. 

Qualche esempio?

Inviato
3 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Quindi? Qual è la differenza. C’è chi scrive che soltanto Dirac Live o DRC possono realizzare dei filtri che intervengono non soltanto sulle frequenze ma anche sulla fase e quindi sono più completi. Ma sarà così?

Con anche una passata di RePhase si può > https://rephase.org/tutorials/REW average measurements and impulse correction rePhase.pdf invece Dirac prepara tutta la pappa pronta.

• Thanks 1