Vai al contenuto
Melius Club

REW se ne parla poco

Angelos58

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ggr eppure ero convinto che avessi già preso un minidsp......

Inviato
34 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Ggr eppure ero convinto che avessi già preso un minidsp......

Ci sono andato vicino. Ma poi mi gira sempre in testa il progetto di trovare un dg58 e usarlo anche come dac, e alla fine sto ancora aspettando.....:classic_mellow:

Inviato

@Angelos58 Devi esportare in formato VAW e devi creare un file per ogni canale / frequenza: esempio Right96.vaw

Otterrai così i files:

Right44.vaw

Right48.vaw

Right88.vaw

Right96.vaw

...

...

Left44.vaw

...

...

Tutti questi files li zippi in un unico file che chiami come vuoi: esempio Conv01.zip che poi carichi in Roon

I nomi e le frequenze servono a Roon per utilizzare il file corretto ...

In alternativa crei due files alla massima frequenza del tuo dac: se è 384

Right384.vaw e Left384.vaw

Li zippi in Conv02.zip e poi fai fare a Roon la conversione di tutti i brani a 384 ...

PS: quando cambi il "rate" Rephase adegua automaticamente il numero dei "taps" del filtro.

PS1: è un "lavorone" per cui consiglio di creare solo i files destro e sinistro alla frequenza massima e poi fare ricampionare a Roon fino a quando avrai ottenuto il suono che ti piace di più, poi di creare tutte le frequenze ed eliminare il ricampionamento. Roon può anche memorizzare i diversi settaggi che fai sul DSP per cui puoi confrontarli "in tempo reale" mentre il brano sta suonando.

PS2: non farti prendere "la mano" dalla massima linearizzazione ... puoi ottenere una curva "piattissima" ... poi magari ti accorgi che suona come "un cesso" (esperienza fatta) ... alla fine dopo mesi di prove, filtri, diverse curve ... quella rimasta è la correzione di due picchi di risonanza "assurda" (+18 db) a 39 e 75 Hz mentre il resto è rimasto "naturale"

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
7 minutes ago, PippoAngel said:

@Angelos58 Devi esportare in formato VAW e devi creare un file per ogni canale / frequenza: esempio Right96.vaw

Otterrai così i files:

Right44.vaw

Right48.vaw

Right88.vaw

Right96.vaw

...

...

Left44.vaw

...

...

Tutti questi files li zippi in un unico file che chiami come vuoi: esempio Conv01.zip che poi carichi in Roon

I nomi e le frequenze servono a Roon per utilizzare il file corretto ...

In alternativa crei due files alla massima frequenza del tuo dac: se è 384

Right384.vaw e Left384.vaw

Li zippi in Conv02.zip e poi fai fare a Roon la conversione di tutti i brani a 384 ...

PS: quando cambi il "rate" Rephase adegua automaticamente il numero dei "taps" del filtro.

PS1: è un "lavorone" per cui consiglio di creare solo i files destro e sinistro alla frequenza massima e poi fare ricampionare a Roon fino a quando avrai ottenuto il suono che ti piace di più, poi di creare tutte le frequenze ed eliminare il ricampionamento. Roon può anche memorizzare i diversi settaggi che fai sul DSP per cui puoi confrontarli "in tempo reale" mentre il brano sta suonando.

PS2: non farti prendere "la mano" dalla massima linearizzazione ... puoi ottenere una curva "piattissima" ... poi magari ti accorgi che suona come "un cesso" (esperienza fatta) ... alla fine dopo mesi di prove, filtri, diverse curve ... quella rimasta è la correzione di due picchi di risonanza "assurda" (+18 db) a 39 e 75 Hz mentre il resto è rimasto "naturale"

Grazie

Inviato
Il 11/09/2024 at 11:24, Ramsete2 ha scritto:

usb maschio/femmina va bene

Meglio usb3

Non so il perché ma su un solo PC di mia proprietà usb2 non vede il microfono, negli altri tutto ok

Il 11/09/2024 at 11:24, Ramsete2 ha scritto:

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti forse mi potete aiutare ho provato a fare qualche misurazione per il riverbero della stanza il risultato è quello in foto com'è secondo voi? E poi Non capisco come mai mi dice che il livello è basso (low level) quando calibro il microfono mi compare gli 80 decibel poi con il fonometro aumento il volume dell ampli per avvicinarmi il più possibile alla misura fatto il tutto mi dice che con il microfono  8000 BEHRINGER  posso arrivare fino a una pressione di 130 decibel  fatto il tutto passa nella schermata di misurazione e mi dà "l errore" per ovviare dovrei tenere il volume a più di 92 decibel  ( mi sembra un esagerazione) il questo caso mi dà il livello ok comunque la misurazione che ho fatto è falsata cosi o può andare? Ho visto che arriva a -50 e non -60 come ho visto in alcuni tutorial ogni vostro contributo sarebbe prezioso non ci capisco nulla perdonatemi!!!  la scheda audio è la Scarlett solo 3 generazione 

IMG_20240928_145646.jpg

IMG_20240928_160756.jpg

IMG_20240928_090913.jpg