Vai al contenuto
Melius Club

Sennheiser chi mi aiuta?

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti

ho bisogno di un vostro consiglio

vorrei sostituire la mia HD 599 poiché non mi piace l'effetto loudness che copre medi e alti

ho provato in negozio la HD 620 S e la HD 660 S2 e mi sono sembrate troppo squillanti e affaticanti

una via di mezzo tra la 599 e queste due quale potrebbe essere?

escluderei la HD 800 per motivi di budget

aspetto i vostri consigli

Inviato

Ciao, ho sia la 620s che la 660s2, a me non sembrano per nulla squillanti (hanno oltre 50 ore di rodaggio ). 
Ho avuto anche le 599 e non avevano affatto l’effetto loudness che riferisci.

Penso che il problema sia la tua amplificazione che male si interfaccia con le cuffie (per le 599 l’ingresso cuffia dell’ampli  deve avere una bassa, bassissima impedenza) .

Inviato

ciao

le cuffie che ho provato non avevano mai suonato

perche erano nuove sigillate 

probabilmente hanno bisogno di rodaggio per addolcirsi

le ho provate sia collegate ad un amplificatore integrato con ottima sezione cuffie

sia con il mio macBook pro il risultato non cambiava di molto

l

Inviato

@jimmy probabilmente hai un'uscita cuffie con impedenza "altina", e la hd599 soffre tantissimo questa condizione gonfiando male i bassi. Io un tentativo con le buone vecchie hd600 lo farei :) 

(non ho sentito le hd660s2 ma ho avuto le 660s e credo di capire cosa intendi, è una particolare qualità dell'acuto, che può essere un po' "puntuto", pure in un contesto di equilibrio corretto)

• Melius 1
Inviato

L'uscita cuffie di un integrato è giocoforza ad alta impedenza, mana a carte 48 il controllo dei finali sul driver, infatti lo senti sbavare in basso.

L'uscita cuffie macbook non è un ampli cuffia, ben che vada è un buffer di operazionali peraltro anche econimici, quindi è un accrocchio che va benissimo per videochiamare.

Serve un ampli cuffie dedicato, e le cose miglioreranno dalle stalle alle stelle.

Inviato

Ma con una cuffia ad alta impedenza le cose sono un po' meno sensibili, e comunque un salto qualitativo (per quanto le hd599 fondamentale mi piacciano, "a patto di")

Inviato

@Bramante da felice possessore di una hd 599 (che uso d’estate quando la fidelio x2Hr diventa insopportabile per il caldo) vorrei sapere se hai qualche amplificatore “con uscita a bassa impedenza” da consigliare. Prezzo, però, in linea con quello della cuffia… Grazie!

Inviato

@KnifeEdge @giuca70 le ho collegate anche al mio pre McIntosh C53

ma il risultato è lo stesso io le trovo cupe il basso anche se non è esagerato

copre medi e alti...

Inviato

@jimmy uhm uhm, considera anche le beyer dt880 pro, costano poco, suonano divinamente se piace la loro impostazione lievemente chiara. Basso profondo, sicuramente non rimbombante o avanzato ma di gran qualità

Inviato

Noto un po' di confusione, con stesso ampli le 660 S2 e 620s suonano squillanti, le 599 bassose...

Di solito la serie 600 suona sin troppo flat

Le mie 660s, sono tutto fuorché squillanti. Boh

Inviato

@LUIGI64 forse mi sono espresso male le 599 non suonano "bassose"

ma nel complesso mi sembrano cupe 

le cuffie della serie 6 per i miei gusti hanno gli alti fastidiosi

probabilmente avevano bisogno di rodaggio poiché provate uscite dalla scatola

oppure perché ultimamente ho utilizzato le Bose e mi sono abituato alla loro timbrica

o magari io ho i timpani devastati :-)

@KnifeEdge inizialmente anche io avevo pensato alle DT 880 pro

ma non ho la possibilità di provarle

Inviato

@KnifeEdge però hanno alti “frizzanti” e comunque abbastanza presenti   e penso che chi ha aperto il thread sia sensibile a questa connotazione sonora. 

@LUIGI64 esatto

Inviato

Certamente le Beyer tendono ad essere più frizzanti, almeno rispetto alle Senny serie 600..

Inviato

@jimmy ... prova a cambiare tipologia... se non ti piacciono le Sennheiser che hai ascoltato probabilmente non ti piace l'impostazione Sennheiser... io ho le HD650 e ti assicuro che sono tutto tranne che strillone o scure, mentre sono caratterizzate per una fascia media superiore un basso molto,  forse troppo, controllato e alti ambrati, ma ritengo che da una cuffia dinamica entro una certa fascia di prezzo più di questo non puoi ottenere...  cambia e cerca di ascoltare una planare e troverai un'altra impostazione magari più affine al tuo gusto... ad oggi la mia quadra è Hifiman HE6SE V1: le splendide medie della HD650, bassi scolpiti nella roccia ed alti estesi ma mai frizzanti od aggressivi il tutto integrato in una timbrica realistica e molto naturale... magari inizia con una Sundara per vedere se ti piace il suono planare... rimanendo tra le dinamiche, anche io penso come @KnifeEdge che le Beyerdynamic DT880 600 ohm potrebbero essere una alternativa, a patto di sopportare una certa brillantezza in alto e avere un ampli che le spinga a dovere... anche io infine come hanno sottolineato altri credo ci possa essere un problema con la tua amplificazione perché descrivi caratteristiche delle Sennheiser che sinceramente non ho mai ascoltato...

Inviato

Da quando sono uscite, adoro le Fiio FT1.

Ma serve un ampli cuffia a bassisima impedenza.

Le Senny le mette dietro 2 giri dalla partenza, è una dinamica (ma il termine le sta cosi' stretto...) che strizza l'occhio ad una HE6seV2 e ad una Denon 9200 - di cui condivide corpo, materia, scena -

Inviato

@mark66 ok proverò ad ascoltare altri brand magari le Sennheiser non hanno

la timbrica che cerco

Inviato
37 minuti fa, jimmy ha scritto:

proverò ad ascoltare altri brand magari le Sennheiser non hanno

la timbrica che cerco

se posso permettermi ti consiglio, tra le altre già menzionate, di provare le sempreverdi AKG701

a mio avviso, al prezzo a cui si trovano oggi, sono un best buy e potrebbero andare nella direzione che cerchi..

• Melius 1
Inviato

Confermo quanto già espresso in un’altra risposta riguardo l’impedenza. Le HD599 che possiedo, hanno una curva di impedenza tale che le porta ad essere cupe e fangose se interfacciate con amplificatori con alta impedenza di uscita. Cambiano tanto se pilotate bene ma, pur raggiungendo un equilibrio tonale apprezzabile, restano molto limitate. Riguardo le K701, anch’esse richiedono qualche accortenza ma in termini di corrente, per esprimersi al meglio, soprattutto lato bassi. Poi, se non ben guidate, hanno una gamma media un pò fastidiosa con generi musicali moderni. Tutto cambia con un buon amplificatore, robusto e tendente al caldo. A me piacciono se ben amplificate, sono neutre e al prezzo a cui si trovano, molto consigliabili. Le DT880 non le conosco ma mi intrigano le 600ohm. Ho le DT770 250 Ohm le quali hanno un impostazione a V che assolutamente non mi piace, preferendole decisamente le HD599 ben pilotate, oltre che le K701.

Io prenderei in considerazione il consiglio di passare direttamente a magnetoplanare, perché ormai se ne trovano ben suonanti e facilmente pilotabili a prezzi bassissimi. Ad esempio, ho letto buoni giudizi delle Sundara closed (non le possiedo) che con il calo di prezzo costano pochissimo. Salendo leggermente, trovi le Sundara aperte e, con un cinquantino in più se in offerta, le Ananda Stealth. Salendo ancora, Hifiman ha in catalogo le Ananda Nano, facilmente pilotabili e “complete”, bassi forti e controllati, medi e alti dettagliati ma mai affaticanti, oltre che una scena ampia e stratificata. HE6 sono ancora più naturali ma richiedono molta corrente. Vabbè, con qualcosina in più ci sono anche le Susvara.:classic_biggrin:

• Thanks 1