Vai al contenuto
Melius Club

Fiio FT1 - over ear chiusa - la prima Fiio chiusa che non vuole esserlo!

Messaggi raccomandati

Il 09/11/2024 at 01:05, mark66 ha scritto:

20241109_005749.thumb.jpg.ad3a6df97c626ce3c297283607ab731e.jpg

... ⚠️ attenzione ⚠️  i jack 3,5 lato cuffia Sundara (in alto) e FiiO (in basso) sono diversi, dunque i cavi non sono interscambiabili... in compenso i cavi in dotazione con le FiiO appaiono di buona qualità e sono sia sbilanciato 3.5 con adattatore che bilanciato 4.4...

Solo per segnalare che i cavi appaiono diversi, ma in realtà sono perfettamente interscambiabili.

Non si capisce perchè sulla Sundara hanno usato dei jack lato cuffia a 3 poli invece di 2, i poli centrali dei jack lato cuffia in realtà non sono connessi a nulla, quindi è possibile usare tranquillamente il cavo Fiio (come anche Denon) su Sundara e viceversa.

Provare per credere ;-)

• Thanks 2
  • 2 settimane dopo...

Dopo due mesi che la posseggo vorrei esprimere il mio parere  su questa cuffia,magari non interesserà a nessuno ma mi sembra doveroso rendere merito all'eccellente rapporto qualità prezzo e alla qualità sonora di una cuffia che vale al 100% il suo costo.

Mi sono convinto stasera perchè ho appena finito di ascoltarci Way Down In The Rust Bucket- Neil Young & The Crazy Horse.

Node2-Chord Mojo2-Qobuz 24/192. Le 2 palline  del volume del Mojo sul giallo chiaro..ma ogni tanto un pò più su...esperianza d'ascolto bellissima,ottima la registrazione dal vivo (superiore a Weld) ma sembrava di essere proprio al Club The Catalyst tanto era reale quanto sentivo,basso presente,batteria brillante con piatti scintillanti e poi le chitarre..il buon Neil e la sua Old Black da brividi,Cortez The Killer...:classic_ohmy:

Ringrazio @giuca70 per avermela fatta conoscere, si percepiva che era  convinto di quanto scriveva al punto che  non ho avuto dubbi e l'ho comprata..

La FT1 va' a sostituire come chiusa la Sundara CB, una  delle cuffie più deludenti che mi sia capitato di possedere.

Rapporto qualità prezzo assolutamente  a favore della FT1 (io sono uno di quei gonzi che ha pagato la Sundara 479 € !!)

Fatica di ascolto : con la FT1 posso andare avanti ore senza avvertirla,la Sundara dopo un'ora mi provocava mal di testa.

Qualità musicale: ogniuno ha i propri parametri quindi  non entro in merito ,ma per me stancante,dove la FT1 è più naturale.

Scusate il pippone..

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Musica di qualità

Grazie a tutti per i consigli, anch’io ho acquistato su playstereo la Fiio FT1 e il KA17, sono molto curioso di ascoltarli.

Ho provato alcune cuffie chiuse tra cui le AKG ma non sono rimasto soddisfatto.

• 2 settimane dopo...
Il 13/09/2025 at 13:17, Musica di qualità ha scritto:

ho acquistato su playstereo la Fiio FT1 e il KA17

Come ti trovi con questa ottima accoppiata?

Il 13/09/2025 at 15:54, Bramante ha scritto:

arrivando la FT13

Bella ma costa quasi il doppio della FT1, purtroppo...

• 1 mese dopo...
Il 07/01/2025 at 20:13, giuca70 ha scritto:

@ppaolo Tripowin Granvia terminato 4,4mm con 2 jack da 3,5mm, che rispetto al cavo stock apre ancora meglio dettaglio e scena.

immagine.png.bb1badefe26a8f74f38242c06717b959.png

Potresti indicare il link per l'acquisto? Grazie 

• 3 mesi dopo...

Bentrovati, rispolvero questo interessante thread che ho già letto attentamente, per unirmi a coloro che possiedono la cuffia chiusa Fiio FT1.

L'ho da qualche giorno, ringrazio soprattutto @giuca70( lui è/è stato "parte in causa":classic_smile:), oltre a tutti quelli che hanno postato qui le loro impressioni, dubbi e quant'altro utile alla disamina della FT1.

Sarà perchè la sua forma mi ricordava quella della Pioneer SE305 degli anni 70-80, sarà perchè in casa c'era solo quella ( oltre che un buon impianto stereo!), sarà perchè è legata a ricordi dei miei primi ascolti preadolescenziali in cuffia, ho deciso, anzi "mi sono buttato" nell'acquisto.

Le primissime impressioni di ascolto sono già molto positive, tuttavia i bassi ( molto estesi e profondi ) li trovo a tratti un pò "ridondanti", va meglio se uso il cavo bilanciato anzichè quello sbilanciato, ma penso che dopo il doveroso "rodaggio"( ditemi voi dopo quanto) migliorerà; fino ad oggi ha "suonato" una quindicina di ore.

Medi e alti mi soddisfano, questi ultimi apprezzabili per estensione e assenza di fatica di ascolto.

Come fonte ho utilizzato il pre-streamer Nad C658 ( con jack da 6,3 sbilanciato) cui riceve i file musicali flac ( circa 3000), rippati decentemente dai CD in mio possesso, dal NAS dove sono allocati.

Ascolto molto pop, rock ( non estremo), R&B/soul, soft rock, new age, dance, Jazz no a parte un pò di Mario Biondi, un pò di disco anni 80...classica no.

Tra l'altro ho anche una Grado SR 60 ( vecchiotta di 20 anni ) cui però non sono entusiasta...

L'uscita bilanciata delle FT1 l'ho usata per ascoltarle sul dongle ( anch'esso arrivato da non molto) Fiio QX13 (abbinato allo smartphone pixel 10 pro su cui uso USB Audio Player Pro come app di controllo, i file audio sono gli stessi del NAS di casa) che preferisco musicalmente al Nad, sarà per via dei DAC Sabre pro che possiede o altro ma tantè...in tutta onestà comunque l'ascolto sul Nad è con uscite sbilanciate quindi forse impari.

Cuffia molto comoda, non era scontato visto i circa 350grammmi di peso, dopo due ore non sento ancora il peso o fastidio tale da toglierle.

Mi consigliate l'upgrade del cavo? I famosi Tripowin Granvia qui molto nominati sembrano andare a braccetto con le FT1, per chi li possiede, se vuole, mi indichi dove stanno le differenze.

La FT1 per me è un autentico best-buy già ora, anche costasse più del doppio sarebbe conveniente:classic_cool:.

Già acquistato uno stand da dedicare a lei...allego foto.

Fiio FT1.jpeg

• Thanks 1

abbinateci un cavo piu' aperto e dettagliato alla ft1 quel granvia che avete postato aggiunge calore alla cuffia, i granvia aperti sono quelli di colore grigio chiaro o bianchi.

https://www.linsoul.com/products/tripowin-altura