Vai al contenuto
Melius Club

Fiio FT1 - over ear chiusa - la prima Fiio chiusa che non vuole esserlo!

Messaggi raccomandati

@A.D. Esatto, lui l'ha usato con un DAC che ha una sola porta USB, per cui la possibilità di alimentarlo esternamente è legata all'uso di un cavo come quello. Il QX13 (come il KA17) ha la porta USB ausiliaria per l'alimentazione esterna, per cui quel cavo è inutile: piuttosto potrebbe servire un adattatore a Y per alimentare esternamente il DAC e contemporaneamente ricaricare lo smartphone, come questo. https://it.aliexpress.com/item/1005009083525732.html

@A.D.Il QX13 ed il KA17  hanno un ingresso dedicato al powerbank, ad un hub usbc come il pulwtop.. ecc.

non serve l'akliam.

Puo' servire un cavo o uno swicth usbC postato da @G.Carlo per ricaricare anche lo smartphone.

Usbc negli swicth usbC è uno standard bidirezionale di carica, secondo quale alimentazione si collega prima, è lei che "carica" e alimenta il resto.

.

Esempio:

collego prima lo smartphone, lui alimenta il dongle. Poi collego il powerbank lui alimentera' il dongle, staccando l'host dalla funzione di erogazione corrente (lo smartphone si occupera' solo di scambio dati col dongle). Infatti, assisteremo ad un secondo di stacco del dongle dall'host.

collego prima il powerbank o il pulwtop, sono loro che "comandano" e alimentano gli host e gli endpoint (smartphone e dongle).

Dunque lo swicth usbc è più complesso da gestire (nell'ordine di collegamento).

KA17 e QX13 semplificano la vita.

Oppure un ottimo cavo ibasso DC19 usbC to USBC (poeer e data) per tutti i dongle (tranne KA17 e QX13.

.

I dongle alimentati da sorgente esterna come il Pulwtop, scalano in prestazioni. E questo è asssodato, garantito, un assioma per chi mastica concetti teoreici.

Un QX13 o un KA17 alimentati esternamente (da soli) sono capaci di faville con cuffie efficienti come la FT1. NOn si direbbe, infatti è realta.

I cavi Tripowin esistoni in 3 tipologia a struttura Litz per cuffie a padiglione (non iem):

Granvia (rame) predilige le basse su spettro comunque ampio

Altura (argento) predilige le alte su spettro comunque ampio

NOva (trame di fili in rame e altre trame di fili in argento) tutto spettro

Sono 3 diversi filtri, passa basso, passa alto, passa banda.

Con la FT1, JT7 li alterno in base al DAC che ci collego (la prima parola sonora la esprime il chip) e le varie abbinate ampli / cuffie.

• Thanks 1
6 ore fa, giuca70 ha scritto:

Il QX13...

Ciao, suggerisci un upgrade del cavo usb c - usb c fornito in dotazione al QX13 ( se si quale a tuo avviso è meritevole di attenzione) ?

Questo qui https://www.linsoul.com/products/ddhifi-tc09s     o questo qui sono fin "esagerati"? https://www.linsoul.com/products/ddhifi-tc19?_pos=11&_fid=1ef069959&_ss=c

7 ore fa, G.Carlo ha scritto:

...piuttosto potrebbe servire un adattatore a Y per alimentare esternamente il DAC e contemporaneamente ricaricare lo smartphone...

Grazie del suggerimento, ma avendo l'estick abbinato al QX13 non ne sento il bisogno, comunque anche in Dmode senza estik, al massimo il dongle preleva dallo smartphone 10-12% di batteria all'ora...in più all'occorrenza ho anche un powerbank con attacco magsafe.

2 ore fa, A.D. ha scritto:

Ciao, suggerisci un upgrade del cavo usb c - usb c fornito in dotazione al QX13 ( se si quale a tuo avviso è meritevole di attenzione) ?

Questo qui https://www.linsoul.com/products/ddhifi-tc09s     

Ho questo cavo e mi trovo bene con gli altri dongle, il motivo è che isola l'alimentazione dai dati.

Per te non serve, ne' il QX13 ne' il KA17 fanno passare alimentazione se li alimenti da estick o altro.

In generale, è un cavo che aiuta a separare dati e alimentazione, e questo ha un senso per evitare i disturbi, laddove altri cavi potrebbero peggiorare il sincronismo.

Fra host e dongle, il nemico in agguato è il peggiormaneto del sincronismo, in quanto nei dongle non c'è un clock che aiuta in tal senso. Parlo di dongle che non hanno le strutture dei QX13 / KA17.

SE vuoi prenderlo prendilo, ma in ottica di usarlo con altri dongle.

Gia' prendendo ad esempio il solo QX13 danno in dotazione un cavo usb di ottima fattura, a singoli trefoli isolati.

Il cavo dati usbC se è composto da trefoli isolati con calza per alimentazione e dati (separando di fatto le 2 cose) fa solo bene al segnale dati per limitare il problema di peggioramento del sincronismo di trasmissione fra host e dongle.

Alcuni lo chiamerebbero jitter, io lo chiamo col suo nome, peggiora il sincronismo con cavi usbc "normodotati" perche' manca uno stadio clock nel dongle e sopratutto manca un buffer dati nel dongle che aiuta a ripristinare il sincronismo.

Non per nulla il mio consiglio di abilitare l'accellerazione grafica nel PC è risultato utile. Questa accelerazione grafica, omnipresente engli smartphone, nei pc minimizza prepotentemente la perdita di sincronismo fra PC e dongle.

Se senti pause nell'ascolto, tic e rumorini vari (col pc) è utile prendere il DDhifi. Altrimenti no.

Tecnologia utile ai fini di risolvere problematiche vere. Non presunte.

Questo è il mio consiglio di spendere se utile, altrimenti risparmiateli i soldini.

51 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Se senti pause nell'ascolto, tic e rumorini vari...

Qualche tic lo sento col cavetto usb c stock del QX13 e il mio Pixel 10 pro ( app UAPP con bit perfect on) quando cambio brano...

6 ore fa, A.D. ha scritto:

Grazie del suggerimento, ma avendo l'estick abbinato al QX13 non ne sento il bisogno...

Io sì: quando ho sia lo smartphone che l'estick a corto di batteria ricarico entrambi contemporaneamente con un powerbank collegato all'adattatore a y e nel frattempo posso ascoltare musica.

Bentrovati, aggiorno le impressioni d'ascolto sulla FT1 dopo aver sostituito il cavo con un Tripowin Granvia da 1,5 metri con connettore bilanciato da 4,4 acquistato circa 20 giorni fa qui https://www.linsoul.com/?srsltid=AfmBOop-PJgkkmFvESqdx1YR-c4JzWbovvYrWCo8-nmzLjMin3bw_XMf    a 38 euri ( anche grazie a sconto di benvenuto di 5 euro) compresa spedizione e arrivato 5 giorni fa ( non ho pagato altre tasse o dazi).

Ascoltato sempre con Fiio QX 13 e Smartphone Pixel 10 pro con UAPP app e bit perfect attivo.

Ebbene il miglioramento c'è, soprattutto nella parte bassi questi sono meglio riprodotti, ugualmente estesi, meno effetto boom dei cavi di serie (comunque molto validi) medi e alti più definiti così come la separazione tra strumenti, soundstage migliorato.

Ci tengo a sottolineare che non viene minimamente snaturata l'impostazione sonora di base di questa splendida cuffia. 

Esteticamente la treccia è morbida, confortevole e sta dove la posizionate senza storie anche se larga un paio di centimentri nella parte più "abbondante"; non ho visto la marcatura sui connettori dx e sx, così ho provveduto, dopo verifica opportuna, sul connettore dx a inserire mezzo centimetro di guaina termorestringente rossa et voilà problemino risolto. C'è da dire che comunque sono ancora nella fase di rodaggio della cuffia ( all'attivo circa 50-60 ore di utilizzo dall'acquisto) quindi ancora soggetto sia a migliorie intrinseche ed estrinseche della stessa, dico bene?

Buona domenica e buoni ascolti.

FT1 - Tripowin Granvia.jpeg

Ottima disamina, si in effetti lo spinotto destro è riconoscibile da un minuscolo puntino rosso, cosi' piccolo che diresti come sia possibile che ci sia.. :classic_wink:

Il Granvia fa esattamente quello che hai descritto benissimo.

Poi la FT1 affinera' tanto dopo circa 300 ore di ascolti. Nel frattempo goditela, assaporando le sue performace.

Posso solo dirti che Fiio ha ridefinito gli ascolti in cuffia, per me che sono circa 20 anni che inseguo un suono piacevole con le cuffie, gli ultimi 3 dedicati alla ricerca delle possibili migliorie circa i file hires. C'è molto fermento sul digitale.

Auguri allora e buoni ascolti :classic_biggrin:

19 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Auguri allora e buoni ascolti 

Grazie, noto e apprezzo che siamo molto "sintonizzati" sulle questioni audio, al di là di tante "chiacchere" utili ma a volte sterili, a volte forse ci dimentichiamo di "parlar" meno e goderci appieno la nostra musica preferita senza se e senza ma...:classic_biggrin:

P.S.

Il puntino rosso sul canale dx l'ho visto ora che me l'hai segnalato...a momenti ci vuole la lente per notarlo...:classic_cool: