Vai al contenuto
Melius Club

Identità digitale

simpson

Messaggi raccomandati

il progresso vero va valutato e questo di sicuro non lo è

una rete sociale è sempre migliore, come pure conservare una manualità pratica che ti mantiene

orientato nello spazio-tempo. come con il locdaun hanno creato nuovi problemi mentali, qua stiamo

allevando una nuova generazione di futuri anziani disconnessi dalla realtà.

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297174
Condividi su altri siti

purtroppo la tecnologia nel suo sforzo per sempifcarci la vita ci inibisce alcune facltà che se non sercitate si perdno, la manualità, la mmoria e via discorrendo

uso alcune funzini utili ma per esempio l'homebanking da computer  non da smartphone, se prendo dei biglietti la carta di imabrco oltre che su smarphone sta sul cartaceo e via discorrendo.e' un po come la fotografia digitale, con le vecchie reflexera un ttimo cambiare apertura velocitò per scegliere la combianzionepiùadatta, su quelle digitali alla fine si lavora solo in automatico che cambiare un paramentro passando per ennemila menu è troppo lento

lo vedo quando viaggio, troppa gente non guarda ma fotografa con cellulare per cindivdere unoscatoto, normalmente privo di signifiato, su un socia. ho una amica che isi è comprata il bastone da selfie per quando viaggia con ke, dice che mi riiifiuto di fotogrfarla. ma le foto devono avere un senso

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297187
Condividi su altri siti

12 ore fa, simpson ha scritto:

Recentemente ho vissuto una piccola ‘tragedia’ che prima o poi capita a tutti, ho ucciso il mio cellulare, un iphone che avevo da quattro anni, in una imprudente immersione nelle acque di Sardegna. Mi trovavo in vacanza e, ovviamente, avevo tutto lì dentro, soldi, biglietti aerei e quant’altro. Sono subito corso a Cagliari a prenderne uno nuovo e ho iniziato l’odissea per riattivare tutte le app, in primo luogo quelle delle banche. Sorvolo sui particolari, dico solo che non è stato semplice.

Questa esperienza mi ha messo di fronte, una volta di più, al fatto che il cellulare ha assunto per molti di noi una posizione di assoluta centralità nelle nostre vite, perlomeno nella mia.

Nonostante il grande impegno di Apple nel rendere indolore il passaggio verso un nuovo apparecchio, l’esperienza è sempre abbastanza traumatizzante, al punto da rendere poco desiderabile l’acquisto di un nuovo device. Immagino che questo fatto inciderà sempre più sulle vendite del comparto, mano a mano che le persone affideranno allo smartphone aspetti essenziali della propria vita.

Il problema centrale è quello di certificare con assoluta certezza la propria identità. Perciò mi chiedevo: quale potrebbe essere un metodo per superare questo ostacolo? Immagino che sarebbe tecnicamente possibile per Apple o un altro fornitore di servizi arrivare a un modo per verificare la reale identità di una persona, ma sarebbe giusto mettere un simile, ulteriore potere nelle mani di un privato? Non sarebbe ora che gli stati fornissero una struttura per la gestione di questa delicata funzione? La carta d’identità elettronica può essere una risposta sufficiente, forse, ma a me sembra ancora in metodo un po’ debole, facilmente aggirabile, andrebbe integrato con dei dati biometrici univoci. O, data la delicatezza della questione, meglio continuare ad identificarsi singolarmente con ciascun fornitore di servizi adattandosi ai loro metodi di verifica dell’identità?

A me piacerebbe che fosse possibile prendere un qualsiasi apparecchio, dirgli ‘ciao, sono io’, e vedere in un attimo comparire tutto il proprio mondo di servizi, senza che questo sia replicabile da una persona che non sia io.

Non capisco la tua difficoltà. Non hai un account di iCloud dal quale fai automaticamente il backup giornaliero non appena ricarichi l'iPhone?

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297235
Condividi su altri siti

2 ore fa, simpson ha scritto:

La copia stampata dei biglietti entrerà a far parte della dotazione. Le carte le avevo ma non ho scritto da nessuna parte i pin, dovrò farlo.

Io ho libretto, a casa,  con tutta sta roba. Ha un certo rischio se te lo fottono ma almeno  da qualche parte sono scritte in modo fisico. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297264
Condividi su altri siti

3 ore fa, djansia ha scritto:

@Ultima Legione @ Intendevo se sei lontano e in mutande praticamente. Insomma, ti servono i soldi e recuperare magari qualche prenotazione.

Per il resto appunto in pochi minuti sul nuovo telefono la sincronizzazione con Google, Samsung o Apple (qui immagino) ti reinstalla tutto portandosi dietro anche le password di accesso.

Le password ormai te le attacchi al piffero, serve il riconoscimento a due fattori. Ma come fai se non hai il cellulare??

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297331
Condividi su altri siti

5 minuti fa, simpson ha scritto:

Ma se sei in vacanza?

Lo porto anche li

4 minuti fa, simpson ha scritto:

Piuttosto, nessuno mi ha chiesto: come hai fatto a comprare il nuovo cellulare senza carte né contanti?

per fortuna avevo le carte nell’orologio 😬

Pensavo ad una rapina 😁

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297337
Condividi su altri siti

4 ore fa, djansia ha scritto:

Per il resto appunto in pochi minuti sul nuovo telefono la sincronizzazione con Google, Samsung o Apple (qui immagino) ti reinstalla tutto portandosi dietro anche le password di accesso

Ho configurato da poco il nuovo cellulare Android di mia mamma, ma le app non hanno mantenuto le password di accesso e ho dovuto riconfigurarle a mano una ad una. E figurati se mia mamma si ricordava le password, se possibile vanno sempre salvate le password anche su Chrome almeno uno le ha sempre a disposizione. 

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

l'homebanking da computer  non da smartphone

Tutte le banche che ho richiedono l'approvazione da smartphone per accedere da computer. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297396
Condividi su altri siti

58 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ho configurato da poco il nuovo cellulare Android di mia mamma, ma le app non hanno mantenuto le password di accesso e ho dovuto riconfigurarle a mano una ad una. E figurati se mia mamma si ricordava le password

Ma non ha un account Google? Se sincronizzi password e eventuale wallet è un gioco da ragazzi pure per un incapace come me.

L'unico problema potrebbe essere autorizzare le app delle banche o comunque della banca sul nuovo dispositivo. Alcune se non sbaglio vogliono la disinstallazione dal precedente dispositivo e a quel punto se smarrito non so se chiedono la denuncia. 

Il wallet, insomma l'applicazione con le carte, invece ce l'hai sempre attivo diciamo, infatti @simpson ha usato l'orologio. Se avesse perso anche quello...mio Dio no, non oso immaginarlo ad Arbatax o Stintino senza cellulare...il mare cristallino, le rocce rosse o la sabbia finissima...lo avrebbero divorato dei polpi: che fine orribile.

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297445
Condividi su altri siti

27 minuti fa, djansia ha scritto:

Ma non ha un account Google? Se sincronizzi password e eventuale wallet è un gioco da ragazzi pure per un incapace come me.

Ovvio che si, ma le password sincronizzate sono quelle di Chrome, non le credenziali di accesso delle app. Infatti poi ho dovuto usare le password salvate su Chrome per riaccendere alle singole app. Le app delle banche invece richiedono processi di registrazione particolari tra cui l'autorizzazione da un cellulare già attivo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297463
Condividi su altri siti

Credo che il punto fondamentale della questione e' che il proprietario dello smartphone (io, tu, noi, tutti ) sia accompagnato da attacchi di panico misto ad una elevata dose di ansia.., e' normale.

Il primo pensiero che passa e': e adesso cosa faccio ? ho tutto li' dentro, c'e' anche la banca !

La prima cosa che passa per la testa e' pensare che un ipotetico ritrovamento cada nelle mani sbagliate.., niente di piu' errato !

Dimostrazione pratica e' che anche il proprietario ha difficolta' a ripristinare tutto.

Quindi, chissenefrega nell 'immediato.

Con calma e pazienza si ricostruisce tutto il perduto.

Non c'e' niente che non si possa recuperare tantomeno in vacanza, quindi @simpson a bocce ferme converrai con me.

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297483
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tomminno ha scritto:

non le credenziali di accesso delle app.

Ah è vero, ora che ci penso meglio in alcune applicazioni ho dovuto rimettere i dati di accesso che credo vengano memorizzate sul telefonino. Mi vengono in mente quelle dell'antifurto e delle telecamere. Amazon Music ricordo di no però.

Comunque si, le singole applicazioni mi sa che richiedono i dati di accesso. Ad esempio l'applicazione che uso per le password, sia su pc che telefono, chiede sempre e comunque la password di accesso e non è possibile saltare il passaggio e anzi, ma ci smanetto praticamente nulle perché ho il terrore, mi sembra che l'accesso con riconoscimento biometrico non è possibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/21598-identit%C3%A0-digitale/page/3/#findComment-1297484
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference