Vai al contenuto
Melius Club

Identità digitale


simpson

Messaggi raccomandati

Inviato

Piuttosto, nessuno mi ha chiesto: come hai fatto a comprare il nuovo cellulare senza carte né contanti?

per fortuna avevo le carte nell’orologio 😬

  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, djansia ha scritto:

@Ultima Legione @ Intendevo se sei lontano e in mutande praticamente. Insomma, ti servono i soldi e recuperare magari qualche prenotazione.

Per il resto appunto in pochi minuti sul nuovo telefono la sincronizzazione con Google, Samsung o Apple (qui immagino) ti reinstalla tutto portandosi dietro anche le password di accesso.

Le password ormai te le attacchi al piffero, serve il riconoscimento a due fattori. Ma come fai se non hai il cellulare??

Inviato
5 minuti fa, simpson ha scritto:

Ma se sei in vacanza?

Lo porto anche li

4 minuti fa, simpson ha scritto:

Piuttosto, nessuno mi ha chiesto: come hai fatto a comprare il nuovo cellulare senza carte né contanti?

per fortuna avevo le carte nell’orologio 😬

Pensavo ad una rapina 😁

Inviato
4 ore fa, djansia ha scritto:

Per il resto appunto in pochi minuti sul nuovo telefono la sincronizzazione con Google, Samsung o Apple (qui immagino) ti reinstalla tutto portandosi dietro anche le password di accesso

Ho configurato da poco il nuovo cellulare Android di mia mamma, ma le app non hanno mantenuto le password di accesso e ho dovuto riconfigurarle a mano una ad una. E figurati se mia mamma si ricordava le password, se possibile vanno sempre salvate le password anche su Chrome almeno uno le ha sempre a disposizione. 

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

l'homebanking da computer  non da smartphone

Tutte le banche che ho richiedono l'approvazione da smartphone per accedere da computer. 

Inviato
58 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ho configurato da poco il nuovo cellulare Android di mia mamma, ma le app non hanno mantenuto le password di accesso e ho dovuto riconfigurarle a mano una ad una. E figurati se mia mamma si ricordava le password

Ma non ha un account Google? Se sincronizzi password e eventuale wallet è un gioco da ragazzi pure per un incapace come me.

L'unico problema potrebbe essere autorizzare le app delle banche o comunque della banca sul nuovo dispositivo. Alcune se non sbaglio vogliono la disinstallazione dal precedente dispositivo e a quel punto se smarrito non so se chiedono la denuncia. 

Il wallet, insomma l'applicazione con le carte, invece ce l'hai sempre attivo diciamo, infatti @simpson ha usato l'orologio. Se avesse perso anche quello...mio Dio no, non oso immaginarlo ad Arbatax o Stintino senza cellulare...il mare cristallino, le rocce rosse o la sabbia finissima...lo avrebbero divorato dei polpi: che fine orribile.

Inviato
27 minuti fa, djansia ha scritto:

Ma non ha un account Google? Se sincronizzi password e eventuale wallet è un gioco da ragazzi pure per un incapace come me.

Ovvio che si, ma le password sincronizzate sono quelle di Chrome, non le credenziali di accesso delle app. Infatti poi ho dovuto usare le password salvate su Chrome per riaccendere alle singole app. Le app delle banche invece richiedono processi di registrazione particolari tra cui l'autorizzazione da un cellulare già attivo. 

Inviato
2 ore fa, simpson ha scritto:

Piuttosto, nessuno mi ha chiesto: come hai fatto a comprare il nuovo cellulare senza carte né contanti?

per fortuna avevo le carte nell’orologio 😬

 

Per la prossima volta:

https://support.apple.com/it-it/108344

Inviato

Credo che il punto fondamentale della questione e' che il proprietario dello smartphone (io, tu, noi, tutti ) sia accompagnato da attacchi di panico misto ad una elevata dose di ansia.., e' normale.

Il primo pensiero che passa e': e adesso cosa faccio ? ho tutto li' dentro, c'e' anche la banca !

La prima cosa che passa per la testa e' pensare che un ipotetico ritrovamento cada nelle mani sbagliate.., niente di piu' errato !

Dimostrazione pratica e' che anche il proprietario ha difficolta' a ripristinare tutto.

Quindi, chissenefrega nell 'immediato.

Con calma e pazienza si ricostruisce tutto il perduto.

Non c'e' niente che non si possa recuperare tantomeno in vacanza, quindi @simpson a bocce ferme converrai con me.

Inviato
21 minuti fa, tomminno ha scritto:

non le credenziali di accesso delle app.

Ah è vero, ora che ci penso meglio in alcune applicazioni ho dovuto rimettere i dati di accesso che credo vengano memorizzate sul telefonino. Mi vengono in mente quelle dell'antifurto e delle telecamere. Amazon Music ricordo di no però.

Comunque si, le singole applicazioni mi sa che richiedono i dati di accesso. Ad esempio l'applicazione che uso per le password, sia su pc che telefono, chiede sempre e comunque la password di accesso e non è possibile saltare il passaggio e anzi, ma ci smanetto praticamente nulle perché ho il terrore, mi sembra che l'accesso con riconoscimento biometrico non è possibile.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

Credo che il punto fondamentale della questione e' che il proprietario dello smartphone (io, tu, noi, tutti ) sia accompagnato da attacchi di panico misto ad una elevata dose di ansia.., e normale.

Il primo pensiero che passa e': e adesso cosa faccio ? ho tutto li' dentro, c'e' anche la banca !

La prima cosa che passa per la testa e' pensare che un ipotetico ritrovamento cada nelle mani sbagliate.., niente di piu' errato !

Dimostrazione pratica che anche il proprietario ha difficolta' a ripristinare tutto.

Quindi, chissenefrega nell 'immediato.

Con calma e pazienza si ricostruisce tutto il perduto.

Non c'e' niente che non si possa recuperare tantomeno in vacanza, quindi @simpson a bocce ferme converrai con me.

Mah, non direi ansia, sapevo bene come muovermi, prevaleva l’enorme incazzatura per non aver valutato l’età e la storia del telefono prima di immergerlo. Ho avuto un momento di scoramento quando Unicredit, tra le mille cose che chiede per ripristinare la app, ha voluto il pin del bancomat e allo stesso tempo non rispondeva al telefono per eccessivo traffico e quindi non riuscivo a farmelo mandare. È qui che ho pensato ‘cacchio, ci sarà pure un modo univoco per dire a tutti i fornitori ‘SONO IO, non rompetemi il razzo’

Inviato
6 minuti fa, simpson ha scritto:

È qui che ho pensato ‘cacchio, ci sarà pure un modo univoco per dire a tutti i fornitori ‘SONO IO, non rompetemi il razzo’

e' che sono loro che rompono le palle con mille procedure da manuale perche' vogliono fare i fighi a livello informatico, sono software di merd@ nati male col pretesto di proteggere gli utenti in caso di frode, in realta' sono programmate coi piedi.., e non parlarmi di unicredit perche' ho tribolato non poco con loro e ho dovuto fare casino anche in filiale, che non mi andava neanche di andare solo al pensiero di prendere un appuntamento, una moda nuova tutta italiana, che mi fa perdere il lume della ragione, come se uno non avesse niente da fare.

Di contro ho App con istituti bancari esteri con relative carte di debito che funzionano semplicemente con pin o riconoscimento tramite impronta, che non abilito neanche.., e che non fanno una piega, funzionano sempre senza intoppi ma fortunatamente all 'estero su queste cose sono meglio di noi, dei caciottari anche a livello di sicurezza informatica.

Inviato

Ho un conto su Unicredit ed è effettivamente una app pensata e fatta con i piedi, unico caso in cui sono dovuto andare fisicamente in filiale perchè si era inchiodata la procedura di attivazione.

Ma non è fatta peggio di altre app "protette" utilizzate in italia, ad esempio quella che usa il SSR della mia regione farebbe scompisciare dal ridere qualsiasi informatico serio: chiede un semplice PIN a 6 cifre per l'accesso (il collegamento sicuro al riconoscimento biometrico richiedeva forse troppo lavoro per i tecnici della in-house regionale), poi da lì accedi a tutto il tuo fascicolo personale dalla nascita a ieri ma il colpo di scena viene se lo vuoi aggiornare ad oggi: taaaac ti chiede un secondo accesso con SPID, esci, rientri, aggiorni e se tutto va bene (spesso restituisce un time out del server) hai il fascicolo aggiornato. :classic_biggrin:

Roba che Kafka non aveva immaginato.

Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

ti chiede un secondo accesso con SPID

Altra odissea con Spid.., che poterlo avere alle poste, ho dovuto fare un casino della madonna in 2 filiali perche' l'addetta si era impuntata che la tessera sanitaria era scaduta.

Si, era scaduta.., ma doveva acquisire solo il C.F. alche' gli ho detto che il C.F. e' sempre lo stesso, come la targa dell' auto, e' univoco.

Niente, non c'e' stato verso.., ho fatto chiamare il responsabile che pur di dare ragione all' operatrice e dare torto a me nonostante la dimostrazione pratica che i C.F. sia sempre quello non hanno voluto farmelo. Degli itioti patentati ed incompetenti solo perche' la tessera sanitaria era scaduta, ma dovevano acquisire solo il C.F.

Ma ovviamente la colpa non e' loro, la colpa e' di chi stila le procedure e le da in pasto agli operatori che se non fanno quanto e' scritto dalla procedura che compare a monitor.., non si schiodano di un millimetro appesantendo l 'utente con la solita trafila burocratica che c'e' dietro.

  • Amministratori
Inviato

salvare l pw delle applicazioni diu qualsiasi ti, siano esse di pc o snartphone, pare che sia un quqlcosa di sconosciuto ai più. le mie amiche neppure si ricordano la password della loro mail. ho reistallato eriattivato le app di intsa, bnl mps e altre banche italiche senza problemi comp purr quella di firtis belgo (un po lma poco più complicato).

 

Inviato

Che poi non si capisce perchè un paese come la Lituania (la Lituania!) ad ogni cittadino fornisca automaticamente un'identità digitale con firma elettronica che può utilizzare per fare ed accedere a tutto, dai contratti all'acquisto di auto passando per il voto, le procedure burocratiche e l'accesso alla previdenza o il sistema scolastico. Il tutto da un portale unico della pubblica amministrazione con un (1) accesso univoco.

Noi no...Ennemila app diverse, Spid, C.ID col chip, IO, codice fiscale, Tessera sanitaria elettronica, PIN PUK, un portafoglio gonfio così di tessere...

Poi ogni tanto si fanno fottere i database da qualcuno come pivelli e allora ti costringono a resecare e cambiare password e ricominci tutto da capo.

Poi straparlano di semplificazione... :classic_laugh:

8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

comp purr quella di firtis belgo

Non oso immaginare le tue password.

  • Melius 1
Inviato

scusate però spiegatemelo come se avessi 3 anni: ma andare in giro con bancomat e c.i separata e fisica + tessera sanitaria non è mica meglio. chiedo solo per curiosità, in quanto non ho alcuna intenzione di prendere uno smartphone, lo spid ecc ecc se vai in vacanza ti fai una fotocopia e le tieni in albergo + qualche contante. non so, finora sono sopravissuto bene.

Inviato

...infatti la paura di perdere il portafogli con tutta la documentazione allegata e' la cosa che mi terrorizza di piu'.

Altro che smartphone.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

scusate però spiegatemelo come se avessi 3 anni: ma andare in giro con bancomat e c.i separata e fisica non è mica meglio. chiedo solo per curiosità, in quanto non ho alcuna intenzione di prendere uno smartphone, lo spid ecc ecc

Da un lato fa un po' "ggiovane e smart" presentarsi alla cassa con lo smartphone sbloccato, dall'altro il telefono in genere ce l'hai già in mano o a portata e non devi ravanare per prendere portafoglio e carta.

Ai fini pratici cambia un catzo, se non che nel wallet dello smartphone raggruppi più cose (carte, titoli di viaggio, biglietti di concerti e blablabla).

Ma essendo io notoriamente distratto (al mio smartphone ci sono passato sopra in pieno con la ruota di un'auto da 2.5 tonnellate...Mi è andata bene ma la prossima potrebbe andare male) dei biglietti mi faccio sempre la copia cartacea, che non si sa mai. Così come ho sempre dietro almeno una CC e un bancomat.


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...