Vai al contenuto
Melius Club

Le batterie al litio come arma esplosiva

Messaggi raccomandati

Inviato

Credo abbiate letto la notizia secondo cui decine (per alcune fonti centinaia) di pager (cercapersone) sarebbero stati fatti esplodere contemporaneamente dai servizi israeliani perchè in mano a membri di Hezbollah, utilizzati come metodo sicuro di comunicazione. Le esplosioni hanno causato molti feriti, anche gravi.

Da ciò che si legge su fonti di informazione estere sembra che l'esplosione sia stata innescata dall'installazione da remoto di un software che causa un rapido surriscaldamento della batteria che la porta ad esplodere nel giro di pochi minuti.

Al di là della notizia in sè, la cosa apre degli scenari piuttosto intricanti. Oggi molti dispositivi connessi alla rete (dagli smartphone alla domotica passando per PC, Tablet, fino alle automobili) utilizzano batterie al litio... Il che, seguendo una certa logica, li rende potenziali armi a disposizione di chi ha le capacità di violarli e renderli piccole o grandi bombe ...

Tutto ciò è al confine fra distopia e fantascienza, ma la cronaca oggi ci dice che forse è realtà. 

https://www.ilpost.it/2024/09/17/hezbollah-esplosione-cercapersone/

https://www.lbcgroup.tv/news/lebanon-news/796406/understanding-the-pager-and-how-it-can-explode/en

Inviato

poi perculatemi ancora quando dico che non voglio lo smartfone

paesan freaks uber alles

• Melius 1
Inviato

@audio2 non hai nemmeno un nokia da spacciatore? anche quelli hanno la batteria al litio

• Haha 1
Inviato

non è connesso alla rete, non ho internet su telefono.

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

non è connesso alla rete

Anche un banale GSM antidiluviano tipo Nokia2110 dispone di una layer dati molto ma molto più ampia di quella di un pager. Che solo una parte di questa capacità sia messa a disposizione dell'utente è irrilevante...

E da oggi non potrete più dire che nonvelodicievano. :classic_ninja:

:classic_biggrin:

Inviato

Un telefono che telefona coi segnali di fumo...

in realtà è connesso alla rete telefonica, tanto basta.

Pure quando è spento qualcosa fa. 

È davvero isolato solo che gli si leva la batteria

Inviato

Ma cosa e’ esattamente un cerca persone, non vorrei che ce lo avessero le mogli

Inviato
36 minuti fa, audio2 ha scritto:

paesan freaks uber alles

ti puoi ustionare anche coi segnali di fumo, comunicare oggi è molto pericoloso (specialmente sui forum)

captainsensible
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

non vorrei che ce lo avessero le mogli

Quello è il cerca-negozi :classic_biggrin:

CA

• Haha 1
captainsensible
Inviato

Dovevano comprarli dai cinesi.....

CS

• Melius 1
Inviato

incredibile! Si parla di oltre 2700 feriti e 8 morti...

Inviato
50 minuti fa, audio2 ha scritto:

Hai qualcosa da nascondere? Sei una spia? Hai l’amante? 😄

Inviato

Naturalmente ferito l'ambasciatore iraniano, non si fanno mancare niente.

Inviato

A meno che Israele (o chi è l'autore) non sia riuscito a mettere le mani su migliaia di pager per infilarci dell'esplosivo (cosa possibile per carità, ma piuttosto difficile da mettere in pratica credo) al momento la causa più accreditata in giro per il mondo è quella dell'intervento software.

Quanto sia lenta la deflagrazione di una batteria al litio non lo so, non è il mio settore.

Solo una volta anni fa ho visto una batteria di cellulare andata in corto spontaneamente e non era neanche al litio, ma di vecchio tipo: nel giro di 20sec è passata dal fumo alle alle fiamme con scintille, e non era neanche dentro al cellulare bensì nella borsa di madame (giuro non sono stato io).

Inviato
17 minuti fa, Velvet ha scritto:

nel giro di 20sec è passata dal fumo alle alle fiamme con scintille

e vedi... troppo lenta. Un esplosione si realizza in frazioni di secondo. Secondo poi per avre l'effetto occorre che l'aumento di volume dovuto al prodotto della combustione sia ben contenuto. Ci vuole un contenitore solido, di metallo. Un pager è sicuramente di plastica o poco più, si squaglia mentre la batteria brucia ... al massimo deflagra ma ripeto non lo credo. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @